Domanda sui generatori di tensione
salve a tutti,
ho una domanda veramente banale, ma non ho mai avuto a che fare con l'elettronica prima d'ora.
In un qualsiasi circuito, un generatore (ideale) di tensione genera sia una tensione V che una corrente I?
se la risposta è si, hanno lo stesso verso?
Se in un circuito ci sono più generatori che verso avrà la corrente?
ho una domanda veramente banale, ma non ho mai avuto a che fare con l'elettronica prima d'ora.
In un qualsiasi circuito, un generatore (ideale) di tensione genera sia una tensione V che una corrente I?
se la risposta è si, hanno lo stesso verso?
Se in un circuito ci sono più generatori che verso avrà la corrente?
Risposte
nel ramo in cui è inserito un generatore di tensione ideale, la tensione è proprio quella imposta dal generatore (che è un dato noto del problema). Invece per quanto riguarda la corrente il discorso è diverso, in quanto in un generatore ideale di tensione potrebbe scorrere qualsiasi corrente, anche di valore $oo$. Per trovare quel valore dovrai usare qualche tecnica di risoluzione dei circuiti elettrici (Norton, Thevenin, sovrapposizione degli effetti ecc...). Discorso inverso per i generatori ideali di corrente.
Comunque non puoi stabilere a priopri che "verso" ha la corrente nel circuito (che poi non so di cosa te ne fai di come scorre la corrente nel circuito, visto che in ogni bipolo molto molto spesso non scorre la stessa corrente e probabilmente nemmeno con lo stesso "verso")
Comunque non puoi stabilere a priopri che "verso" ha la corrente nel circuito (che poi non so di cosa te ne fai di come scorre la corrente nel circuito, visto che in ogni bipolo molto molto spesso non scorre la stessa corrente e probabilmente nemmeno con lo stesso "verso")