Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

premetto che faccio il terzo superiore e la geometria analitica l'ho solo iniziata. Abbiamo fatto solo le distanze tra due punti il punto medio e il baricentro
Mi potreste dire il metodo più veloce per risolvere questo?
Un triangolo ABC ha vertici nei punti A (-1/2 ; 1), B(9/2 ; -3/2) e il vertice C ha ordinata 2. Il piede dell'altezza CH divide la base AB in parti proporzionali a 2 e 3. Trova le coordinate del vertice C, area e perimetro del triangolo
grazie
mi potreste risolvere questi 2 problemi di argomento vario con più di 2 incognite?
x favore
grazie mille
1)determinare tre numeri sapendo che la loro somma è 70 che il primo è i 2/5 del terzo e che il secondo supera di 4 il doppio del primo.
[12;28;30]
2) determinare le età di tre fratelli sapendo che l'età del maggiore è i 5/7 della somma delle età degli altri due fratelli; 10 anni fa l'età del maggiore era i 5/4 della somma delle età degli altri due fratelli; fra 4 anni l'età del ...

un solido è costituito da due coni a basi coincidenti i cui raggi misurano 24 cm; l'area della sua superficie è di 1680 cm quadrati ed il cono minore ha la misura dell'apotema di 30 cm. calcola:
- le aree delle superfici laterali dei due coni
-la misura della distanza fra i due vertici dei due coni
- il peso specifico della sostanza di cui è costituito il solido sapendo che il suo peso è di 24,1152 kg.
Problema con equazione.
Un signore versa in banca € 2.100,00 in 30 pezzi. Alcune banconote sono da € 10 altre da € 100.Quante sono le banconote da € 10 e quante da € 100?
Chi mi da una mano alla soluzione di questa equazione???
Grazie

Salve!.. vi propongo un esercizio che sembra abbastanza semplice ma che alla fine mi ha un pò perplesso.. $lim_{x \to \0}$($(8^x-7^x)/(6^x-5^x)$).. allora.. siccome verrebbe una forma indeterminata sostituendo $x = 0$.. faccio.. $(log8^x-log7^x)/(log6^x-log5^x)$.. quindi.. $log(8/7)^x/log(6/5)^x$.. e poi $x*log(8/7)/x*log(6/5)$.. semplifico le $x$ e resta $log(8/7)/log(6/5)$.. secondo voi sbaglio qualcosa?..
Nel triangolo $ABC$, rettangolo in $C$, l'area misura 24 e $AC=6$. Considera un punto P variabile sulla semi circonferenza di diametro $CB$ esterna al triangolo. Sia $D$ la sua proiezione su $CB$ ed $E$ la proiezione di $D$ su $A$. posto l'angolo $PBC=x$ studiare le funzioni
- $y= DB+PD$
- $y=AE$
La prima funzione l'ho fatta..... la seconda non ...
la disequazione è :
nn riesco a usare la scrittura...la disequazione è :radice di x^2-3x-280 B(x)>0 e A(x)
1) 2 circonferenze rispettivamente di centro "0" è "01" lunghi 20mm e 4 cm sono tali che "01" è uguale 42mm.Come sono fra di loro? 2) date 2 circonferenze di centro "0" e "01" e raggi "r" è 15cm e "r1" è 21 cm , sapendo che le circonferenze sono fra di loro tangenti esternamente.Stabilisci la distanza fra i 2 centri .Saoendo che sono fra di loro tangenti internamente,stabilisci la distanza fra i due centri. (con ...
Salve a tutti, ho un problema con gli esponenziali poichè mi sono stati spiegati ieri, e mi chiedevo se potevate darmi una mano perfavore:
il professore ha dato questa equazione:
y=2^x ha detto di trovare le varie coordinate e di fare delle osservazioni, ora l'unica cosa che sono riuscito a capire è che questa figura(non so cosa sia) è asintottica rispetto all'asse x, quali altre osservazioni si possono fare?
Scrivere l' equazione della circonferenza tangente agli assi e avente il centro sulla retta 2x-y=4 ed il centro è (x;2x-4)
ringrazio anticipatamente.
Mirko

