Fisica II: Problema sbarrette, campo elettrostatico?
Salve a tutti. Volevo proporvi un dubbio che mi attanaglia sul seguente esercizio.
Due sbarrette sottili di materiale isolante, lunghe l=0,5m, sono disposte perpendicolarmente tra loro; la distanza dal punto P dalle estremità delle due sbarrette è d=0,1m. Determinare il valore del campo elettrostatico in P se su ciascuna sbarretta è distribuita uniformemente la carica q=0,5*10^-5C. Qui l'immagine in allegato :

Il fatto è questo, andando a risolvere l'esercizio trovo che esistono solo due componenti dei campi e che compare un seno e un coseno. In una soluzione online dello stesso esercizio però, il seno e il coseno non compariva e questo mi crea confusione. Dov'è che sbaglio? Grazie a tutti.
Due sbarrette sottili di materiale isolante, lunghe l=0,5m, sono disposte perpendicolarmente tra loro; la distanza dal punto P dalle estremità delle due sbarrette è d=0,1m. Determinare il valore del campo elettrostatico in P se su ciascuna sbarretta è distribuita uniformemente la carica q=0,5*10^-5C. Qui l'immagine in allegato :

Il fatto è questo, andando a risolvere l'esercizio trovo che esistono solo due componenti dei campi e che compare un seno e un coseno. In una soluzione online dello stesso esercizio però, il seno e il coseno non compariva e questo mi crea confusione. Dov'è che sbaglio? Grazie a tutti.
Risposte
"Omi":
... andando a risolvere l'esercizio trovo che esistono solo due componenti dei campi e che compare un seno e un coseno. ...
Non vedo come possano comparire, dato che una barretta sarà responsabile della sola componente lungo x del campo e l'altra della sola componente lungo y.
Ciao Renzo, grazie per la risposta. Allora non ho capito come scrivere le componenti. Io di solito le scrivo guardando il campo risultante e poi da quello mi ricavo Ey e Ex sugli assi coordinati..
In un altro esercizio con una sola sbarretta e il campo da calcolare in un punto sull'asse y, fa esattamente così.. help me..
In un altro esercizio con una sola sbarretta e il campo da calcolare in un punto sull'asse y, fa esattamente così.. help me..
"Omi":
Ciao Renzo, grazie per la risposta. Allora non ho capito come scrivere le componenti. Io di solito le scrivo guardando il campo risultante e poi da quello mi ricavo Ey e Ex sugli assi coordinati...
Sono io che non capisco il tuo metodo; puoi considerare una sbarretta alla volta: quella lungo l'asse x fornirà la componente lungo lo stesso asse del campo, mentre la barretta lungo y fornirà la componente lungo y.
Da quello che riesco a intuire guardando quell'orrendo foglio postato, mi sembra di vedere incomprensibili funzioni coseno e seno nelle relazioni dei due campi elementari.
La posizione angolare del campo elettrico totale la potrai ottenere solo successivamente, note le sue due componenti.
Ok adesso ho capito, facevo confusione con l'esercizio che ti dicevo e pensavo ci fossero degli angoli. Un ultima cosa se possibile. Alla fine usciranno due componenti di due campi diversi. La risultante la otterrò facendo la somma delle due componenti giusto? Quindi sarà E=(Eox,Eoy,0)?

Ovviamente, occhio ai segni.

Ti ringrazio Renzo, è che è la prima volta che mi sto approcciando seriamente a questa roba ed è davvero un bello scoglio. Ringrazio persone come te che in un modo o nell'altro danno un piccolo contributo a codeste anime disperate