Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
IO SICCOME AL INIZIO DELLA 2° MEDIA ODIAVO LA MATEMATICA NON SONO STATA ATTENTA ALLE LEZIONI QUINDI ADESSO MI RITROVO SENZA SAPERE NNT..QUALCUNO MI POTREBBE DIRE ALCUNE COSE PIU IMPORTANTI? I CALCOLI,LE FIGURE CHE NE SO ...ALCUNE COSE PIU IMPORTANI SENO' PASSERO UN'ALTRO ANNO O DI MENO COPIANDO DAL MIO COMPAGNO DI BANCO
come si trova il perimetro del rettangolo ?
allora
'?'
me lo dite

Vi ringrazio per l'aiuto di prima, ma avrei ancora un problema.
Devo riuscire a spiegare la soluzione di problemi con rapporti e proporzioni, ma dopo tanti anni ho un grande buco nero....
il problema è:
1 confezione da 250g di piselli costa 1,80 euro, e un altra da 540g costa 3,70 euro.
Qual è la più conveniente?
So che può sembrare una sciocchezza, ma sono davvero arruginita.
Grazie mille

Salve, non sono un esperto di matematica ma vorrei sapere se esiste una soluzione per questo problema, io non l'ho trovata
X + 10% = 495 (X = 450)
qual è la percentuale per ottenere X ?
Ringrazio in anticipo per la risposta.

In un rettangolo la differenza fra la base e l'altezza è 35 cm e il perimetro è 170 cm. Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo. Cm si risolve ????????????
chi mi spiega per favore le espressioni con le frazioni???aiutoooo

Potreste aiutarmi con questi due problemi?
1) Trova le misure delle due altezze di un parallelogramma il cui perimetro è 33m, l'area 84 mq e il lato maggiore 7/4 del minore
2) Trova l'area di un rombo la cui somma delle diagonali è 72 e una è 5/4 dell'altra
Grazie

buongiorno a tutti, ho un problema. faccio ripetizioni di geometri ma proprio non riesco a risolvere un problema....
spero in un vostro aiuto
un triangolo di area 3000 cm ha l'altezza uguale ai 5/12 della base. calcola la diagonale di un rombo equivalente al triangolo con diagonale uguale ai 2/3 della base del triangolo.
Grazie tante

Ciao a tt il web mi potreste risolvere dei problemi di matematica???
Miglior risposta
probema 1:
grazie a BIT5 che mi ha spiegato cm risolverlo sono riuscita a farlo
grz ancora
problema 2:
in un trapezio rettangolo la diagonale minore, che misura 33 dm è perpendicolare al lato oblicuo. sapendo che la base maggiore è lunga 55 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio.
problema 3:
calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa e il cateto minore misurano rispettivamente 21.6 cm e 27 cm.
problema 4:
in un ...

Ciao a tutti!
io e mia cugina stiamo provando a risolvere alcuni problemi di seconda media sui triangoli rettangoli che le hanno dato a scuola solo ci sono due esercizi che non riusciamo a risolvere e non abbiamo le soluzioni.Il primo dice: Un triangolo ABC rettangolo in A ha la mediana di 10 cm e l'altezza relativa all'ipotenusa uguale a 9,6 cm.Trovare il lato CB.
noi abbiamo trovato il segmento HM con il teorema di pitagora (2,8 cm) e abbiamo trovato una formula che dice $AM=a/2$, ...

Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo con avrea di 1452 cm quadrati, sapendo che l'alteza è i 3/4 della base. Cm si risolve ??????

1.Determina la lunghezza di un rettangolo di base B e altezza 2B
2.Determina le diagonali di un rombo sapento che l'area misura 16cm2 e una diagonale è il doppio dell'altra
3.Determina la lunghezza della diagonale di un quadrato di lato L.
4.Determina l'area di un trapezio isoscele le cui basi misurano 3 e 9 cm e i cui lati obliqui misurano 3√2
5.determina la lunghezza del lato di un quadrato di diagonale D
Aggiunto 24 minuti più tardi:
si infatti è per quello che non riuscivo a farlo XD ...
Problemi rombo e trapezio
Miglior risposta
salve qualcuno può aiutarmi a risolvere i seguenti problemi? grazie.
1)il perimetro di un rombo è 80 mm e l'area è 360 mm.calcola la misura delle diagonali.
2)in un trapezio isoscele l'altezza misura 9 cm, la diagonale 41 cm e il lato obliquo è i 5/3 dell'altezza. calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 2/5 del trapezio e l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al quadrato.
3)in un trapezio rettangolo avente l'area di 1125 cm, l'altezza misura 37.5 cm e le due basi ...
1)
AC= 27 CM (LATO)
CB= 36 CM (LATO)
CH E’ L’ALTEZZA E AB E' LA BASE , IL TRIANGOLO ACB E’ ACUTANGOLO
COME CALCOLO CH, PERIMETRO E AREA DI AHC, PERIMETRO E AREA DI CHB
2)ABC E’ UN TRIANGOLO SCALENO. AB E' LA BASE, CH E' L'ALTEZZA, AC E CB SONO I LATI, SULLA BASE AB SI TROVA ANCHE M CHE E' IL PUNTO MEDIO, QUINDI SULLA BASE AB CADE ANCHE IL SEGMENTO CM.
AB (BASE) MISURA 40 CM, AH MISURA 14,4 CM, IL LATO CM E’ UGUALE A MB, M E’ IL PUNTO MEDIO
DEVO CALCOLARE IL PERIMETRO E L’AREA DI ABC, ...

Salve a tutti,
Ho lanciato un dado 100 volte ed ho ottenuto:
$15$ volte l'$1$
$20$ volte il $2$
$10$ volte il $3$
$5$ volte il $4$
$25$ volte il $5$
$25$ volte il $6$
Nel lancio successivo è più probabile che esca il 4 o il 5?
La risposta a colpo d'occhio è che la probabilità sia uguale ma mi è venuto un dubbio: per la ...

Problema con Proporzioni!!
Miglior risposta
Ciao avrei bisogno di una mano per eseguire questo problema:
Due numeri stanno fra loro come 3:1 e la loro differenza è 24.
Calcola i due numeri.
Risultato che dovrebbe venire[36;12]
Potreste scrivermi tutti i passaggi.
Grazie in anticipo. :hi

buongiorno, mi stavo ripassando un vecchio libro di geometria e ogni tanto noto che mi fa degli scherzi sugli esercizi...della serie io leggo quello che ti insegna ma poi negli esercizi mi mette quello che non mi ha insegnato!
Premetto che avrò riletto 3 volte il libro per verificare se mi è sfuggito qualche passaggio ma non ho trovato il punto in cui spiega questa cosa in modo dettagliato!
Un triangolo abc ha l'angolo in C> di 60° e in B> di 30°. Conducente la bisettrice AH dell'angolo ...
l'area di un rombo è di 211,25 cm quadrati. Calcola la misura delle diagonali, sapendo che una è 2/5 dell'altra.

in un triangolo isoscele la misura di un lato obliquo supera quella della base di 9 cm e la loro somma misura 65cm.trova il perimetro