Domini
Scusatemi domani avrei un compito sui domini e ho ancora qualche problema.
Ad esempio
y=tutto sotto radice quadrata
risolvo il tutto ma nello schema non riesco a capire come devo comportarmi per arrivare a determinare il dominio.
Ad esempio
y=tutto sotto radice quadrata
[math]\frac{5-x}{7+6x-x^2}[/math]
risolvo il tutto ma nello schema non riesco a capire come devo comportarmi per arrivare a determinare il dominio.
Risposte
poni le due condizioni una ke l argomento della radice di indice pari sia maggiore e uguale a zero e ke il denominatore sia strettamente diverso da zero poi trovi le due soluzioni e li metti a sistema e trovi il dominio della funzione ke è la soluzione comune tra le soluzioni delle due condizioni ke hai posto
Sì lo so solo che il mio problema si limita a grafico finale
pongo infatti le due linee determinate da
x< e = a 5 e l'altra x7
Adesso come arrivo al dominio?
Guardo i punti in cui i segni delle linee sono positivi??
pongo infatti le due linee determinate da
x< e = a 5 e l'altra x7
-1 5 7 ----------|------|-----|------ __________|------------|______ __________|______|-----|------- + - + -
Adesso come arrivo al dominio?
Guardo i punti in cui i segni delle linee sono positivi??
Da quello che vedo, hai sbagliato il segno del denominatore.
In particolare, dato che
[math]\sqrt{\frac{5-x}{7+6x-x^2}} \to \begin{cases} 5-x \ge 0 \\ 7+6x-x^2 > 0
\end{cases}
[/math]
\end{cases}
[/math]
In particolare, dato che
[math]-x^2+6x+7 > 0[/math]
ha il primo termine [math]a
[quote]
# romano90 :
In particolare, dato che
# romano90 :
[math]\sqrt{\frac{5-x}{7+6x-x^2}} \to \begin{cases} 5-x \ge 0 \\ 7+6x-x^2 > 0
\end{cases}
[/math]
\end{cases}
[/math]
In particolare, dato che
[math]-x^2+6x+7 > 0[/math]
ha il primo termine [math]a
Perché deve essere minore?
Hai una frazione sotto la radice quadrata, quindi tutta la frazione deve essere maggiore o uguale a 0, in più il denominatore deve essere diverso da 0, quindi soltanto maggiore di 0.
Hai una frazione sotto la radice quadrata, quindi tutta la frazione deve essere maggiore o uguale a 0, in più il denominatore deve essere diverso da 0, quindi soltanto maggiore di 0.
ah ok perfetto
Invece quando devo mettere il denominatore minore di zero?
Invece quando devo mettere il denominatore minore di zero?
Se studi la positività, si studia sempre maggiore o uguale, oppure solamente maggiore se riguarda il denominatore... non capisco dove prendi il minore di 0.
L'unica cosa che mi viene in mente ora è :
L'unica cosa che mi viene in mente ora è :
[math]-x^2+6x+7 > 0 \to x^2-6x-7 < 0 [/math]
cambiando i segni.. ma tanto sempre la stessa cosa deve venire.
dp aver pposto l argomento della radice maggiore e uguale a zero studio il num e den ponendoli maggiori di zero quindi
num diviene x minore di 5 e il den x compreso tra meno 1 e 7 perke cambio il verso sikkome a è negativo
poi con lo skema gli intervalli in cui è maggioreo uguale sono x tra meno 1 e 5 compreso e x maggiore di 7 ora lo metto a sistema cn x diverso di meno 1 e sette e trovo il dominio ke è tra meno 1 e 5 compreso e x maggiore di sette
num diviene x minore di 5 e il den x compreso tra meno 1 e 7 perke cambio il verso sikkome a è negativo
poi con lo skema gli intervalli in cui è maggioreo uguale sono x tra meno 1 e 5 compreso e x maggiore di 7 ora lo metto a sistema cn x diverso di meno 1 e sette e trovo il dominio ke è tra meno 1 e 5 compreso e x maggiore di sette
Ok grazie ....ehm avrei un altro esercizio da "candidare"...apro un'altra discussione o chiedo qui?
Sisi posta qui.
dunque
y= radice quadrata logaritmo in base 3 di (3x-1)+log in base 3 di (2x+ 7/4 )
quali sono le condizioni?!?
y= radice quadrata logaritmo in base 3 di (3x-1)+log in base 3 di (2x+ 7/4 )
quali sono le condizioni?!?
[math]\sqrt{log_3(3x-1)+log_3(2x+\frac{7}{4})}[/math]
E' questa?
sì esattamente!:D
la radice sempre maggiore e uguale a zero e gli argomenti dei due logaritmi strettamente maggiore di zero
L'argomento di ogni logaritmo deve essere maggiore di 0; in più tutto cioè che è sotto la radice deve essere maggiore o uguale a 0.
Quindi...
Quindi...
[math]D =\begin{cases} 3x-1 > 0
\\ 2x+\frac{7}{4} > 0
\\ log_3(3x-1)+log_3(2x+\frac{7}{4}) \ge 0
\end{cases}
[/math]
\\ 2x+\frac{7}{4} > 0
\\ log_3(3x-1)+log_3(2x+\frac{7}{4}) \ge 0
\end{cases}
[/math]
Ok .Perfetto .
Domanda avendo il logaritmo la stessa base si sommanon semplicemente i due elementi giusto?:)
(3x-1)+(2x+7/4)
o è sbagliato ?
Domanda avendo il logaritmo la stessa base si sommanon semplicemente i due elementi giusto?:)
(3x-1)+(2x+7/4)
o è sbagliato ?
Devi risolvere la disequazione logaritmica; pertanto per prima cosa, portati tutti i termini in logaritmo (anche lo 0); poi potrai prendere e lavorare gli argomenti.
Ricordati inoltre una proprietà dei logaritmi:
Ricordati inoltre una proprietà dei logaritmi:
[math]log_a b+log_a c = log_a(b \times c) \; con \; b>0; \; c>0[/math]
Ho sbagliato.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Ho appena ritrovato la formula.
Ok grazie mille davvero.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Ho appena ritrovato la formula.
Ok grazie mille davvero.
Hai risolto? :)
Non ancora ci sto lavorando :)