Frasi di latino da 4° ginnasio

zilla
Salve a tutti! Sto frequentando il 4° ginnasio, e come penso tutti coloro che affrontano per la prima volta il latino e il greco, non sono molto..come dire, portata. Per domani ho delle frasi d'autore sulla 2a declinazione, gli aggettivi possessivi, e dimostrativi e le cose precedenti, c'è qualcuno che mi può dare una mano? Non sono molte e mi servirebbero per le 11.00 massimo di stasera. Ringrazio anticipatamente, Zilla :)
1) Caesar et Antonius ducunt copias in Macedoniam et apud urbem Philippos cum Bruto Cassioque acie concurrunt (Velleio Patercolo).
2) Uno loco Volcacius Tullus impetum adversariorum sustinet copiis suis et adversarios loco depellit (Cesare).
3) Caesar concilium habet Cordubae et Romanis, Hispanis, Gaditanis, tribunisque generatim gratias agit: Romanis quod oppidum in suo imperio tenent, Hispanis quod ex oppido praesidia expellunt, Gaditanis quod incepta adversariorum infringunt, tribunis quod Gaditanorum consilia magna cum audacia confirmant (Cesare).
4) Alcibiades venit cum Thrasybulo in Piraeum et coronas aureas aeneasque viro vulgus donat (Cornelio Nepote).
5) Scipio M. Favonium ad fluviam, qui Macedoniam a Thessalia dividit, cum multis copiis praesidio impedimentis copiarum relinquit castellumque ibi munit (Cesare).

Risposte
zilla
Grazie comunque, meglio di niente. :)

hakunamatata
1)Cesare e Antonio condussero l'esercito in Macedonia e nei pressi di Filippi si scontrarono con Bruto e Cassio.
3 Cesare convoca un' assemblea a Cordova e ringrazia ,secondo le classi i romani, gli Spagnoli i Gaditani ed i tribuni. (ringrazia ) i Romani perchè tengono la città sotto il suo impero, gli Spagnoli perchè cacciano via salla città i presidi, i Gaditani perchè troncano i progetti degli avversari i tribuni perchè incoraggiano le decisioni dei Gaditani con grande coraggio.

ho trov sl qst xò cerko anc

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.