Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianmaster08
Quali sono i passaggi per poter risolvere le seguenti disequazioni irrazionali con modulo: abs(4-x-radice quadrata(abs(x-5)))maggiore o uguale di 4 abs(-2x+1+radice quadrata(abs(4+x)))maggiore o uguale di 1 La PRIMA ha soluzioni: x minori o uguali di (-1-radice quadrata di 21)/2 UNITO x maggiori o uguali di (17-radice quadrata di 13)/2 La SECONDA ha soluzioni: x minori o uguali di (1+radice quadrata di 65)/8 UNITO x maggiori o uguali di 9/4 Ringrazio anticipatamente ...
2
31 mar 2009, 20:56

Dario93
Salve! Mi aiutate con la risoluzione di questo problema? Il rapporto tra le dimensioni di un rettangolo è 8/15 e l'area è 10,8 dm^2 Trovare il perimetro Grazie in anticipo
5
31 mar 2009, 19:52

aleph_91
E' vero che se $f:RR \to RR$ è derivabile in $0$ c'è un intorno di $0$ in cui $f$ è continua?
4
30 mar 2009, 15:14

euclidegirl
ciao a tutti...ho un piccolo problema con il calcolo del dominio della seguente funzione...mi sembra strano il risultato che mi viene. potreste aiutarmi? la funzione è : y=$x = \frac{sinx-cosx}}{\sqrt3 senx- cos x}$. grazie mille a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi!
8
31 mar 2009, 16:33

Zella92
1)date le parabole x=y^2-2y e x=-y^2+y determina l'equazione di una retta parallela all'asse x in modo che intercetti corde uguali su entrambe le parabole. 2) per quale valore di k la parabola y=x^2-2x+k-1 stacca un segmento di misura 3 sulla retta y=2? Potete aiutarmi???? grazie in anticipo!!!
3
31 mar 2009, 14:27

tb5
Ciao a tutti, vorrei un aiuto per calcolare l'area del triangolo mistilineo individuato da una parabola e due rette. Grazie in anticipo
5
31 mar 2009, 18:37

verdy90
ciao ragazzi mi serve una mano x risolvere questo problema...fra tutti i triangoli rettangoli abc di data ipotenusa AB=a determina quello per il quale è massima la somma delle superfici laterali dei coni generati da una completa rotazione prima intorno ad un cateto poi intorno all'altro cateto.... grazie mille risultato x=misura di un cateto massimo per x=radical fratto 2
4
31 mar 2009, 16:19

Pluto1
Salve a tutti. Sono un nuovo utente del forum. A breve mi presenterò, ma vi prego prima di aiutarmi. La mia professoressa é stata assente per una settimana e tra pochi giorni avrò il penultimo compito dell'anno. Il concetto sulle disequazioni l'ho, più o meno, capito. Solo che la prof non ha spiegato quelle più semplici, del tipo x^2 + 49 > 0, dove la "b", ovvero il termine con la x, non c'è, ed é impossibile trovare il delta, e, di conseguenza, trovare il segno. Come se non bastasse, lei ci ...
37
30 mar 2009, 15:33

aleph_91
E' vero che data $f:RR\to RR$ derivabile in $c$ e con $f'(c)>0 $ esiste un intorno di $c$ in cui $f$ è crescente?
24
30 mar 2009, 15:17

Marcel1
Quando abbiamo una funzione nella quale è presente un parametro come si fa a stabilire se esistono dei punti per i quali passano tutte le curve appartententeia tale famiglia e come si fa a trovare le loro coordinate?? grazie
3
30 mar 2009, 20:06

ori90-votailprof
Salve, dovrei calcolare il limite per x-> + infinito di questa funzione : $(1/2)x^2(3-2lnx)+1$ Mi potreste illustrare i vari passaggi? Io l'ho risolto utilizzando la formula di De L'Hopital ed il risultato è $0$. Potreste dirmi se è corretto? Perchè utilizzando un software la curva tende a -infinito. Grazie in anticipo per la vostra disponibililtà.Ciao
2
31 mar 2009, 15:31

sentinel1
La formula di induzione è la seguente: $[n(n+1)]/2$. Vorrei sapere per quale motivo dividiamo per 2 il numeratore. Sapreste spiegare la logica su cui si basa la formula? Grazie mille
11
28 mar 2009, 17:08

Costanzza
In un triangolo isoscele la base misura 24 cm e l'altezza è i 2/3 della base.Calcola: a)Il perimetro di un quadrato equivalente a 1/3 del triangolo. b) L'aria di un rettangolo avente il perimetro uguale al triplo di quello del quadrato e una dimensione uguale all'altezza del triangolo. Grazie mille:hi:hi
3
30 mar 2009, 19:29

anncy
PRIMO PROBLEMA a. Trovare a che velocità esce l’acqua dal foro posto a una distanza h verso il basso dal livello dell'acqua,e a una distanza H dal suolo. b. Trovare a che distanza dal bordo del serbatoio si forma la pozzanghera, assumendo che il buco sia situato ad una altezza H dal suolo. A mano a mano che il livello dell’acqua del serbatoio scende, come si sposterà la pozzanghera? c. Se al buco viene connesso un tubo puntato verso l’alto, a che altezza arriva il ...
1
29 mar 2009, 15:05

HDMI
salve a tutti potreste scrivermi perfavore la dimostrazione per ottenere il coefficiente angolare avendo la parabola con asse parallelo alle ascisse e con una tangente passante per un suo pun to di coordinate X0;Y0? se possibile anche quella per ottenere la tangente rispetto ad una parabola con asse sempre parallelo alle ascisse
3
22 mar 2009, 16:13

jellybean22
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria: Nel triangolo rettangolo ABC l'incentro O dista $12sqrt2$ dal vertice A dell'angolo retto e la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. La perpendicolare in O a BD interseca BC nel punto P distante $15sqrt2$ da D. Determinare l'area del triangolo ABC (l'angolo PDB è 45°). Suggerimento dal libro: Si ha AT:TB=DO: OB ove T è.... Sapendo che l'angolo PDB è 45° allora il triangolo ODP è ...
10
29 mar 2009, 19:35

mark930
salve a tutti, per risolvere dei problemi mi servirebbe sapere la formula di come si calcola il raggio del cerchio sapendo l'area del settore circolare e l'angolo al cento del settore circolare (l'angolo alfa)
7
29 mar 2009, 18:43

billytalentitalianfan
Salve, mi sono imbattuto nel seguente problema: $\lim_{x\to \infty}((x^3-2x^2-4x+8)/x)$ Andando a mettere in evidenza la "x", il limite si presenta secondo la forma indeterminata $infty-infty$ che non so risolvere. Inoltre avrei un altro quesito da porvi. Nello studio di una funzione, quali sono i limiti che devo andare a studiare? Quelli che tendono ai valori limite del campo d'esistenza? Mi spiego meglio: se andando a determinare il campo d'esistenza di una funzione, mi trovassi come risultato ...
10
29 mar 2009, 16:25

Baby killeuse
Qualcuno può spiegarmi come si fanno queste due equazioni per favore? =( 4ax - 4x = ax + 5 (2a + 5)x - 2a = 2x + 3 vi prego aiutatemi :cry:cry
5
29 mar 2009, 18:14

Alina81
$\lim_{x \to \infty}(3x-2)/sqrt(2x^2+1)$ Per $x\to \+infty$ viene $(3sqrt(2))/2$. Ma per $x\to \-infty$? Ciao a tutti!
8
29 mar 2009, 14:33