Salve! Ho un bel pò di dubbi sulle funzioni continue e discontinue, quindi avrei qualche domandina da farvi:
1) Un funzione si dice continua nel punto x = c quando:
- esiste il valore della funzione per x = c;
- il limite destro e sinistro coincidono;
- il limite l è uguale a f(c)
Analizziamo i 3 punti:
- esiste il valore della funzione per x = c vuole dire semplicemente che se sostituisco ad x il valore di c, la funzione deve esistere? Quindi considerando una funzione del genere ...

Ciao ragazzi, Giovedì ho il compito in classe di Matematica che tratterà intermante di Geometria Analitica. Io però non riesco a risolvere i problemi ed esercizi vari (è una cosa che mi porto dietro dalle medie e dopo non aver fatto geometria per 3 anni la cosa è peggiorata :cry). Inoltre la nuova professoressa non spiega molto bene, mi ero abituato al mio vecchio prof ("E' chiaro... non è chiaro? Rispondere E' CHIARO" :lol:lol ) e con questa nuova prof non mi ritrovo proprio.... Quindi ho ...

Ciao raga potreste spiegarmi il procedimento di questi 2 problemi per favore?
1) a) Rappresenta graficamente l'iperbole di equazione [math]9x^2-16y^2+36x+128y-364=0[/math], indicando con V1 e V2 i suoi vertici.
b) Determina i punti A e B di interesezione della curva con l'asse delle ascisse.
c) Scrivi l'equazione della retta T tangente all'iperbole in A.
d) Calcola l'area del triangolo individuato dagli asintoti e della retta T.
[V1(-6;4); V2(2;4); A(14/3;0), B(-26/3;3); 15x+16y-70=0; ...

Salve a tutti
Ho la seguente funzione e devo determinare l'inversa:
$f(x)=arccos((2^x+1)/(2^(x+1)-1))$
$cosy=(2^x+1)/(2^(x+1)-1)$
$cosy=(2^x+1)/(2*2^x-1)$
A questo punto non saprei come procedere, ponendo un log in base 2?
Grazie e saluti
Giovanni C.

[math]2x-[4x-(x-2)+(2x-1)-6]-2x=-4x-1[/math]
mi aiutate non mi viene :thx

per piacere spiegatemi come si svolge questo esercizio trigonometrico:
sen4x+sen2x=sen3x
grazie

allora:
una funzione è rappresentata dalla formula y= [math]\frac{28}{X}[/math] si tratta di una relazione di proporzionalità inversa. spiega perchè. traccia il grafico.
i triangoli di un insieme aventi tutti la stessa area di 12 dm^2 hano la base e l'altezza variabili. indica con x la base e con y l'altezza ed esprimi con una formula la relazione che llega y a x e traccia il grafico.
ci sarebbe un altro problema ma provo a farlo io così capisco qualcosa e non mi approfitto della vostra ...

Salve a tutti! Vorrei una mano in quest equazione:
$a(x+2)-10+2x=2(x-5)+3a$
Non riesco proprio a svolgerla!
Credo che il passaggio successivo sia:
$a(x+2)+2x-2(x-5)=3a+10$
ma qui mi blocco...
Non riesco neanche a mettere la x in evidenza... aiutatemi, per favore.
-saluti, Danilo.

ciao!devo fare il grafico della funzione ma nn ricordo queste equazioni a quali grafici devo associarle!!!help...
y ^2= x^2 + 3
y^2= 4 - x^2
cm si disegnano??delle iperboli sono??
in più cm si disegna la funzione |x| - x^2???
ovviamente senza il grafico basta in modo teorico :)

XXIII XCVI MCLVII DCCVII MCMII C[con la stanghetta sopra]CMV