Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, ho un grosso problema nel comprendere l'orientamento del fascio di rette . Mi è indispensabile per i problemi sui sistemi misti con parabola, fascio proprio e limiti. Vi sarei enormemente grato se me lo spiegaste. Se ne avete bisogno potete farlo riferendovi a quest'esercizio che sto provando a risolvere.
Sistema a 3 con:
y=x^
y=kx-1+k
x>=0
Grazie in anticipo.

Città:
Scuola:
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di geometria analitica riguardo la circonferenza...
Per me è come se mancasse un dato, forse non conosco qualche formula...
DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA TANGENTE NEL PUNTO (4;1) ALLA RETTA DI EQUAZIONE 3X-4Y-8=0 E PASSANTE PER (5;3).
Lo sapete risolvere? Spero di sì... è un pò urgente, BACI forti!
Help! E' una cavolata ma non mi ricordo come si fa!!! Ho un triangolo isoscele e inscritto in esso vi è una circonferenza. Il suo raggio è 1/4 di AB. Conosco il perimetro = 32 cm . Calcola Area e raggio inscritto.
Se conosco il perimetro, come faccio a trovare il valore di ciascun lato? perchè è un triangolo isoscele!!

ciao cari matematici.. :D partiamo dal fatto che in matematica faccio letteralmente schifo..sto trovando parecchio difficolta' con queste maledette equazioni..chi le ha gia' fatte puo' darmi una mano per favore..???
diciamo che quelle piu' semplici, cn la stessa base e dove quindi devo eguagliare gli esponenti ecc..oppure quelle leggermente piu' complesse dove devo ricavare la base uguale in entrambi i membri, le ho capite..
i problemi sono iniziati quando queste benedette equazioni sono ...

allora il problema in questione è diviso in 2 parti...la prima parte l'ho fatta e ho ottenuto l'equazione d'ellissi uguale a x^2+4y^2-8=0
la seconda parte ci ho pensato tanto tempo ma non mi viene in mente su come proseguire...
dice di trovare
l'equazione di una retta parallela alla retta x-y+5=0 che stacca sull'ellisse una corda lunga 12 radice di 2 fratto 5
le soluzioni sono due y=x+1 e y=x-1
io pensavo di trovare il coeff angolare della retta data quindi m=1 e poi ...

Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di geometria analitica riguardo la circonferenza...
Per me è come se mancasse un dato, forse non conosco qualche formula...
DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA TANGENTE NEL PUNTO (4;1) ALLA RETTA DI EQUAZIONE 3X-4Y-8=0 E PASSANTE PER (5;3).
Lo sapete risolvere? Spero di sì... è un pò urgente, BACI forti!
[math] 10x^4-27x^3-110x^2-27x+10=0 [/math]
[math] x^2(x^2+1)-3(2x^2+1)+9=0 [/math]
Ragazzi ,non so proprio come riuscire a eseguirle in classe erano molto diverse..grazie per l aiuto che mi darete..Ciao!
arrivati all'ultimo passaggio di un'equazione di primo grado con i radicali come faccio a trovare il risultato???
x ES.
x(3R3-1)=2(4+R3) il numero dopo la R è il numero sotto radice
x(4R3-3)=9+R3
x(9r2-4r3)=6(5+r6)
come faccio a trovare la X cioè l incognita???? rispondete x favore grazie in anticipo
Aiuto a risolverlo
1/x+2 - 2+x/4x-8 = 10+3x/4-x(2)
grazie
Salve ho bisogno diaiuto a risolvere queste tre equazioni (Complete di passaggi):
A) [math]\frac{8s+12}{9s-3} \ \cdot \ \frac{14s-7}{10s+15} - \frac{16-24s}{3s-12} \ \cdot \ \frac{40-10s}{12s-4}- \frac{19s-22}{15-45s}[/math]
B) [math]\frac{14h-21}{9h+15}-\frac{4h-3}{12h-18}+\frac{10-80h}{10h-5}\ \cdot \ \frac{6h-3}{9h+15}-\frac{10h-21}{54h+90[/math]}
C) [math]\frac{4c^2-5c}{16c+28} \ \cdot \ \frac{4c+7}{9c^2+12}+\frac{c+2}{15c^2+20c} \ \cdot \ \frac{20c}{4c+8}-\frac{7}{36c+28}[/math]

Potete spiegarmi PASSO PASSO come si svolge un esercizio come qst, grazie.
1)
x-y=3
x+y=9
2)
2x-5y=7
x-3y=1
P.S Ogni esercizio inizia con una parentesi graffa che racchiude le due perti

mi aiutate cn questo problema?? punti a (-3,-1) e b (4,0) sono due vertici di un triangolo la cui area è 37/2 . il terzo vertice c appartiene alla retta di equazione x+y=7. determina le sue coordnate.
rx grazie 1000!!baciiiiii

salve,qualcuno può dirmi come si scompongono questi polinomi?
scusate ma non so scrivere bene le formule
4b(al quadrato)-2b+1
16b(elevato alla quarta)+4b(al quadrato)+1
4b(al quadrato)+2b+1
grazie

Trovare i punti di ascissa tripla dell'ordinata,che hanno distanza di 4 unità dal punto (-1;1)

Per prima cosa buongiorno a tutti.
E' appena il primo giorno di terzo e gia il professore ci assegna problemi...problemi semplici, ma la mia mente impolverata da 3 mesi di continuo riposo si è inceppata al seguente problema:
Determinare il perimetro di un triangolo isoscele ABC, inscritto in un cerchio di raggio lungo 25a sapendo che la base $\bar{AB}$ :$\bar{CH}$ = 7:12 dove $\bar{CH}$ è il segmento che congiunge il vertice $\hat C$ e il punto medio ...

1.Verificare se i punti P(-1;2) e Q(1;radice di 2 -2)appartengono alla retta di equazione 2radice di 2-y=2+radice di 2.
2.Determinare k un modo che la retta (k-1)x+y+k-2=0
a)risulti parallela all'asse y
b)risulti parallela all'asse x
3.Data la retta di equazione (a-2)x+(1-2a)y+1=0
determinare per quale valore di a essa è:
a)parallela alla retta di equazione y=2x-1
b)perpendicolare alla retta di equazione 3x-y+1=0
c)parallela alla bisettrice del 1° e 3° quadrante
d)parallela alla ...

L'ombra di un campanile con i raggi inclinati a 60° gradi misura 8,65 m quanto misura il campanile?

Salve,vorrei disturbarvi con un problemino....in pratica non ho afferrato come bisogna riportare gli intervalli di variazione di segni nella tabella dei segni per la risoluzione delle disequazioni sia lineari che non...grazie mille!

In questo mio studio sulle derivate sto incontrando vari scogli, alcuni riesco a sorpassarli, ma altri...Per quanto riguarda il tema di questo post, io so che un punto angoloso di una funzione è un punto in cui la derivata destra è diversa da quella sinistra...
Un cuspide è un punto in cui derivata destra e sinistra valgono rispettivamente + e - infinito, ma cosa vuol mai dire ciò? Cioè che differenza c'è tra questi due valori di coefficienti angolari? Potreste gentilmente farmi un esempio ...