Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in un triangolo isoscele la misura di un lato obliquo supera quella della base di 9 cm e la loro somma misura 65cm.trova il perimetro
non so risolvere questa: x:(x+10)=5:30
Aggiunto 20 minuti più tardi:
grazie mille ,sei bravissimo a spiegare altro che la mia prof!
ciao
ho eseguito questa espressione ma ho delle difficoltà mi date una mano.
_ _ _
(0,5+0,6)/(0,4 +0,83)=
Aiuto non mi ricordo come si fa!
Miglior risposta
chi mi risolve questa proporzione? x:(30-x)=18:2
potete aiutarmi con questa??13x 4 venticinquesimi.. per favoreeeee!!!!!!
Un rettangolo,un quadrato e un trapezio isoscele sono isoperimetrici. Nel trapezio isoscele la base maggiore e 12(fratto)7della base minore e la loro differernza è 20cm;ogni lato obliquo e 1(fratto)3 della base maggiore. Calcolate:
-la misura delle basi e dei lati del trapezio;
-il lato del quadrato;
-la base e l'altezza del rettangolo avente la base di 7 cm e l'altezza di 4 cm.
Se mi mandate la risoluzione e la spiegazione mi fate un grande piacere.
Grazie
...
scusate ma non riesco a risolvere questo problema di seconda media:
Un pentagono è formato da due triangoli rettangoli isosceli e da un triangolo equilatero.Sapendo che l'area del triangolo equilatero è 1,44 radical 3 dm quadrati, calcola l'area del perimatro del pentagoo ADBCE.
spero che riuscirete a risolverlo.
aumenta di 30 il rapporto 5:2
Aggiunto 2 minuti più tardi:
chi sa darmi la soluzione e la spiegazione ?
che cosa sono i punti in un piano cartesiano ??
Un triangolo rettangolo ha l'area di 43,3 cm ^2. Calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente al doppio del lato del triangolo. Risultato 400 cm^2
Ciao a tutti,
Conoscendo il valore dell'ipotenusa e dell'altezza relativa ad essa calcolare il valore delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa senza utilizzare né sistemi né equazioni di secondo grado:
Grazie in anticipo
mia nipote ha avuto questo problema per la scuola:
Sui tre lati di un triangolo rettangolo isoscele si costruiscono tre triangoli equilateri, ottenendo così l'esagono ABCDEF della figura. Sapendo che l'ipotenusa dal triangolo rettangolo è lunga 8 radical2 cm; calcola l'area e il perimetro dell'esagono.
L'unica cosa che non mi convince è questo 8 radical2. Io ho pensato che avrebbe potuto essere 8 per la radice quadrata di 2, ma non so se è giusto. Potete aiutarmi?[/img]
Come si calcola il lato del quadrato sapendo solo l'area?
Miglior risposta
aiutooo
salve a tutti.
il problema che ho dice:
il perimetro di un rettangolo è $12,4m$ e la base è $24/7$ dell'altezza.Trova l'area del rettangolo.
Ora questo problema si può risolvere usando le due equazioni date con incognite la base e l'altezza.Volevo sapere se era possibile risolverlo anche in un altro modo senza ricorrere all'uso delle equazioni.
grazie mille
Salve a tutti.
Cortesemente mi aiutate a risolvere il seguente problema?
Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la somma della base e di un lato è 138 cm e che il lato è i 13/12 dell'altezza relativa alla base. [Risultato= 216 cm]
Grazie per il cortese riscontro,
Gianni.
ciao potete aiutarmi a risolvere questi problemi:
1 - la differenza delle misure della base e dell'altezza relativa di un parallelogramma è 16,4.Sapemdo che la base è i 3/% dell'altezza relativa calcola l'area del parallelogramma
2 - il lato di un rombo misura 35 cm e la sua distanza dal lato opposto misura 33,6.calcola la misura della diagonale minoresapendo che la maggiore misura 56cm
aiutooooooooooo :wall :occhidolci
1)verifica se le seguenti terne di numeri sono terne pitagoriche e in caso affermativo indica se sono anche primitive:
7-24-25 1-6-3-3-4 7-8-12
2)indica con una crocetta quali delle seguenti terne di numeri,espresse in metri,rappresentano i lati di un triangolo rettangolo,essendo A l ipotenusa
A=13 B=5 C=12 A=28 B=20 C=21 A=17 B=8 C=15 A=25 B=7 C=23
3)scrivi tre proporzioni aventi come rapporto rispettivamente 3-5-7
4)scrivi una proporzione che abbia come medi 6 e 15
5)scrivi una ...
Matematica da viaggio n°2???
Aggiunto 31 minuti più tardi:
sisi hai ragione =( e ke sono nuova e nn kapisco niente xD cmq sisi era quello ke intendevo nn è ke mi potresti aiutare???
Aggiunto 1 ore 58 minuti più tardi:
1)verifica se le seguenti terne di numeri sono terne pitagoriche e in caso affermativo indica se sono anche primitive:
7-24-25 1-6-3-3-4 7-8-12
2)indica con una crocetta quali delle seguenti terne di numeri,espresse in metri,rappresentano i lati di un triangolo ...