Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazziiii vi pregoooo ho urgetnte bisogno di capire benissimo le equazioni incomplete!! per favore domani ho una verifica importantissimaaa!!

Ragazzi ,in matematica non sono un genio...Poi quest'estate mi ha fatto ,diciamo, dimenticare i miei saperi.
Ora sono di fronte a 5 espressioni con potenze. Ora il mio dubbio è semplicissimo ma l'ho proprio dimenticato... se io ho
"(-1/2) alla 2" devo svolgere la potenza quindi fare 1x1 , 2x2 ..Ma devo moltiplicare anche il segno ? cioè - x - che farebbe + ...oppure lasciare - ? Sicuramente nel corso degli esercizi affioreranno altri dubbi...spero di poterli postare qui perchè ci sono ...

Ciao gente, scusate l'ignoranza, ho un problema con una disequazione fratta. L'espressione è questa:
$-x^2+4/(x^2-3x)>0.$ Il denominatore è anche su x^2, ma non riuscivo a scriverla in tal modo...
Al numeratore ho come soluzione -2
Ciao a tutti, chi mi puoi aiutare con questa disequazione?
2x4-5x3+5x-2 minore-uguale di zero
Grazie mille in anticipo!
Le potenze le ho scritte in rosso..

Salve, ho trovato questo problema che non riesco a risolvere, eccolo:
Trovare tutti gli interi positivi la cui prima cifra è 6 tali che il valore del numero ottenuto togliendo questa prima cifra è 1/25 del valore iniziale.
Inoltre dimostrare che non esistono interi tali che l'eliminazione della prima cifra porta ad un numero il cui valore è 1/35 del valore iniziale.
Potete farmi vedere come si risolve?
PS: vorrei sapere anche quali argomenti occorre conoscere per risolvere questi tipi ...
ciao ragazzi chi me lo risolve
la somma di due numeri vale63 dividendo il primo per il secondo si ottiene come quoziente 4 e come resto 3 trova i due numeri....
mi aiutate è per domani

Ho quattro problemi di geometria per domani...non ne esco aiutatemi!
1) la differenza fra due angoli supplementari è di 108°.
Quanto misura ciascuno?
2) La differenza di due angoli è 72° e uno è il quintuplo dell'altro.
Calcola l'ampiezza dei due angoli.
3) Un angolo è doppio di un altro che misura 44°25'36".
Calcola l'ampiezza del suo supplementare.
4) Due angoli sono complementari e sono uno il triplo dell'altro.
Quanto misura ciascuno?

Grazie a chiunque cercherà di darmi una mano...
-In un trapezio rettangolo l'area misura 17280 cm quadrati.L'altezza 90 cm e la diagonale maggiore 234 cm. Calcola il perimetro e la misura della diagonale minore del trapezio (approssimata all'unità)
devono risultare 576cm e 190cm
-L'area di un rombo è di 1350 cm quadrati e la diagonale maggiore misura 60 cm
Calcola:
a)il perimetro del rombo
b)l'area di un rettangolo con dimenzioni congruenti rispettivamente alla diagonale ...
ciao ragazzi chi me lo risolve
la somma di due numeri vale63 dividendo il primo per il secondo si ottiene come quoziente 4 e come resto 3 trova i due numeri....
mi aiutate è per domani

salve ragazzi, da poco e iniziata la scuola, io devo andare in terzo superiore, ripensando al programma di matematica dell'anno scorso ho visto di avere un po di ruggine riguardo alle disequazioni di secondo grado...
le domande piu importanti che avrei da farvi sono le seguenti:
mi ricordo che per risolvere un disequazione di secondo grado devo scrivere l'equazione corrispondente e risolverla, una volta trovati i due zeri li pondo sulla " linea dei numeri?...
1)come devo mettere i ...
Ciao!
Nel risolvere un problema di geometria analitica mi è venuto fuori un sistema di 3 equazioni e 3 incognite che alla fine, dopo aver provato in tanti altri modi, ho dovuto fare con le sostituzioni ma ho dovuto sudare 70 camicie...
volevo chiedervi se c'è un modo più pratico e veloce per risolverlo....più che altro perchè quando agli esami mi capitano queste situazioni perdo 2 ore su un esercizio anche facile solo per questioni di calcolo....grazie!
Il sistema è ...
PROBLEMA 1
Un rettangolo ha il perimetro di 320 cm e un lato è 3/2(TRE MEZZI)dell'altro,calcola AREA del rettangolo e le DISTANZE del punto di intersezione delle diagonali dai vertici.
RISULTATO
(6.144 m2 ; 57,69m)
PROBLEMA 2
In un traperzio isoscele l'altezza è 4/15(QUATTRO QUINDICESIMI)della differenza delle basi,la base minore è 4/7(QUATTRO SETTIMI)della maggiore e il perimetro è di 288 cm.Trova AREA del trapezio e la LUNGHEZZA delle sue diagonali.
RISULTATO
(1.760 cm2 ; 111,16 ...

1)Nel triangolo ABC sia AM la mediana relativa al lato BC. Sapendo che:
AB=2AC
MC=7 CM
AC=BM+3CM

ho appena cambiato classe e ho scoperto che i miei nuovi compagni hanno già fatto la scomposizione in fattori dei polinomi.... io nella mia precedente classe non li ho mai accennati.... ho guardato sul mio libro e non riesco a capire... volevo chiedere se qualcuno gentilmente può spiegarmi, e se è così gentile da fare anche degli esempio.... grazie mille

salve a tutti.. ho bisogno di un aiuto.. nn riesco a fare un problema. c'e qualcuno disposto farmelo?? il problema è il seguente:
la somma dell'ipotenusa e del cateto di un triangolo rettangolo misura 54 cm ed il cateto è 5\13 dell'ipotenusa. calcolate la misura del perimetro e l'aria del triangolo.
il risultati sn: 90 cm; 270 cm quadrati. per favore è urgente
Ragazzi non riesco a risolvere questo problema è un pò che ci sono sopra ma non ci riesco..
il testo dice che:
Un pentagono è fatto da un quadrato e da un triangolo isoscele avente per base un lato del quadrato. L'altezza del triangolo è [math]\frac{6}{5}[/math] del lato di base e l'area del pentagono è di 640cm^2. Trovare il perimetro del pentagono.
Grazie per le eventuali risposte
ho bisogno d'aiuto sulle frazioni improprie proprie e apparenti la spiegazione
2x=[math]\frac{2+x-x^2}{x-2}[/math]
4(x+1)+[math]\frac{3(2x-1)}{1-x}[/math]=[math]\frac{2x-4}{x-1}[/math]
Grazie infinite dell aiuto Che mi darete..

Salve, sapete come si risolve la derivata seconda di questa funzione:
f(X)=x-√(x^2 - 1)
la derivata prima l' ho calcolata ed è (x-√(x^2 - 1))/√(x^2 - 1))
Grazie

La Diagonale di un trapezio isoscele misura 48 cm ed è perpendidolare a un lato obliquo. Calcola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la sua altezza misura 28,8 cm.