Disequazione Esponenziale
Come risolvo il seguente esponenziale?
$ 9^x + 3^x>0 $
$3^2x+3^x>0$
A me viene una cosa del tipo:
$3^2x +3^x>3^0$
$3x>0$
$x>0$
Suggerimenti?
I tre sopra sono elevati alla 2x , mi ha elevato il 3 solo alla 2.
$ 9^x + 3^x>0 $
$3^2x+3^x>0$
A me viene una cosa del tipo:
$3^2x +3^x>3^0$
$3x>0$
$x>0$
Suggerimenti?
Risposte
Un altro esercizio mi ha illuminato soltanto che qua il risultato non torna lo stesso.
$3^(2x)+3^x>0$ poniamo $3^x = t$ e svolgiamo l'equazione di secondo grado poi viene $t<-1$ mai e $t>0$ accettabile.
Il numeratore, quello che ho postato sopra, della disequazione esponenziale fratta è giusto il denominatore invece mi viene:
$3^(2x) -1>0$
che è uguale a x>0
la disequazione mi chiede tutti i valori negativi, ma qua di valori negativi non ce ne sono....
il risultato è ]-infinito; 0[
$3^(2x)+3^x>0$ poniamo $3^x = t$ e svolgiamo l'equazione di secondo grado poi viene $t<-1$ mai e $t>0$ accettabile.
Il numeratore, quello che ho postato sopra, della disequazione esponenziale fratta è giusto il denominatore invece mi viene:
$3^(2x) -1>0$
che è uguale a x>0
la disequazione mi chiede tutti i valori negativi, ma qua di valori negativi non ce ne sono....
La risolvi in un batter d'occhio. Basta constatare che l'esponenziale è ovunque strettamente positivo..
$9^x > 0, AA x in RR$
$3^x > 0, AA x in RR$
$9^x + 3^x > 0, AA x in RR$
$9^x > 0, AA x in RR$
$3^x > 0, AA x in RR$
$9^x + 3^x > 0, AA x in RR$
"edo1493":Metti tra parentesi il 2x, così: \$ 3 ^(2x) \$ .
"edo1493":
Un altro esercizio mi ha illuminato soltanto che qua il risultato non torna lo stesso.
$3^(2x) -1>0$
che è uguale a x>0
si ce ne sono
hai posto t=3^x
adesso viene
$ 3^x<-1$ mai perchè la funzione esponenziale e' sempre >0
$3^x>0$ per ogni x.
adesso facendo il grafico, i valori negativi sono per x<0