Gas perfetti e reali
Salve a tutti! Volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda un esercizio che non so proprio come risolvere...
ve lo posto:
" Due recipienti di volumi 15 litri e 18 litri contengono idrogeno alle pressioni di 1,4 atm e 2,4 atm, rispettivamente, ed alla stessa temperatura. Quando vengono messi in comunicazione la pressione finale è..."
a) 1,95 kPa
b) 197 Pa
c) 197 kPa
d) 384,9 kPa
e) 3,8 atm
So che il regolamento dice di postare almeno un modo per poter risolvere un quesito ma io con questo non so nemmeno da dove cominciare...Ringrazio tuti coloro che mi sapranno aiutare
ve lo posto:
" Due recipienti di volumi 15 litri e 18 litri contengono idrogeno alle pressioni di 1,4 atm e 2,4 atm, rispettivamente, ed alla stessa temperatura. Quando vengono messi in comunicazione la pressione finale è..."
a) 1,95 kPa
b) 197 Pa
c) 197 kPa
d) 384,9 kPa
e) 3,8 atm
So che il regolamento dice di postare almeno un modo per poter risolvere un quesito ma io con questo non so nemmeno da dove cominciare...Ringrazio tuti coloro che mi sapranno aiutare

Risposte
$pV = nRT$ non ti è d'aiuto?
Quindi? qui però non si sta parlando di gal perfetti
Per i gas reali valgono le equazioni dei gas perfetti, nel caso in cui la densità sia bassa.
Dato che i due gas sono alla stessa temperatura, non compiendo lavoro per passare dallo stato iniziale a quello finale (espansione libera), anche la temperatura finale sarà la stessa (poiché l'energia interna non varia), perciò per questa trasformazione $ p_i * V_i = p_f * V_f $
Dato che i due gas sono alla stessa temperatura, non compiendo lavoro per passare dallo stato iniziale a quello finale (espansione libera), anche la temperatura finale sarà la stessa (poiché l'energia interna non varia), perciò per questa trasformazione $ p_i * V_i = p_f * V_f $
Scusami ma proprio non riesco a capire...quindi dovrei fare 15 kg x 1,4 atm = 18 kg x 2,4 atm??? e come ottengo la pressione finale di equilibrio???
Sono noti $ p_i1 , V_i1 , p_i2 , V_i2 $, questi devono uguagliare $p_f , V_f$, ove $V_f = V_i1 + V_i2$ ... se non erro c'è tutto
quindi dovrei fare (1,4 atm+2,4 atm) x ( 15 kg+18kg)= Press Fin x (15 kg+18 kg)?
No, comunque il volume si esprime in litri, non in kg
e allora come devo risolverlo??