Equazione numerica ormai sono due gg che ci provo...
Chi mi sa risolvere questa equazione all'apparenza banale ma a dir poco impossibile...
Il problema sta nel secondo pezzo del primo membro dove c'è il tre mezzi tra parentesi a numeratore che non so sviluppare..
[/img]
grazie daniela
Il problema sta nel secondo pezzo del primo membro dove c'è il tre mezzi tra parentesi a numeratore che non so sviluppare..

grazie daniela
Risposte
Ti posto tutti i passaggi per farti capire come funziona, ovviamente ne bastano un paio, ma non volevo essere ermetica:
$(3/2x+2)/(x-3)=((3x+4)/2)/(x-3)=(3x+4)/2 : (x-3) = (3x+4)/2*1/(x-3) = (3x+4)/(2(x-3))
$(3/2x+2)/(x-3)=((3x+4)/2)/(x-3)=(3x+4)/2 : (x-3) = (3x+4)/2*1/(x-3) = (3x+4)/(2(x-3))
Ciao, grazie per aver risposto, ho controllato i passaggi che mi hai illustrato ed è come avevo fatto io..però l'equazione nonostante tutto non mi esce..dovrebbe risultare - 1/30 secondo il mio libro, non riesco proprio a capire dove sbaglio..
È sbagliato il testo in quanto non viene la verifica, sostituendo al posto di x $-1/30$ si dovrebbe ottenere un'identità, invece il primo membro è decisamente minore di 1, mentre il secondo è maggiore di 2
può essere che sia il libro a sbagliare , capita ...
"D@n_83":
Ciao, grazie per aver risposto, ho controllato i passaggi che mi hai illustrato ed è come avevo fatto io..però l'equazione nonostante tutto non mi esce..dovrebbe risultare - 1/30 secondo il mio libro, non riesco proprio a capire dove sbaglio..
In effetti il mio risultato è:
$x_(1,2)=(-5+-sqrt(107))/4$