Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutoo problemi geometriaa XD (196489)
Miglior risposta
1)Un triangolo isoscele ha lo stesso perimetro del triangolo ecquilatero che ha il lato che misura 25cm . Sapendo che la base del triangolo isoscele misura 31cm, calcola la misura degli altri due lati.
2)Un triangolo equilatero e un triangolo isoscele hanno lo stesso perimetro. ciascuno dei lati del triangolo isoscele è triplo alla base e il lato del triangolo equilatero misura 63cm.Calcola la lunghezza dei lati del triangolo isoscele.
3)La differenza fra i due angoli acuti di un ...

nn riesco a risolvere un problema...triangolo rettangolo l area è di 1176 cm e l' altezza è tre volte piu grande della base..devo trovare il perimetro...

Aiuto nn riesco a capire questo problema!!!
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa e la proiezione di un cateto su di essa misurano rispettivamente 140 dm e 89,6 dm.calcola il perimetro e l'area del triangolo

Aiutoo problemi geometriaa XD
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi 3 problemi? Grazie a chi lo farà!
Un angolo esterno di un triangolo misura 132° e i due angoli interni non adiacenti sono l'uno doppio dell'altro . Calcola le ampiezze degli angoli interni.
2)Due angoli di un triangolo misurano rispettivamente 45° 15' 55'' e 89° 40' 5'' . Calcola le misure del terzo angolo.
£)In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa divide l'angolo retto in due angoli, uno dei quali misura 34°. Calcola l'ampiezza di ...

Addizioni e sottrazioni con le frazioni (URGENTE)
Miglior risposta
Potreste eseguire queste addizioni?
8/16 + 7/4
5/15 + 3/5 + 7/25
2/6 + 3/10 + 4/8 + 1/14
e queste sottrazioni?
26/18 - 5/18 - 1/6
24/16 - 5/16
10 - 12/5
Non riesco proprio a capire come risolverle,sono negata.

Frazioni (urgente!)
Miglior risposta
Non riesco a rispondere a questi vero o falso, mi potete aiutare?
[math]<br />
\begin{aligned}<br />
& 1) \; \frac{3}{4} > 1 \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
& 2) \; 1 < \frac{6}{2} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
& 3) \; 1 < \frac{2}{8} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
& 4) \; \frac{6}{6} > 1 \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
& 5) \; 1 < \frac{5}{2} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
& 6) \; 1 < \frac{7}{3} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
& 7) \; 1 > \frac{4}{5} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
& 8) \; \frac{6}{9} < 1 \; \; \; \; V \; o \; F \\<br />
\end{aligned} \\<br />
[/math]
Mod: ho scritto in maniera leggibile (cliccando
su CITA potete visionare la scrittura corretta).

salve sono nuovo mi potete aiutare con questi due problemi grazie in anticipo :)
1-In un trapezio rettangolo la base minore misura 25dm, il lato obliquo 12,5 e l'altezza è congruente a 3/5 del lato obliquo. calcola l'area del trapezio. Risultato : 225dm^2
2-Un triangolo isoscele con gli angoli alla base ampi 30° ha l'altezza relativa alla base lunga 34m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
Risultato:253,64m; 1999,88m^2

AIUTO URGENTE.
Devo trovare la soluzione ad un problema con le similitudini.
Un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 12cm e l'ipotenusa lungo 20cm.
Calcola l'area di un secondo triangolo, simile al primo, avente il perimetro
di 136cm .

Ciao non ricordo come si svolgono le espressioni con incognita e frazione. mi potete aiutare? grazie.
Vi do un esempio
(1/9-x):x = 1/4:1/5
GRAZIE

Non mi ricordo i problemi sulla similitudine aiuto!!!
Miglior risposta
problemi sulla similitudine:
1.due lati corrispondenti di due triangoli simili sono lunghi rispettivamente 30cm e 15cm . in che rapporto stanno tra di loro i perimetri e le aree dei due triangoli simili.
-------------------------------------------------------------------------------
PER FAVORE AIUTATEMI!!!!
io non so interpretare il problema non capisco le ipotesi di solito i problemi li reisco a fare ma non mi ricordo come si applica la similitudine ai problemi di geometria.

Problemi su m.c.m. e M.C.D.
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questi due problemi ? Non ne capisco niente!
1) Tra i tanti satelliti artificiali che girano attorno alla terra , ce ne sono tre che si chaimano alfa , beta e gamma. Il satellite alfa percorre la sua orbita in 12 ore, beta in 8 ore e gamma in 6 ore. Se alle ore 12 di oggi i satelliti si trovano nelle posizioni indicate dal disegno , a che ora si ritroveranno nella stessa situazione?
2) Aldo, Filippo, Giovanni Andrea e Franceso sono cinque ragazzi tifosi ...
Ciao, mi aiutate per fare delle espressioni di matematica? Sembrano facili ma sono una frana, non ci posso fare niente :'( aiutatemi per favore. Grazie in anticipo
Ecco a voi l'espressione
radice quadrata [(5\9)*8* : (5\9)]*7* x 5|9+5\9] x 9\7 + [(5\3)*2*]*3*: (5\3)*4* + (1\3)*4*
p.s il segno ** indica le potenze

Problema (195921)
Miglior risposta
non riesco a svolgere questo problema di geometria potete aiutarmi:
in un triangolo rettangolo la differenza tra ipotenusa e cateto e 27m l'ipotenusa e 17/8 del cateto trova il perimetro e l'area
grazie

Se una figura e composta da 5
Miglior risposta
Qual è l'area della figura a fianco ( composta da 6 quadrati) se ogni quadrato ha il perimetro di 36 cm?

L'area di un rombo è 864 dm° e la diagonale maggiore è 4/3 della minore. Qual è la misura delle diagonali ?

Trapezio inscritto in una circonferenza
Miglior risposta
un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza dalla stessa parte rispetto al centro
ha le basi cioè le due corde di 96 e 60 dm. la circonferenza del cerchio misura 314 dm.
Come trovo l'area del trapezio ?

Per favore mi potete risolvere il prob
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20cm e 15cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio.
Risultati[68cm;246cmq]
grz in anticipo

Rapporto diagonali rombo
Miglior risposta
la somma delle diagonali di un rombo misura 272 dm e la diagonale maggiore supera di 32 dm il doppio della minora.
Calcola le diagonali.

Ciao,
non riesco a risolvere questo problema, spero che qualcuno possa aiutari.
L'area di un triangolo rettangolo è di 294 cmq e un cateto è i 3/4 dell'altro. Calcola:
Area di un rombo il cui lato è congruente al cateto maggiore del triangolo e la cui h misura 10 cm.
Ho trovato i 2 cateti uno 21 e l'altro 28. Se il cateto maggiore corrisponde al lato del rombo, allora dovrei applicare il teorema di pitagora. 28= ipotenusa e 10:2 =cateto. Ma perchè non mi risulta....