Conduttori con dielettrico

andreacavagna22

Per quale motivo il campo non è nullo tra i due cilindri esterni?
Quale è lo schema circuitale?
Potreste aiutarmi, grazie

Risposte
RenzoDF
Il campo non è nullo a causa delle cariche indotte nelle due lastre esterne dalla carica depositata sul conduttore interno, lo schema circuitale equivalente consiste in tre condensatori in serie ... peccato che sia irrisolvibile. :D

Da dove arriva questo problema?

andreacavagna22
Lo ho trovato sul libro, perché è irrisolvibile?

andreacavagna22
Dato che la lastra interna induce sulla intermedia una carica Q, il campo elettrico allora dipende solo dalle cariche di polarizzazione?

RenzoDF
"AndretopC0707":
Lo ho trovato sul libro, ...

Questo lo avevo capito da solo.

Volevo saper quale .

"AndretopC0707":
... perché è irrisolvibile?

Perché così come è posto, senza specificare quale capacità sia richiesta, bisognerebbe considerare anche lo spazio esterno alle lastre, ovvero la capacità fra la terza lastra e il mondo circostante (fino all'infinito), analiticamente impossibile da determinare.

"AndretopC0707":
Dato che la lastra interna induce sulla intermedia una carica Q, il campo elettrico allora dipende solo dalle cariche di polarizzazione?

No, le cariche dovute alla polarizzazione sono diverse dalle cariche libere indotte.

andreacavagna22
Quindi come posso determinare il campo tra la lastra R2 e R3?

andreacavagna22
Il libro è “Fisica generale”

Lucacs1
Certo che sei un genio, autore no?

andreacavagna22
Longhi, Nisoli, Osellame, Stagira

andreacavagna22
Ma cosa c’entra questo?

RenzoDF
Ipotizzando che per capacità della struttura sia intesa la capacità fra lastra 1 e lastra 3, avrai che lo schema circuitale equivalente consisterà di due condensatori cilindrici in serie.
La capacità di un condensatore cilindrico o la dai per nota oppure te la ricavi via rapporto Q/V.
Per la differenza di potenziale $V_{12}$ puoi integrare il campo elettrico nell'intercapedine (ottenuto via Gauss) fra 1 e 2 .
Per l'energia spesa per caricare la struttura sarebbe invece necessario sapere in che modo sia avvenuto quell'apporto di carica.

NB Il tutto, ovviamente, ipotizzando trascurabili gli effetti di bordo.

andreacavagna22
Grazie mille, ma per quanto riguarda la differenza di potenziale e quindi la capacità per le armature R2 e R3, vome posso calcolarle?

andreacavagna22
Non saprei come trovare il campo elettrico tra di essi

RenzoDF
Scusa ma, se sai che la carica su quel condensatore è Q e conosci la sua capacità, non ti serve il campo elettrico

$V_{23}=Q/C_{23}$

andreacavagna22
Ma cine trovo C se non ho la differenza di potenziale ?

Lucacs1
Come saprai dipende dalle caratteristiche geometriche

andreacavagna22
Ma per ricavare la formula non dovrei comunque partire dalla definizione? Non conosco la formula

RenzoDF
Come dicevo, se non conosci la formula per la capacità te la ricavi facilmente usando il rapporto Q/V nel quale la tensione la ricavi integrando radialmente il campo elettrico, a partire da una lastra per finire sull'altra; puoi farlo per il condensatore $C_{12}$, poi la relazione per $C_{23}$ cambia solo per la costante dielettrica.

andreacavagna22
Va bene grazie mille.
Avrei ancora un dubbio, perché devo solo dividere per la costante dielettrica? Quali cariche considero tra i due condensatori R2 e R3?

RenzoDF
Perché "dividere", la capacità è direttamente proporzionale alla costante dielettrica.

"AndretopC0707":
... Quali cariche considero tra i due condensatori R2 e R3?

Scusa, ma leggi quello che scrivo? :D

andreacavagna22
Quello ok, ma come faccio a trovare il potenziale se non conosco il campo elettrico?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.