Help (8035)
qualcuno di voi ha per caso l'es 5 a pag 200 del libro nuovo comprendere e tradurre vol 2 e l'es 12?????
Risposte
mi servirebbero le frasi numero 3\5\7\12\17\20\21 esercizio 9 pagina 199/200 nuovo comprendere e tradurre !! grazie x ora
:satisfiedok grazie 1000 gaara!!!!!
Ho tradotto le sei frasi in latino, ma, siccome non faccio mai questo tipo di esercizio, ti conviene rivederle...
1)sagunto, ricchissima città della spagna, fu conquistata e distrutta da Annibale, il più famoso dei generali cartaginesi
Saguntum, Hispaniae opulentissimum oppidum, ab Hannibale, clarissimo poenorum ducum, captumque deletum est.
2)il più pericoloso dei nostri consiglieri(suasor,oris) è la superbia
Periculosissima nostrorum suaorium superbia est.
3)cosa facile dare consigli; molto difficile invece è agire
Facile est dare consilia; autem multum difficile est agere.
4) molti ritengono che l'agrigentino Falaride sia stato il più feroce di tutti i tiranni
Complures putant Agrigentinum Phalaridem ferocissimum omnium tirannorum fuisse
5) dal gruppo(agmen,minis) delle nobilissime fanciulle anvanzò Rossane(Roxane), la più bella di tutte
Ab nobilissimorum puellorum agmine progressus est Roxane, pulcherrima omnium.
6) dopo le fatiche del lunghissimo viaggio sarà molto gradito a tutti il riposo
Post longissimi itineris labores quies pergrata erit.
1)sagunto, ricchissima città della spagna, fu conquistata e distrutta da Annibale, il più famoso dei generali cartaginesi
Saguntum, Hispaniae opulentissimum oppidum, ab Hannibale, clarissimo poenorum ducum, captumque deletum est.
Periculosissima nostrorum suaorium superbia est.
3)cosa facile dare consigli; molto difficile invece è agire
Facile est dare consilia; autem multum difficile est agere.
4) molti ritengono che l'agrigentino Falaride sia stato il più feroce di tutti i tiranni
Complures putant Agrigentinum Phalaridem ferocissimum omnium tirannorum fuisse
5) dal gruppo(agmen,minis) delle nobilissime fanciulle anvanzò Rossane(Roxane), la più bella di tutte
Ab nobilissimorum puellorum agmine progressus est Roxane, pulcherrima omnium.
Post longissimi itineris labores quies pergrata erit.
grazie 100 silvia nessuno riesce a tradurmi le frasi dall'italiano?
Esercizio 5 (mi mancano le frasi 3, 6 e 8 ):
1 - L'amicizia tra simili è molto salda
2 - Alessandria è una fertilissima e ricchissima città, i suoi abitanti sono ingegnosissimi e acutissimi
4 - I nobilissimi ostaggi dei Persiani furono portati da Alessandro
5 - Sappiamo che il senso della vista è il più acuto tra tutti i nostri sensi
7 - Il console, dopo aver visto il facilissimo accesso alla città, affrettò la marcia
9 - Gli antichi Romani erano integerrimi e molto prudenti in ogni circostanza
10 - All'imperatore Augusto furono attribuiti grandissimi onori dal senato e dal popolo Romano
11 - Tramandano che il filosofo Teofrasto fosse eloquentissimo
12 - E' difficilissimo trovare la verità
13 - I Romani non volevano dare la pace se non a durissime condizioni
14 - L'oracolo di Apollo, il più celebre di tutta la Grecia, giudicò Socrate il più saggio tra tutti gli uomini
15 - La città, sconvolta dalla discordia civile e dalle sedizioni, offriva un durissimo ed infelicissimo spettacolo
16 - L'uomo saggio sopporta il dolore, anche quello più duro, con animo sereno
17 - Il console ordina all'ambasciatore di condurre i cavalieri attraverso i colli per la via più segreta possibile
18 - Crasso, vinto presso Carre, fu ucciso con il figlio, famosissimo e prestantissimo giovane
19 - Tra i Britanni coloro che venerano Canzio sono di gran lunga i più umani
20 - Tramandano che Giuliano fu umilissimo e moderatissimo anche da imperatore.
