Problema seconda media triangoli

mocci1
buongiorno a tutti, ho un problema. faccio ripetizioni di geometri ma proprio non riesco a risolvere un problema....
spero in un vostro aiuto

un triangolo di area 3000 cm ha l'altezza uguale ai 5/12 della base. calcola la diagonale di un rombo equivalente al triangolo con diagonale uguale ai 2/3 della base del triangolo.
Grazie tante

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto nel forum.
sarebbe il caso di aprire un nuovo topic. qualche moderatore della sezione spero possa trasferire questi ultimi post.

basta ricordare la formula dell'area e scrivere tutto in funzione della base. poi il resto viene da sé.
prova e facci sapere. ciao.

@melia
Intanto, ciao e benvenuto nel forum.
Poi forse è il caso di scorporare il tuo problema da quello di kelly.
Infine manca un dato: la classe a cui è rivolto, anche se suppongo sia la seconda media, visto dove lo hai postato.

se l'alteza è 5/12 della base significa che se la base è formata da 12 segmentini uguali, l'altezza è formata da 5. Il prodotto $12*5=60$ mi dice che il prodotto della base per l'altezza, cioè $3000*2$ è l'area di 60 quadratini uguali. Perciò l'area di un singolo quadratino è $6000:60=100 \ \cm^2$ , il suo lato è $sqrt100=10 \ \cm$ ed è la lunghezza di un segmentino. Da qui dovrebbe essere facile. Se ci sono ancora problemi, siamo qui.

mocci1
Grazie mille!!! Chiedo scusa se ho sbagliato ma non so come fare per aprire un nuovo messaggio.

@melia
È semplicissimo. Entri in Secondaria di I grado. In alto a sinistra trovi il pulsante Nuovo topic, lo schiacci e inizi la procedura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.