Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

un obelisco è composto da una colonna di marmo(ps 2.6) a forma di prisma triangolare regolare, alto 2.3m, con una base coincidente con quella di una piramide retta di bronzo(ps 8.95), le cui facce laterali sono triangoli equilateri di lato 50cm. calcola il peso complessivo dell' obelisco.
[779.16kg]
un solido è formato da due piramidi quadrangolari regolari congruenti, con le basi coincidenti, aventi per facce laterali dei ...
1° un padre e un figlio hanno rispettivamente 40 e 12 anni. fra quanti anni l'eta' del padre sara' doppia di quella del figlio. risultato: 16
2°determina la lunghezza di 2 segmenti sapendo che uno supera l'altro di 14 cm e la loro somma misura 104cm. risultato: 45cm; 59cm
3°determina la lunghezza di due segmenti sapendo che uno supera di 21cm il quadruplo dell'altro e che la loro somma misura 1,56cm. risultato: 27cm; 129cm.
per favore aiutatemiiiii
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo è 186 cm.Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo,sapendo che èè alto 20 cm e che la differenza tra le dimensioni di base misura 51 cm

Ciao ragazzi! potete aiutarmi a risolvere questo problema? :hypno
Calcola la misura dell'apotema e dell'altezza di una piramide regolare quadrangolare che ha l'area della superficie totale di 72 cm e l'area di una faccia laterale di 12,24 cm
risultato: 5,1cm ; 4,5 cm.
Grazie in anticipo :D
un cubo e un parallelepipedo rettangolo hanno la stessa area della superficie laterale..Sapendo che le 3 dimensioni del paraelepipedo misurano rispettivamente 30 cm,92 cm,40 cm calcola la misura dello spigolo del cubo
PROBLEMA DI GEOMETRIA (62720)
Miglior risposta
in un prisma quadriangolare regolare la somma di tutti gli spigoli misura 208 cm
Sapenso che l'altezza è il doppio dello spigolo di base,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma
una spezzata chiusa è formata da 4 lati. le misure dei lati sono espresse in cm da 4 numeri dispari consecutivi la cui somma è di 96 cm. quanto misura ogni lato

Buongiorno a tutti,
grazie ai vostri preziosi suggerimenti sono riuscita ad aiutare mia figlia nello svolgimento dei problemi di geometria, ma nonostante cio'
abbiamo ancora qualche incertezza che vorremmo sottoporvi
problema n°1)
gli angoli della base di un trapezio isoscele misurano 30°. Calcolare il perimetro sapendo che: l'altezza misura 6 cm., la base minore e'
i 3/2 dell'altezza e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 10,4 cm.
problema n°2)
in un trapezio ...

L'età di tre amici è complessivamente di 84 anni. Sapendo che ciascuna età è in rapporto ai numeri 9 , 7 e 5,calcola l'eta' di ciscun amico.

Due numeri naturali consecutivi sono tali che la differenza dei loro cubi è uguale al triplo del quadrato del numero minore, aumentato di 49. Determinare i due numeri. Risultato: 16; 17.

Due numeri naturali consecutivi sono tali che la differenza dei loro cubi è uguale al triplo del quadrato del numero minore, aumentato di 49. Determinare i due numeri.
Un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di cm 3, cm 4 , cm 18 è equivalente ad un cubo. calcolare la misura dello spigolo del cubo ed il rapporto tra l'area totale del parallelepipedo e dell'area totale del cubo.

sistema matematica geometria 2 deagostini.
ciao mi servono i problemi pag 274 n 80,81,82,83 di questo libro please perchè nn riesco a trovare il mio
le diagonali di un rombo sono una 4/3 dell'altra e la loro differenza misura 5 cm.calcola il perimetro ,l'area e la misura dell'altezza del rombo.
risultati :perimetro 50 cm;area 150 cm" e l'altezza 12 cm non riesco a stabilire la proporzione per il calcolo delle 2 diagonali modo poi proseguire

Un prisma ha per base un trapezio rettangolo in cui la base minore è 2/5 della base maggiore mentre la loro differenza è 12,6 cm. Sapendo che il lato obliquo è congruente alla base maggiore e che questa è 5/6 dell'altezza del prisma, calcola l'area della superficie totale del prisma.
Risultato (2187,36 cm ( quadrati ))
Io ho trovato le basi ( 21 cm e 8,4 cm )...
Potreste aiutarmi? Grazie!!!
Matematica (62575)
Miglior risposta
la differenza fra due numeri è 44 e il maggiore supera di 12 il quintuplo del minore.Calcola i due numeri(se x è il primo numero,x-44 èil secondo...). risultato(52e otto)grx a quelli che mi aiuteranno

Questo mi sembra semplice ma nemmeno riesco a farlo ...
"In un triangolo la somma della base e dell'altezza è 50 cm e la loro differenza è 6.Calcola l'area." R-308 cm quadrati.
Ho impostato b + h= 50 e b-h = 6,faccio 50 -6 ??
Matematica (62571)
Miglior risposta
Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'ipotenusa misura 25 cm e che un cateto e' i 3/4 dell'altro.Ho bisogno di un aiuto x mio figlio che ha problemi in matematica e frequenta la terza media .Grazie a chi vorra' aiutarci. Risultato(60cm). P.s. il problema e' da fare con le equazioni.

disegna i cilindri ottenuti dalla rotazione dei rettangoli attorno alle basi ed evidenzia le principali caratteristiche. mi aiutate,please. grazie x le risposte che ricevero.

Ciao!
Mi potete spiegare questi due problemi di geometria che non ho capito?
La differenza di 2 segmenti è 75 cm. Calcola la loro somma sapendo che un segmneto è 5 cm in meno del triplo dell'altro.
La somma di due segmenti AB e CD è 238,7 cm e il primo è 42,7 cm più lungo del secondo. Quanto misurano i due segmenti?
GRAZIE!