Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
mi servirebbe abbastanza urgentemente (gli esercizi sono per domani) una risoluzione guidata (possibilmente anche con i risultati), degli esercizi in questa foto: http://img73.imageshack.us/img73/1483/immag0024.jpg . Forse per alcuni non si possono svolgere tutti i punti richiesti, e bisogna spiegarne il perchè.
Grazie.

Tracciare il grafico della funzione [math]y=sqrt{1+2x-|x|}[/math], determinandone dominio e codominio.
Per trovare il dominio, pongo:
[math]1+2x-|x|\geq o[/math]
[math]1+2x\geq |x|[/math]
Ora considero i due casi del modulo
1)[math]1+2x \leq -x[/math]
[math]1+2x+x\leq 0[/math]
[math]x\leq\frac{-1}{3}[/math]
2)[math]1+2x\geq x[/math]
[math]1+2x-x\geq0[/math]
[math]x\geq -1[/math]
E quindi risolvendo il grafico ottengo che il dominio è uguale a [math][\frac{-1}{3};+infinito[[/math] e mi ritrovo con ...
Salve potreste spiegarmi perfavore urgentemente come faccio a rispondere a delle domande vero o falso riuguardanti i sistemi di riferimento inerziali e non?
Asd esempio in un sistema non inerziale:
un corpo non soggetto a forze è senz'altro fermo. (v-f)
un corpo soggetto a forze si muove necessariamente(v-f)
un corpo soggetto a una forza totale non nulla si muove necessriamente(v-f)
un corpo soggetto a 8una forza totale nulla si muove di moto rettilineo uniforme(v-f)
in un sistema ...

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questa funzione:
$y=3*\root(3)(|x|-2)$
che è una traslazione di questa $y=3*\root(3)(|x|)$ lungo l'asse $x$.
Forse è una domanda stupida ma mi chiedo...perchè in $x$ compreso fra -2 e 2 non assume nessum valore?
Per il valore assoluto?Ma se fosse così la sua stessa definizione lo smentirebbe...
Grazie

ehi ciao a tutti!
avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse il procedimento delle addizioni e sottrzioni fra frazioni.
le so fare ma vorrei un aiutino in +!
grazie in anticipo e ciao

Ciao. Qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare in modo chiaro a cosa serve la forma esponenziale dei numeri complessi e come Eulero l'ha ricavata?
Forma esponenziale: [math]e^{i\theta}=cos\theta+isin\theta[/math]
La [math]e[/math] è il numero di Nepero o con quest'ultimo non c'entra?
Grazie
come si risolve?...scrivere l'espressione algebrica che traducele seguenti operazioni e calcolarne il valore:la somma di 3/5 con l'opposto di 2/7 viene elevata a (-2)e il risultato viene diviso per il triplo della differenza tra il cubo di (-1/3)e il quadrato del reciproco di (-3/4)...grazie in anticipo!!

Determinare il periodo delle funzioni [math]f(x)=sen{\frac{3x}{2}[/math] e [math]g(x)=cos{\frac{x}{3}[/math]. Risolvere graficamente l'equazione [math]f(x)=g(x)[/math].
Il periodo della 1° è [math]T=\frac{2\pi}{\frac{3}{2}}=\frac{4\pi}{3}[/math]; invece il periodo della 2° è [math]T=\frac{2\pi}{\frac{1}{3}}=6\pi[/math].
Ora quando risolvo graficamente l'equazione [math]f(x)=g(x)[/math], mi ritrovo con questa soluzione e vorrei sapere se è giusta [math]0;\frac{\pi}{2}[/math]. Grazie!
ciao ho un quesito da porre sono uguali queste due funzioni?
y=x e y=x alla seconda fratto x rispondete presto grazie mille

Si considerino le funzioni [math]f(x):2x+3[/math] [math]g(x):3x-1[/math] con x appartenente all'insieme Z. Verificare che FOG è diverso da GOF e che 26 ha controimmagine in GOF ma non in FOG.
Sono riuscita a verificare che Fog è diverso da Gof, infatti:
[math]Fog=f[3x-1]=2(3x-1)+3=6x+1[/math].
[math]Gof=g[2x+3]=3(2x+3)=3(2x+3)-1=6x+8[/math].
Poi sostituisco 26 in Gof: [math]6*26+8=164[/math] e poi in Fog: [math]6*26+1=157[/math].
Però ora non riesco a capire per quale motivo 26 ha controimmagine in Gof e non in Fog... Potreste aiutarmi, please??
mi potreste risolvere questo problema?
x favore
grazie mille
determinare due numeri sapendo che la loro somma è cinque volte la loro differenza e che i 7/9 del maggiore superano di 5 i 3/4 del minore
Ciao a tutti! E' il mio primo post ed ho già bisogno di aiuto !!
Sono in seconda media ed ho bisogno di capire/risolvere questa espressione con le frazioni, mi aiutate???
{[(3/4)alla terza x (3/4)alla seconda]alla seconda : (3/4)all'ottava + 3/4 - 3/4alla seconda x 7/2 - 1/2} - 1/8 =
Grazie.

