Insiemi connessi

boccafos
Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto e mi chiedevo se qualcuno può fornirmi la dimostrazione del seguente teorema:

Dato un insieme $ C sube (X,||.||) $ aperto non vuoto, allora i seguenti fatti sono equivalenti:

1) C connesso

2) C connesso per spezzate (o segmenti)

3) C connesso per archi

Grazie anticipatamente (ho esame tra due giorni e sono disperato :( ).

Risposte
solaàl
Siccome "hai esame tra due giorni" eviterò di chiederti "cos'è \((X, \|\cdot \|)\)?" iniziando quel balletto che dovrebbe insegnarti a fare uso esplicito delle notazioni, e supporrò che \(X\) sia uno spazio normato, dato che usualmente si chiama \(\|\cdot\| : X \to [0,\infty)\) la sua norma.

Detto questo: 2 implica sempre 3 (i segmenti o le curve lineari a tratti sono archi particolari), e 3 implica sempre 1, e un po' del risultato ce la siamo portati a casa. Se 1 implica 2 abbiamo finito; quindi, se \(C\) connesso in questo caso implica connesso per archi lineari a tratti, abbiamo finito; ora, il trucco è che in questo caso superspeciale puoi dire che siccome \(X\) è uno spazio normato (reale o complesso, è lo stesso), e quindi le palle aperte sono stellate (questo non è vero in un generico spazio metrico, né in un generico spazio normato, ma chi si calcola gli spazi metrici su \(\mathbb Q\)??).

boccafos
Innanzitutto ti chiedo scusa per il discorso della notazione, cercherò di stare più attento in futuro.

In secondo luogo ti ringrazio tanto e ti pongo un ultimo quesito: come posso dimostrare che ogni palla aperta in uno spazio normato è stellata?

Grazie ancora

gugo82
Convessità della distanza indotta dalla norma (norma che, per inciso, è un'applicazione di $X$ in $[0,+oo[$).

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi superiore.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.