Calcolo limite con forma indeterminata
salve a tutti,
dovrei risolvere il limite di x che tende ad infinito di: 0 per e^2x che porta alla forma indeterminata 0 per infinito,
allora ho provato ad usare il teorema di de l'Hopital dopo aver scitto il limite come 0/1/e^2x e portandomi così nella forma indeterminata 0/0, facendo però la derivata di 1/e^2x = -2/e^2x non risolvo niente poichè persiste la forma indeterminata 0/0;
non so proprio cosa inventarmi...
il limite dovrebbe dare come risultato 0
grazie in anticipo per chi deciderà di dedicarci del tempo.
dovrei risolvere il limite di x che tende ad infinito di: 0 per e^2x che porta alla forma indeterminata 0 per infinito,
allora ho provato ad usare il teorema di de l'Hopital dopo aver scitto il limite come 0/1/e^2x e portandomi così nella forma indeterminata 0/0, facendo però la derivata di 1/e^2x = -2/e^2x non risolvo niente poichè persiste la forma indeterminata 0/0;
non so proprio cosa inventarmi...
il limite dovrebbe dare come risultato 0
grazie in anticipo per chi deciderà di dedicarci del tempo.
Risposte
Se il limite è esattamente quello che hai scritto, non c'è nessuna forma indeterminata. Perché?
si il limite ho ricontrollato ed è corretto
se risolvo subito il limite mi viene 0*+infinito (forma indeterminata) poichè e^infinito = +infinito
se invece lavoro sulle funzioni e faccio il limite viene 0/(1/infinito) = 0/0
se allora applico il teorema di de l'hopital, non importa quante volte, il limite mi viene sempre 0/0
questo è il ragionamento che ho seguito
può darsi io abbia preso un abbaglio
se risolvo subito il limite mi viene 0*+infinito (forma indeterminata) poichè e^infinito = +infinito
se invece lavoro sulle funzioni e faccio il limite viene 0/(1/infinito) = 0/0
se allora applico il teorema di de l'hopital, non importa quante volte, il limite mi viene sempre 0/0
questo è il ragionamento che ho seguito
può darsi io abbia preso un abbaglio
Il limite è esattamente questo $lim_(x->infty) 0*e^(x)$ ?
Se è così, NON è una forma indeterminata come ti ha già detto gugo, perché lo zero vale sempre zero, non è "qualcosa" che tende a zero senza mai diventarlo …
Se è così, NON è una forma indeterminata come ti ha già detto gugo, perché lo zero vale sempre zero, non è "qualcosa" che tende a zero senza mai diventarlo …
si il limite è quello, ho capito, scusate per il disturbo allora