Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axpgn
Siano $a, b, c$ i lati di un triangolo e sia $S$ la sua area. Dimostrare che $a^2+b^2+c^2>=4sqrt(3)S$ Cordialmente, Alex
20
28 mag 2020, 00:13

L'insapiente
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio di un esame passato che mi chiedeva di trovare il più grande sottoinsieme di R in la serie converge puntualmente e , se esistono, gli intervalli dove converge uniformemente La serie in questione è questa: $sum_(n=1)^oo (n ln n)/(x^(2n)+n^2)$ Prima di tutto ho fatto il limite del termine generico della serie per vedere se c'è convergenza puntuale Dopo di che ho provato ad usare il teorema di Weierstrass Non riesco a determinare gli intervalli di ...

edoardo.lol
mi servirebbero 2 brevi testi distinti/spiegazioni alle seguenti domande: Spiega le differenze con la globalizzazione dell’inizio del secolo scorso. + Quali caratteristiche presentano gli scambi nei Paesi non sviluppati? Con quali conseguenze? grazie di cuore, su internet non ho trovato molto
1
4 giu 2020, 13:38

edoardo.lol
mi servirebbe il commento a questa vignetta (cosa rappresenta? breve testo che me lo spieghi) thankssss
1
4 giu 2020, 13:40

edoardo.lol
mi servirebbe una risposta a questa domanda (4) (in allegato cartina e testo) domanda 4.: Che cosa significano questi dati? Spiegali con parole tue. PF qualcuno mi può aiutare?? :giggle :giggle grazie mille
1
4 giu 2020, 13:47

edoardo.lol
Toi et la télévision : Ton ami a un blog sur Internet et il t’a demandé d’écrire un article d’opinion sur la télévision. Dans ce texte tu vas parler - de la télévision en général et de ton opinion à propos - des émissions de télé que tu aimes ou que tu n’aimes pas (avec explication bienvsûr!) - de ce que la télévision signifie pour votre famille : est-ce qu’il y a des disputes à propos des programmes à regarder, est-ce que tes parents t’interdisent de regarder certains programmes ...
1
4 giu 2020, 14:06

edoardo.lol
Brevissimo testo Miglior risposta
mi servirebbe una brevissima risposta a questa domanda per il laboratorio italiano/geografia che stiamo facendo (in allegato cartina e testo) domanda 4.: Che cosa significano questi dati? Spiegali con parole tue. PF qualcuno mi può aiutare?? :giggle :giggle
1
4 giu 2020, 13:45

edoardo.lol
Vignetta commento Miglior risposta
mi servirebbe il commento a questa vignetta (cosa rappresenta? breve testo che me lo spieghi) thankssss
1
4 giu 2020, 13:49

Schila82
Tema aiuto (275665) Miglior risposta
scrivi una lettera alle maestre e racconta tutti i 5 annidi elementare passati insieme compreso anche il periodo del coronavirus
1
4 giu 2020, 08:45

edoardo.lol
Differenze ieri e oggi Miglior risposta
HELP breve testo che spieghi (nel dettaglio) le differenze della globalizzazione dell’inizio del secolo scorso + breve testo che risponda a questa domanda "Quali caratteristiche presentano gli scambi nei Paesi non sviluppati? Con quali conseguenze?" (si tratta di un laboratorio che stiamo facendo a scuola durante italiano pk la docente di geografia non può rientrare)
1
4 giu 2020, 13:36

sara2512
ehy, riuscireste ad aiutarmi con queste domande?grazie in anticipo!:)
1
1 giu 2020, 18:53

xN1kx-
mi servirebbe la traduzione di questa versione: Numae successit Tullus Hostilius. Is bella reparavit, Albanos vicit, Veientes et Fidenates bello superavit, urbem ampliavit. Post viginta et duos annos imperii fulmine ictus est et cum domo sua arsit. Postea Ancus Marcius suscepit imperium. Volscis et aliis finitimis gentibus bellum indixit, Aventinum montem et Ianiculum civitati adiecit, apud ostium Tiberis coloniam maritimam condidit. Mirabilibus operibus suis etiam nunc clarus est. ...
2
2 giu 2020, 14:52

