Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si consideri $ int_(0)^(1) (x^2-1)/log(x-1) dx $
l'integrale va inteso secondo Riemann o improprio? e perchè?
la cosa che non capisco è se la funzione integranda è definita per le $1<x<2 $ o $ x>2$ che senso ha l'integrale in quell'intervallo?
E comunque quale sarebbe la risposta corretta?

Ciao,
ho questo esercizio preso dal libro "Calcolo" di Marcellini e Sbordone:
"Verificare che la funzione
\[
f(x)=\arccos(1+x^2)^{-1/2}
\]
è derivabile per ogni $x\ne 0$."
Per fare la verifica occorre calcolare il limite del rapporto incrementale per il generico $x_0$ oppure basta il riferimento al teorema della derivata di funzioni composte ed osservare che mentre la funzione interna $y=g(x)$ è derivabile per ogni x appartenente al suo dominio di definizione, ...
Dominio!
Miglior risposta
Ragazzi devo trovare il dominio di questa funzione 1/[2^(2x)-8^(x+1)]

Carissimi...vi chiederei aiuto su una situazione intricata....
Io ho lavorato per anni in una Scuola Paritaria che aveva diversi indirizzi: Liceo Linguistico, Liceo Scienze Applicate, Liceo Scientifico Tradizionale.
Sul mio contratto non è mai stata indicata la classe di concorso. Io ho insegnato Matematica alle Scienze Applicate e Fisica al Tradizionale e al Linguistico.
Posso dichiarare un servizio sulla A-27 (Matematica e Fisica) poichè la scuola era la stessa oppure l'aver insegnato in ...

Buonasera,
Alcuni autori la danno per definizione altri come una proposizione, quindi nel dubbio la dimostra
Sia $S ne emptyset$ e $Xne emptyset\,\ X subseteq S.$
Se $"inf"X in X leftrightarrow minX="inf"X$
Posto $y="inf"X in X$
Quindi, $y in X$ per definizione di estremo superiore si ha:
a) $y le x\,\ forall x in X,$
b)$forall b in S : b>y\,\ exists x in X \:\ xnotgeb,$
in particolare dalla a) risulta
$y le x\,\ forall x in X, y in X leftrightarrow minX=y leftrightarrow minX="inf"X$
Invece, $minX="inf"X$, per definizione minimo si ha $"inf"X in X$
Ciao.

Salve a tutti!
Sto riscontrando dei grandi problemi sulla risoluzione di un sistema lineare parametrico da me inventato che è il seguente:
$\{(X-(\lambda+1)Y+2Z=3),(-X+Y+(2\lambda-1)Z=3\lambda),(2X+Y+\lambdaZ=2),(-X+4Y-2Z=\lambda-1),(3X+4Y-2\lambdaZ=1-\lambda):}$
Mi è stato suggerito da un utente del forum il metodo di Gauss ma vorrei cercare di risolverlo senza questo metodo poiché, sebbene conosca il teorema dei minori orlati e il teorema di Rouchè-Capelli, a volte non so come muovermi davanti a un sistema. Come mi è stato suggerito dagli utenti di questo forum, abbiamo cominciato a lavorare ...

Salve a tutti, ho il seguente esercizio e mi trovo in difficoltà su una singola cosa :
Praticamente non so se ho messo bene il segno sul campo \( \overrightarrow{Ea} \), generato dalla carica negativa in alto, in quanto ho un po di problemi con i vettori. Ho ragionato in questo modo. Visto che bisogna calcolare il campo al centro, allora siamo diretti lungo \( \hat{ur} =\hat{-uy} \) , se pongo che la carica che genera \( \overrightarrow{Ea} \) è negativa cioè -2q, ottengo ...

Salve a tutti,
scrivo in merito a un dubbio che ho riguardo la definizione di curva e grafico di una funzione.
Nello specifico una curva mi è stata presentata come un' applicazione $ \mathbb{R}\rightarrow\ mathbb{R^n} $ la cui immagine è il sostegno della curva.
Il grafico di una funzione $ f:X \rightarrow Y $ è invece definito come il sottoinsieme del prodotto cartesiano $ X\timesY $ dato da $ G(f)={(x,y):x\inX, y=f(x)\} $.
In che modo questi due concetti si collegano? La risposta che mi sono dato è che identificando il ...
Salve a tutti,
Se devo determinare l'insieme degli elementi invertibili in un certo \(\displaystyle n \) di \(\displaystyle Zn \) praticamente devo trovare tutte quelle classi \(\displaystyle A \) tali che \(\displaystyle A * M = 1 \) con \(\displaystyle A \) , \(\displaystyle M \) compresi tra \(\displaystyle [ 0, n-1 ] \) .
Per fare ciò devo prendere tutte le classi \(\displaystyle A \) all'interno di \(\displaystyle Zn \) e verificare che \(\displaystyle MCD(A, n)=1 \).
Se la condizione ...

Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio:
Quello che farei io è calcolare la differenza di potenziale ai capi del condensatore, conoscendo la capacità e la carica. Da questa, potrei calcolare la corrente che circola nel primo braccio, che è quello che in teoria chiede, utilizzando la formula riguardante la scarica di un condensatore:$ i(t)=V/(R1)e^(-t/(R1C) $ E da qui, utilizzando la formula integrale della potenza, potrei calcolare l'energia dissipata su R1. L'unico dubbio ...
Devo trovare la trasformata di Fourier di questo segnale $ \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } e^{- 2 \pi | \frac{t-nT_0}{T_0} |} $
Prima di tutto dato che è un segnale periodico allora vale:
La trasformata di Fourier di $ \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } x_0 (t-nT) $ è uguale a $ X_0(kf_0) f_0 \delta (f- kf_0)$ . Ora quindi devi trovare il valore di $ X_0(kf_0)$ ma prima trovo il valore di $ X_0 (f) $
La trasformata di $ X_0(f) $ l’ho ricondotta a questa trasformata notevole :
La trasformata di $ e^{-a|t|} $ è uguale a $ \frac{2a}{a^{2} + w^{2} }$
Quindi la trasformata di ...
ciao mi potete contattare per info grazie

Ritorno dopo molto tempo a scrivere su matematicamente.it.
Prenessa
Non mi ricordo più come si faceva a scrivewre le formule. Ma andando a cercare in altre discussioni qualche formula in modo da copiare il testo cliccando su "cita" non vedo più le formule corrette ma vedo la scitta tra due "dollari" \$. Non so se è colpa del mio computer o chissà perché le formule non le vedo più come prima ma come si scrivevano nel comporle dopo aver digitato \$ e digitando ancora \$ dopo la scritta.<br />
<br />
Allora mi spiegherò a parole!<br />
<br />
––––––––––––––––––––<br />
<br />
<strong>Il quiz</strong><br />
<br />
a) <span style="color:blue">Calcolare la serie seguente:<br />
<br />
$sum_(n=1)^oo 1/(n^2 - pi)$</span><br />
<br />
b) <span style="color:blue">Calcolare, in generale le serie:<br />
<br />
(*) $sum_(n=1)^oo 1/(n^2 + b^2)$<br />
<br />
con $b in RR\setminus \{ 0\}$ e <br />
<br />
(**) $sum_(n=1)^oo ...

Salve a tutti ho un esercizio in cui mi sono bloccato ho usato 3 strade una formale una più legata ai calcoli e una più o meno ragionando sulla tipologia di funzione.
Devo dimostrare che:
$ int_(-oo)^(oo) |(sen(4t))/(pit)| dx <oo $
Quello che ho fatto è questo:
Metodo formale
$1<=sen(4t)<=1 rArr |sen(4t)|<=1 $
$ rArr int_(-oo)^(oo) |(sen(4t))/(pit)| dx = int_(-oo)^(oo) |1/(pit)| dx$
Ma poi mi uscirebbe logaritmo di infinito ma ho provato a considerare $ 1/(pit)<piK $ ma mi troverei punto e a capo, perchè se $ t=0 $ sono fregato! Come potrei dimostrare che ...
Ciao a tutti,
so che probabilmente nel forum ci sono molti post aperti inerenti a questo argomento, che mi risulta chiaro, ma non abbastanza nella dimostrazione riportata dal mio professore, di cui vi vorrei rendere partecipi:
Riporto qui sotto le immagini :
Quello che non mi risulta chiaro è quando parla di Energia Potenziale gravitazionale definendo come essa non vari nel tratto S1' - S2 ma vari tra S1- S1' e S2 - S2'. Per quanto mi viene logico ...
Salve, ho notato che nei problemi in cui è richiesto di determinare il campo interno ad una distribuzione volumetrica di carica compresa tra due piani è necessario fare riferimento al piano di simmetria, al centro. Potreste spiegarmi gentilmente perché? Potreste illustrarmi cone va posta la superficie cilindrica di Gauss?

La forza F e la tensione τ quando le due masse sono tirate a velocità costante
(con m1=3kg e m2=6kg e μ 1=0,4 e μ 2= 0,5 (sia g l’accelerazione di gravità):
a) F= 4,2 gN τ=1,2 gN ;
b) F= 4,2 gN τ=3,0 gN
c) F= 1,8 gN τ=3,0 gN ;
d) nessuna delle risposte ;
e) F= 1,8 gN τ=3,2 gN
Ho considerato:
Se la velocità è costante l’accelerazione è nulla e la forza presente deve essere necessaria solo a vincere gli attriti
F = (μ1 x m1 x g )+ (μ2 x m2 x g) = g(μ1 x ...
Fate presto, mi serve tra 2 oreee
Miglior risposta
:specchio traduzione :sbadigl
Aggiunto 23 minuti più tardi:
Hey, please
Buona sera, volevo proporvi il seguente esercizio che non riesco a capire.
La seguente applicazione è lineare da $RR^2$ ad $RR^3$?
$T(x,y) := (x−2y , 0 , y−sqrt(2) x)$
Applicando la definizione di applicazione lineare io so che, l'applicazione $T$ è lineare se:
1. $T(v_1 + v_2) = T(v_1) + T(v_2)$
2. $T(kv) = kT(v)$
nel caso dell'esercizio:
1. ho:
$T((x_1,y_1)+(x_2,y_2)) = T(x_1+x_2 , y_1+y_2) = (x_1+x_2-2y_1-2y_2 , 0 , y_1+y_2−sqrt(2) x_1−sqrt(2) x_2) $
e:
$T(x_1,y_1) = (x_1-2y_1 , 0 , y_1-sqrt(2) x_1)$, $T(x_2,y_2) = (x_2-2y_2 , 0 , y_2−sqrt(2) x_2)$
che sommati sono uguali alla precedente e quindi la prima proprietà è ...