Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ok ammetto di essere alquanto limitata in tutto ciò che ha a che fare con l'amica matematica. è evidente che non ci siamo simpatiche BU
comunque il mio problemone è il seguente; (era in inglese quindi lo traduco)
dimostra che l'asse delle x taglia in due (biseca) il segmento HK.
T è il punto tale che l'origine è il centro di HT.
Trova le coordinate di T. Verifica che l'asse delle y taglia in due (biseca) il segmento KT.
Ok ci sono tre segmenti ma non ho la minima idea di come ...

Per quali valori del parametro a l'equazione x2/a2-5a-2 + y2/a2-16 = 1 non rappresenta ne un ellisse ne un iperbole?
aiutatemi non ho capito come impostare la risoluzione..!

Buonasera ragazzi sono nuovo del forum, domani avrò il compito in classe di matematica vorrei sapere gentilmente le regole, per calcolare un punto medio, una mediana e un perimetro sul piano cartesiano....stò diventando matto
Salve a tutti,
mi servirebbe abbastanza urgentemente (gli esercizi sono per domani) una risoluzione guidata (possibilmente anche con i risultati), degli esercizi in questa foto: http://img73.imageshack.us/img73/1483/immag0024.jpg . Forse per alcuni non si possono svolgere tutti i punti richiesti, e bisogna spiegarne il perchè.
Grazie.

Tracciare il grafico della funzione [math]y=sqrt{1+2x-|x|}[/math], determinandone dominio e codominio.
Per trovare il dominio, pongo:
[math]1+2x-|x|\geq o[/math]
[math]1+2x\geq |x|[/math]
Ora considero i due casi del modulo
1)[math]1+2x \leq -x[/math]
[math]1+2x+x\leq 0[/math]
[math]x\leq\frac{-1}{3}[/math]
2)[math]1+2x\geq x[/math]
[math]1+2x-x\geq0[/math]
[math]x\geq -1[/math]
E quindi risolvendo il grafico ottengo che il dominio è uguale a [math][\frac{-1}{3};+infinito[[/math] e mi ritrovo con ...
Salve potreste spiegarmi perfavore urgentemente come faccio a rispondere a delle domande vero o falso riuguardanti i sistemi di riferimento inerziali e non?
Asd esempio in un sistema non inerziale:
un corpo non soggetto a forze è senz'altro fermo. (v-f)
un corpo soggetto a forze si muove necessariamente(v-f)
un corpo soggetto a una forza totale non nulla si muove necessriamente(v-f)
un corpo soggetto a 8una forza totale nulla si muove di moto rettilineo uniforme(v-f)
in un sistema ...

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questa funzione:
$y=3*\root(3)(|x|-2)$
che è una traslazione di questa $y=3*\root(3)(|x|)$ lungo l'asse $x$.
Forse è una domanda stupida ma mi chiedo...perchè in $x$ compreso fra -2 e 2 non assume nessum valore?
Per il valore assoluto?Ma se fosse così la sua stessa definizione lo smentirebbe...
Grazie

ehi ciao a tutti!
avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse il procedimento delle addizioni e sottrzioni fra frazioni.
le so fare ma vorrei un aiutino in +!
grazie in anticipo e ciao

Ciao. Qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare in modo chiaro a cosa serve la forma esponenziale dei numeri complessi e come Eulero l'ha ricavata?
Forma esponenziale: [math]e^{i\theta}=cos\theta+isin\theta[/math]
La [math]e[/math] è il numero di Nepero o con quest'ultimo non c'entra?
Grazie
come si risolve?...scrivere l'espressione algebrica che traducele seguenti operazioni e calcolarne il valore:la somma di 3/5 con l'opposto di 2/7 viene elevata a (-2)e il risultato viene diviso per il triplo della differenza tra il cubo di (-1/3)e il quadrato del reciproco di (-3/4)...grazie in anticipo!!