andreacavagna22
Siano $y''−2y' +2y= cos t$e $y(t)$ sia una soluzione dell’equazione; si ha: • tutte le y(t) sono periodiche • vi è un’unica y(t) periodica • nessuna delle altre • nessuna y(t) è periodica Io ho pensato alla prima, perché risolvendo l’equazione omogenea associata trovo che il delta è negativo quindi dipende da coseno e seno e anche la soluzione particolare dipende da coseno e seno( per metodo di somiglianza) è corretto? Esiste un modo per verificare immediatamente, senza fare ...

Fede_2838
Salve a tutti, Sto svolgendo questo esercizio in preparazione alla seconda prova ma quando arrivo a svolgere il sistema per trovare l'equazione della retta tangente mi perdo e non so come proseguire. L'esercizio mi chiede di trovare le rette tangenti alla funzione $f(x)=x^4e^(-2x)$ nei suoi punti di massimo e minimo che ho trovato e sono $A(0,0)$ e $B(2,2)$ e poi colcolarne l'area sottesa. Ho provato a fare un sistema con la funzione e il fascio proprio ma mi perdo quando ...
2
4 giu 2020, 11:38

Marco1985Mn
Buonasera a tutti , sono qui per chiedervi un consiglio perchè un mio studente mi ha portato una serie di domande a cui dovrebbe rispondere durante un interrogazione. In particolare, una domanda mi ha lasciato perplesso: "Quando posso evitare di calcolare il limite? in questt'ultimo caso cosa posso calcolare al posto del limite?" Io ho pensato subito al fatto che se il limite non esiste non ha senso calcolarlo. Non saprei cos'altro rispondere. Voi che ne dite? Grazie
18
1 giu 2020, 21:15

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, sto risolvendo questo circuito in regime sinusoidale con condensatori ed induttori. In particolare, mi si chiede l'equivalente di Thevenin ai morsetti B-C, tra cui vi era originariamente un induttore. Con il metodo delle correnti di maglia ho calcolato la tensione equivalente $ bar(Eo)=bar(Vbc) $ Fino a qui tutto bene. Ora devo calcolare $ dot(Zeq)= (bar(Eo)/(Ic)) $ (corrente di corto circuito indicata in arancione). Avete qualche suggerimento? Mi conviene continuare con il metodo delle ...
5
3 giu 2020, 23:30

Emma00001
E breve testo sull aids in africa Mi serve molto breve perché porto il power point. Grazie mille per chi mi risponderà
2
28 mag 2020, 01:04

_laura1603_
Salve, per l'elaborato finale ddi fisica e matematica di quinta superiore, mi è stato chiesto di scegliere una funzione che definisca una grandezza fisica e la cui derivata abbia poi un'applicazione. Ho scelto la f.e.m. autoindotta. tuttavia nel scegliere una funzione mi sono chiesta se la f.e.m. potesse presentare degli asintoti o valori negativi o positivi tendenti all’infinito. è possibile ? inoltre mi chiedevo che valori potesse assumere il flusso. Grazie mille in anticipo

Nickbru1
Buongiorno, in questi mesi sto cercando di capire i miei interessi per il futuro universitario e sono giunto a qualche conclusione: la fisica mi piace, voglio capire il mondo e tutto il resto, però allo stesso tempo preferirei tra 5 (spero) anni di poter fare un lavoro più concreto (non saprei come definirlo meglio), di tipo ingegneristico quasi. So che più di qualche fisico finisce a fare lavori di tipo ingegneristico, ma spesso esso è riferito al settore dell'elettronica, che non mi piace. In ...
6
3 giu 2020, 09:52

Serena06.
URGENTE LATINO FRASI Miglior risposta
FRASI LATINOOOOOOOOOOO
1
4 giu 2020, 11:32