Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potreste dare una mano nn sono tanto brava in algebra anzi faccio pena .
nn riesco ad imparare le formule e memorizarmele nn riesco a svolgere nemmeno un esercizio sono una ragazza sfortunata vi prego aiuto!!!!

Ragazzi mi aiutereste?
"Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che la base supera di 12 cm il triplo dell'altezza e che l'altezza è 7/25 della base.Calcola l'altra altezza sapendo che il perimetro misura 220cm." Ris : 1.575 cm quadrati e 45 cm.
.
Faccio 25-21= 4 poi divido 12 per 4? non capisco...
Un solido di legno(ps 0.5), del peso di 120 g, è formato da un cubo sormontato da una piramide regolare quadrangolare avente per base il poligono ottenuto congiungendo i punti medi dei lati di una faccia del cubo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 6 cm, calcola la lunghezza dello spigolo laterale della piramide.

Proporzioni con frazioni (62417)
Miglior risposta
5/18: 25/36 = x : 1/3 ;
Aggiunto 40 minuti più tardi:
risultato finale e 2/15 ,

PROBLEMA DI GEOMETRIA! (62402)
Miglior risposta
scusate potreste risolvermi qst problema di geom?? :D Una piramide retta che ha per base un rombo ha il volume di 3200cm cubici. Le diagonali di base sono una i 4 terzi dell'altra e la loro somma è 70 cm. Qual'è la superfice totale della piramide??? AIUTO!!
Problemi sui solidi 2 (62391)
Miglior risposta
per favore aiutatemi non riesco a risolverli
migliore risposta a chi mi risponde per primo grazie
L’area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 488; sapendo che le due dimensioni della base misurano rispettivamente 8 e 6, calcola il peso del solido (Ps 3,5).
Una piramide regolare quadrangolare di ferro pesa 45 Kg; calcola l’area della superficie totale sapendo che lo spigolo di base misura 3 e che il peso specifico del ferro è 7,5. risultato 24.
Prima ho fatto ...

Ho tentato di risolvere questo problema:
In un triangolo l'angolo $\hat B$ è di 100°, $\hat A$ = $5/4$ di $\hat C$. Calcolare l'angolo $\hat C$, l'angolo $\hat A$ e l'angolo esterno $A\hat CD$.
Ho seguito questo ragionamento: la somma degli angoli interni è 180°. Quindi la somma degli angoli $\hat A$ e $\hat C$ è 80°.
Con il metodo grafico, sapendo che $\hat A$ è di 5 parti e $\hat C$ di ...

mi aiutate a risolvere i seguenti problemi.(1) un solido di marmo (ps2,6)e formato da un cubo e da due piramidi regolari uguali aventi per basi due facce del cubo. sapendo che lo spigolo del cubo misura 40 cm e che il solido pesa 224460 g.calcols l'area della superficie del solido. (2) un solido e formato da due piramidi regolari quadrangolari uguali aventi la base in comune. sapendo che il perimetro di base e 336 cm e che la distanza fra i vertici delle due piramidi misura 80 cm, calcola ...

Problemi sui solidi (62375)
Miglior risposta
Mi serve aiuto in alcuni problemi sul volume e il peso specifico.
Migliore risposta a chi mi risponde per primo. Grazie
1) In una piramide quadrangolare l’altezza è 12/7 dello spigolo di base e la loro somma è 76 cm. Trova l’area della superficie totale e il volume della piramide. Risultato 3584 cm” e 12544 cm”.
Ho fatto così: 76 :19 = 4
4 x 12 = 48
4 x 7 = 28 e poi?
2) L’area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 488; sapendo che le due dimensioni della base ...
Mi serve aiuto in alcuni problemi sul volume e il peso specifico.
Migliore risposta a chi mi risponde per primo. Grazie
1) In una piramide quadrangolare l’altezza è 12/7 dello spigolo di base e la loro somma è 76 cm. Trova l’area della superficie totale e il volume della piramide. Risultato 3584 cm” e 12544 cm”.
Ho fatto così: 76 :19 = 4
4 x 12 = 48
4 x 7 = 28 e poi?
2) L’area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 488; sapendo che le due dimensioni della base ...

Buongiorno a tutti voi,
dopo un breve periodo di assenza (ma solo perche' la prof di matematica di mia figlia e' stata in malattia...) eccomi di nuovo alle prese con i problemi di geometria , questa volta l'argomento e' : il trapezio isoscele...
Abbiamo ben 2 problemi che ci risultano di difficile comprensione...
ecco il primo:La somma e la differenza fra le basi di un trapezio isoscele misurano rispettivamente: 140 e 40 cm.
Sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base ...

un solido di legno(0.5) del peso di 120 g, è formato da un cubo sormontato da una piramide regolare quadrangolare avente per base il poligono ottenuto congiungendo i punti medi dei lati di una faccia del cubo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 6cm, calcola la lunghezza dello spigolo della piramide. [5cm]
COME SI RISOLVE?
Avrei bisogno del vostro aiuto...
I lati di un triangolo misurano 44,2 cm, 39 cm e 20,8 cm. Calcola la misura dell' altezza di un trapezio equivalente al triangolo, sapendo che le basi misurano 15 cm e 16,2 cm.
Grazie

Ho un problema....
Devo fare un problema con le equazioni e non lo so fare....
Mi potete aiutare???

salve a tutti!
scusate ma avrei bisogno di un aiutino in geometria...
la mia professoressa ci ha assegnato un problema geometrico nel quale è incluso il teorema di pitagora però applicato ad un rombo!il testo è questo:
"in un rombo la diagonale maggiore è 7/3 (sette terzi) della diagonale minore e l'area è 2688 cm2,calcola il perimetro del rombo". Ora io hocapito che le diagonali creeranno 4 triangoli rettangoli ma non sò come calcolare la misura delle diagonali :beatin :beatin :beatin ...

ciao sono in terza media mi aiutate con questi problemi?
1- un prisma retto ha per base un rombo con la diagonale maggiore di 48dm.Sapendo che la somma dell'altezza e dello spigolo di base è 91dm e il rapporto fra le due dimensioni è 5/2,calcola l'area della superficie totale del solido
2- calcola la misura dell'altezza di un prisma retto che ha la superficie totale di 181.72cm2(quadrati) e, per base un trapezio rettangolo con il perimetro di 17.2cm,le basi rispettivamente di 3 e 4,4cm,e ...

mi potete fare questo problema( risolvendolo con le proporzioni?: in un triangoo rett. la differenza delle lungezze dei 2 cateti misura 60 e uno è i 3/4 dell'altro.. calcola area e perimetro