1 - L'amicizia tra simili è molto salda
2 - Alessandria è una fertilissima e ricchissima città, i suoi abitanti sono ingegnosissimi e acutissimi
4 - I nobilissimi ostaggi dei Persiani furono portati da Alessandro
5 - Sappiamo che il senso della vista è il più acuto tra tutti i nostri sensi
7 - Il console, dopo aver visto il facilissimo accesso alla città, affrettò la marcia
9 - Gli antichi Romani erano integerrimi e molto prudenti in ogni circostanza
10 - All'imperatore Augusto furono attribuiti grandissimi onori dal senato e dal popolo Romano
11 - Tramandano che il filosofo Teofrasto fosse eloquentissimo
12 - E' difficilissimo trovare la verità
13 - I Romani non volevano dare la pace se non a durissime condizioni
14 - L'oracolo di Apollo, il più celebre di tutta la Grecia, giudicò Socrate il più saggio tra tutti gli uomini
15 - La città, sconvolta dalla discordia civile e dalle sedizioni, offriva un durissimo ed infelicissimo spettacolo
16 - L'uomo saggio sopporta il dolore, anche quello più duro, con animo sereno
17 - Il console ordina all'ambasciatore di condurre i cavalieri attraverso i colli per la via più segreta possibile
18 - Crasso, vinto presso Carre, fu ucciso con il figlio, famosissimo e prestantissimo giovane
19 - Tra i Britanni coloro che venerano Canzio sono di gran lunga i più umani
20 - Tramandano che Giuliano fu umilissimo e moderatissimo anche da imperatore.
:thx:thxgrazie silvia è proprio quello l'es. ke dicevo se c'è l'hai potresti postarmelo appena puoi?
qualcuno potrebbe aiutarmi a tradurre queste frasi per favore? :thx
3) è cosa facile dare consigli; molto difficile invece è agire
:thx
SUPERGAARA scusami ma ho aperto il post d fretta e nn ho avuto il tempo di scrivere le frasi subito m disp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry
qualcuno potrebbe aiutarmi a tradurre queste frasi per favore? :thx
3) è cosa facile dare consigli; molto difficile invece è agire
SUPERGAARA scusami ma ho aperto il post d fretta e nn ho avuto il tempo di scrivere le frasi subito m disp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry
Quello che volevo invitarti a leggere prima è il regolamento per chiedere aiuto sul forum, dove trovi tutte le "regole" ed i suggerimenti per formulare al meglio la propria richiesta.
Se lo avessi letto, ti saresti accorta che un punto importante è l'inserimento del testo latino del quale si richiede la traduzione: se non scrivi le frasi o quel che è dell'esercizio, noi come facciamo a tradurle?
...Non tutti hanno il tuo stesso libro di latino...
Pertanto ti consiglio di scriverlo questo esercizio, affinchè la gente possa aiutarti!
Se lo avessi letto, ti saresti accorta che un punto importante è l'inserimento del testo latino del quale si richiede la traduzione: se non scrivi le frasi o quel che è dell'esercizio, noi come facciamo a tradurle?
...Non tutti hanno il tuo stesso libro di latino...
Pertanto ti consiglio di scriverlo questo esercizio, affinchè la gente possa aiutarti!
Io dovrei averli, ma l'esercizio 5 è a pag 196. Intendi quello, vero?
Comunque ora controllo se li ho; in caso li abbia, ti aiuterò volentieri. ;)
Comunque ora controllo se li ho; in caso li abbia, ti aiuterò volentieri. ;)
no non ho questo esercizio,,cmq riscriverlo costa troppo???ti consiglio di digitare su un motore di ricerca il titolo del libro "nuovo comprendere e tradurre" o visto che ci sono diversi esercizi,,guarda un po' te,,ti potra essere utile per futuri es,,