Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.Sono una ragazza che fraquenta la seconda media.Ho una certa difficoltà a risolvere i seguenti problemi..Sono problemi frazionali:
1°PROBLEMA
Rosella desidererebbe ricevere per il suo compleanno tutti i dischi di una famoso cantante.Suo fratello maggiore le dice che per il suo compleanno le regalerà 1/3 di queidischi,una settimana dopo 2/9 e una settimana piu tardi altri 6/18.Rosella riuscira a ottenere tutti i dischi che voleva? (voglio che voi mi dite come posso arrivare ...

Soluzione del problema
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano 5,4dm e 9,6dm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa,dei cateti,il perimetro e l'area del triangolo

Problema di logica
Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto
ecco la foto

Padre equo
Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto
Ho allegato la foto del rettangolo diviso in 5

Problema. Per favore aiutatemiiiiii
Miglior risposta
Le diagonali di un rombo misurano rispettivamente 54 cm e 72. Calcola l'area del rombo [1944cm2] In un trapezio le due basi misurano 18 cm e 24 cm è l'altezza è 15 cm. Calcola l'area del trapezio [315cm2] le basi di un trapezio misurano rispettivamente 35,2 cm e 44cm e l'altezza è 24 cm. calcola l'area del trapezio. [950,4]

La somma di due angoli è di 110°. il secondo è più grande di 22° quanto misurano i due angoli?
Miglior risposta
Non riesco a svolgere i vari esercizi assegnati........

Se potete risolverlo ne sarei grata
Miglior risposta
Devo fare un piano cartesiano e la tabella con questa legge: y=4/x-1.

Ho la seguente espressione algebrica, vi scrivo quanto ho risolto (sempre che sia corretto) e dove mi sono bloccato, il libro da come risultato dell'espressione $100/303$.
$ \frac{(1+2/3):5+(2-2/3)}{3+(1/2-1)}:\frac{(5-1/5)+(7/3-2/35)}{(3/2-1/4)*(3-1/3)}= $
$=\frac{(\frac{3+2}3):5+(\frac{6-2}3)}{3+(\frac{1-2}2)}:\frac{(\frac{25-1}5)+(\frac{245-6}105)}{(\frac{6-1}4)*(\frac{9-1}3)}=$
$=\frac{5/3*1/5+4/3}{3+(-1/2)}:\frac{24/5+239/105}{5/4*8/3}=$
$=\frac{1/3+4/3}{3+(-1/2)}:\frac{24/5+239/105}{5*2/3}=$
$=\frac{5/3}{\frac{6-1}2}:\frac{\frac{504+239}105}{10/3}=$
$=\frac{5/3}{5/2}:\frac{743/105}{10/3}=$
E qui ho inventato i peggio tricks per far uscire $100/303$... in definitiva, l'ultima espressione, come deve essere risolta?
#1 $5/3*2/5:743/105*3/10$
oppure
#2 $(5/3*2/5):(743/105*3/10)$
Se è la seconda (perchè ...

Problema di matematica di 3
Miglior risposta
due triangoli eequilateri hanno un lato in comune e formano un rombo il cui perimetro è di 100 dm. calcolala misura della diagonale maggiore e l'area del rombo

Problema con le proporzioni e non
Miglior risposta
Mi fate questo problema nel modo in cui si fa con le proporzioni e normalmente?
Grazie
AB= 2/3 Ac
AB+AC=20 cm
Incognite
A; 2p
Entro domani, per favore!
E' un triangolo rettangolo

Problema triangolo per domani
Miglior risposta
Problema trova l area di un triangola che ha come lati 5 6 e 12
Ciao a tutti !
Avrei un problema con questo esercizio :
''Calcolare perimetro e area di un trapezio rettangolo sapendo che : l'altezza misura 28 , la somma delle basi 184 , e la diagonale maggiore supera di 96 la minore. ''
Per quanto riguarda l'area applico la formula ed ho : (184*28)/2 = 2576 , ma per il perimetro non riesco a sfruttare idati che ho. Una mano ??
Grazie mille !

PROBLEMA DI GEOMETRIA (URGENTISSIMO)
Miglior risposta
Mi potete dire la risposta di questo problema con la spiegazione? Grazie in anticipo.
Il trapezio ABCD è diviso dalla diagonale minore in due triangoli isosceli. Tracciando da C la parallela al lato AD, si ottiene il quadrilatero AECD. Che figura si ottiene?

ki mi puo aiutare a fare l'ultimi compiti di geometria grazie

A chiunque mi risponda grazie
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare?
Le dimensioni di un rettangolo sono una 7/2 dell'altra .sapendo che la differenza e di 75 cm,calcola l'area

A chiunque mi risponda grazie!!!!
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare? Ho un problema di geometria che nn riesco a risolverei :il numero 27

Problema con il teorema di pitagora
Miglior risposta
in un triangolo isoscele ciascun angolo alla base misura 30° e l'altezza è lunga 12 cm. calcolare il perimetro e l'area del triangolo.
grazie

Parallelogrammi
Miglior risposta
Esiste un parallelogramma che non ha gli angoli retti e i lati congruenti? Se si che forma ha? E come si chiama?

Operazioni con le frazioni (URGENTE)
Miglior risposta
come faccio a fare una sottrazione di due frazioni che però ha lo stesso numeratore?
P.S. La sottrazione è 5/2 - 5/4