Determinare il periodo delle funzioni [math]f(x)=sen{\frac{3x}{2}[/math] e [math]g(x)=cos{\frac{x}{3}[/math]. Risolvere graficamente l'equazione [math]f(x)=g(x)[/math].
Il periodo della 1° è [math]T=\frac{2\pi}{\frac{3}{2}}=\frac{4\pi}{3}[/math]; invece il periodo della 2° è [math]T=\frac{2\pi}{\frac{1}{3}}=6\pi[/math].
Ora quando risolvo graficamente l'equazione [math]f(x)=g(x)[/math], mi ritrovo con questa soluzione e vorrei sapere se è giusta [math]0;\frac{\pi}{2}[/math]. Grazie!
ciao ho un quesito da porre sono uguali queste due funzioni?
y=x e y=x alla seconda fratto x rispondete presto grazie mille

Si considerino le funzioni [math]f(x):2x+3[/math] [math]g(x):3x-1[/math] con x appartenente all'insieme Z. Verificare che FOG è diverso da GOF e che 26 ha controimmagine in GOF ma non in FOG.
Sono riuscita a verificare che Fog è diverso da Gof, infatti:
[math]Fog=f[3x-1]=2(3x-1)+3=6x+1[/math].
[math]Gof=g[2x+3]=3(2x+3)=3(2x+3)-1=6x+8[/math].
Poi sostituisco 26 in Gof: [math]6*26+8=164[/math] e poi in Fog: [math]6*26+1=157[/math].
Però ora non riesco a capire per quale motivo 26 ha controimmagine in Gof e non in Fog... Potreste aiutarmi, please??
mi potreste risolvere questo problema?
x favore
grazie mille
determinare due numeri sapendo che la loro somma è cinque volte la loro differenza e che i 7/9 del maggiore superano di 5 i 3/4 del minore
Ciao a tutti! E' il mio primo post ed ho già bisogno di aiuto !!
Sono in seconda media ed ho bisogno di capire/risolvere questa espressione con le frazioni, mi aiutate???
{[(3/4)alla terza x (3/4)alla seconda]alla seconda : (3/4)all'ottava + 3/4 - 3/4alla seconda x 7/2 - 1/2} - 1/8 =
Grazie.

sapendo che il controvalore di 1 euro e pari a 1,5475 franchi svizzeri e a 1,5955 dollari canadesi, determina
a)il controvalore in euro di 1 franco svizzero
b)il controvalore in euro di 1 franco canadese
calcola il costo in euro di una partita di 45 tonnellate di merce alfa acquistate a 5,80 dollari usa il kg (cambio pari a 1,4655 dollari per un euro)
una partita di merce del peso di tonnellate 1,25 e stata acquistata spendendo complessivamente dollari usa 3200. determina
a)quale ...

Non sono sicuro della dimostrazione qui proposta. Il testo del problema è il seguente.
Sui lati dell'angolo convesso $a\hat Ob$ (Ip. 1) scegli due segmenti congruenti OA e OB (Ip. 2). Traccia per i punti A e B le rette perpendicolari ai lati a cui appartengono (Ip. 3 e Ip. 4). Tali rette si incontrano nel punto E. Dimostra che il punto E appartiene alla bisettrice dell'angolo di partenza.
Dimostrazione.
Traccio il segmento OE.
I triangoli OAE ed OBE sono congruenti per il ...

Buongiorno,
sono un programmatore ed è da qualche giorno che stò pensando a come risolvere un problema di tipo geometrico che mi si è presentato progettando una interfaccia grafica.
Il mio problema è il seguente:
io ho un trapezio isoscele del quale conosco base minore, base maggiore, altezza e lato obliquo (praticamente tutto).
Ipotizziamo bmin = 20; bmax = 30; h = 40 di conseguenza applicando pitagora il lato obliquo è: 40.31 giusto?
Di questo trapezio io traccio una sezione (parallela ...

Ciao ragà potreste aiutarmi a svolgere questi grafici ?
Si consideri la funzione [math]y=1+senx[/math]. Determinare il periodo e la funzione inversa.Tracciare il grafico della funzione data nell'intervallo [math]0;2\pi[/math]
Allora il periodo è uguale a [math]T=\frac{2\pi}{w}=2\pi[/math]e la funzione inversa è [math]y=arcsen(\frac{1-y}{3})[/math].
Ora come devo svolgere il grafico??

Data la funzione [math]f(x)=arcsen{\frac{logx+1}{logx+2}[/math] determinare il dominio e la funzione inversa nella forma y=g(x).
Il dominio è uguale a [math][e^{\frac{-3}{2}};infinito[[/math].
Però non riesco a calcolare la funzione inversa. Ho provato a procedere nel seguente modo:
[math]seny=\frac{logx+1}{logx+2}[/math]
[math](logx+2)seny=logx\+1[/math].
Però ora non sò come proseguire, potete aiutarmi??