Dubbi condensatore con dielettrico

Rob19971
Salve a tutti, ho un dubbio su due esercizi, molto simili tra loro, riguardanti dei condensatori con dielettrico. Il primo è questo:

Per quanto riguarda la carica senza dielettrico la trovo facilmente essendo i condensatori [tex]C1[/tex] e [tex]C2[/tex] in serie ed essendo in parallelo con [tex]C3[/tex]. Il mio problema arriva dopo: il fatto che inserisca la lastra di dielettrico, in teoria non cambia il fatto che siano in serie i primi due condensatori. Quindi la carica in C2 sarà sempre la stessa presente in C1? Se no, come cambia?

Il secondo esercizio è il seguente, penso di averlo risolto ma ho comunque dei dubbi:

Ho pensato di considerare i due strati di dielettrico come due condensatori in serie, tutti di area [tex]A[/tex]. A questo punto ho calcolato la capacità di entrambi con [tex](\varepsilon A) / d[/tex] e avendo la carica ho calcolato l'energia potenziale del sistema, come somma delle due energie potenziali dei due condensatori. E sapendo che l'unica forza presente è quella necessaria a spostare la lastra di dielettrico, calcolandomi l'energia potenziale senza dielettrico, ho calcolato la variazione di energia e quindi il lavoro.

Risposte
Rob19971
Up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.