sapendo che il controvalore di 1 euro e pari a 1,5475 franchi svizzeri e a 1,5955 dollari canadesi, determina
a)il controvalore in euro di 1 franco svizzero
b)il controvalore in euro di 1 franco canadese
calcola il costo in euro di una partita di 45 tonnellate di merce alfa acquistate a 5,80 dollari usa il kg (cambio pari a 1,4655 dollari per un euro)
una partita di merce del peso di tonnellate 1,25 e stata acquistata spendendo complessivamente dollari usa 3200. determina
a)quale ...

Non sono sicuro della dimostrazione qui proposta. Il testo del problema è il seguente.
Sui lati dell'angolo convesso $a\hat Ob$ (Ip. 1) scegli due segmenti congruenti OA e OB (Ip. 2). Traccia per i punti A e B le rette perpendicolari ai lati a cui appartengono (Ip. 3 e Ip. 4). Tali rette si incontrano nel punto E. Dimostra che il punto E appartiene alla bisettrice dell'angolo di partenza.
Dimostrazione.
Traccio il segmento OE.
I triangoli OAE ed OBE sono congruenti per il ...

Buongiorno,
sono un programmatore ed è da qualche giorno che stò pensando a come risolvere un problema di tipo geometrico che mi si è presentato progettando una interfaccia grafica.
Il mio problema è il seguente:
io ho un trapezio isoscele del quale conosco base minore, base maggiore, altezza e lato obliquo (praticamente tutto).
Ipotizziamo bmin = 20; bmax = 30; h = 40 di conseguenza applicando pitagora il lato obliquo è: 40.31 giusto?
Di questo trapezio io traccio una sezione (parallela ...

Ciao ragà potreste aiutarmi a svolgere questi grafici ?
Si consideri la funzione [math]y=1+senx[/math]. Determinare il periodo e la funzione inversa.Tracciare il grafico della funzione data nell'intervallo [math]0;2\pi[/math]
Allora il periodo è uguale a [math]T=\frac{2\pi}{w}=2\pi[/math]e la funzione inversa è [math]y=arcsen(\frac{1-y}{3})[/math].
Ora come devo svolgere il grafico??

Data la funzione [math]f(x)=arcsen{\frac{logx+1}{logx+2}[/math] determinare il dominio e la funzione inversa nella forma y=g(x).
Il dominio è uguale a [math][e^{\frac{-3}{2}};infinito[[/math].
Però non riesco a calcolare la funzione inversa. Ho provato a procedere nel seguente modo:
[math]seny=\frac{logx+1}{logx+2}[/math]
[math](logx+2)seny=logx\+1[/math].
Però ora non sò come proseguire, potete aiutarmi??
salve! come trovo le formule inverse della forza gravitazionale?
F= G* M1M2 :d2 formula diretta, e se devo trovare d?
Ciao ragazzi, il mio Prof di Fisica ci ha assegnato un esercizio relativo alle cariche elettriche(infatti stiamo studiando questo).
L'esercizio è questo:
Le premesse sono queste:
Il sistema rappresenta un pendolo con 2 fili inestensibili entrambi di lunghezza(l) alle cui estremità sono collegate due palline, entrambe con carica(q1m).
T(vettore): è la tensione del filo;
a(alfa): l'angolo tra i segmenti;
Fe: vettore forza;
m*g: forza peso.
L'esercizio ci dice che q1m sono noti e ...

Buonasera a tutti!
Dovrei verificare che la serie: $\sum_{k=1}^(+oo) (1/(n^2+4n))$ converge e dovrei calcolarne la somma.
Si tratta di uno dei primi esercizi sulle serie che mi trovo a risolvere. In questo caso, si tratta di una serie telescopica? Calcolando le somme parziali non ne sto venendo a capo.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a comprendere il quesito.
Andrea