Misura di Lebesgue su una varietà differenziale

RainbowInTheDark
Ciao a tutti, ho un problema con quanto scritto sulle dispense dal mio professore di Analisi II. Vi riporto quanto scritto:
"Ci proponiamo ora di de finire la misura di Lebesgue su una varietà a di fferenziale
M immersa in uno spazio euclideo X. Cominciamo a farlo sui boreliani di M.
L'idea è di prendere un boreliano B di M, di considerarne la funzione caratterisica
e di mostrare che tale funzione caratteristica si può scrivere come
somma (in fnita) di funzioni, ciascuna delle quali a supporto compatto contenuto
nell'immagine di una parametrizzazione. Poi prendiamo ciascuna di
queste funzioni, ne facciamo l'integrale (super ficiale) sulla corrispondente parametrizzazione,
e sommiamo tutti gli integrali ottenuti: il risultato sarà per
de finizione la misura di B.
Al fine di scrivere la caratteristica di B come somma (infi nita) di funzioni,
ciascuna delle quali a supporto compatto contenuto nell'immagine di una parametrizzazione,
scriveremo la funzione costante 1 come somma di funzioni di
questo tipo." e poi continua definendo la partizione dell'unità etc etc.

Secondo me però non è vero che scriviamo la funzione caratteristica di B come somma infinita di funzioni a supporto compatto, contenuto nell'immagine di una parametrizzazione, ma, appunto, scriviamo la funzione costante 1 come somma di tali funzioni, mentre la caratteristica di B ci serve a sapere quando un punto appartenga o meno a B. Sbaglio ? :?
E già che ci siamo :-D ..non mi è del tutto chiaro perchè le funzioni della partizione dell'unità devono essere a supporto compatto.. :?

PS scusate so di essere troppo discorsivo ! :oops:

Risposte
gugo82
La caratteristica di [tex]$B$[/tex] è la funzione:

[tex]$\chi_B(x):=\begin{cases} 1 &\text{, se $x\in B$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex]

quindi essa è costantemente uguale ad [tex]$1$[/tex] in [tex]$B$[/tex].

Per quanto riguarda le partizioni, il fatto di volerle a supporto compatto dipende dallo scopo cui ti servono. Qui vuoi ottenere degli integrali finiti da sommare, quindi prendere le funzioni continue ed a supporto compatto ti serve a garantire che ognuna di esse ha integrale finito.

RainbowInTheDark
"gugo82":
La caratteristica di [tex]$B$[/tex] è la funzione:

[tex]$\chi_B(x):=\begin{cases} 1 &\text{, se $x\in B$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex]

quindi essa è costantemente uguale ad [tex]$1$[/tex] in [tex]$B$[/tex].

Per quanto riguarda le partizioni, il fatto di volerle a supporto compatto dipende dallo scopo cui ti servono. Qui vuoi ottenere degli integrali finiti da sommare, quindi prendere le funzioni continue ed a supporto compatto ti serve a garantire che ognuna di esse ha integrale finito.

Ok...ma allora non mi è chiaro perchè definiamo la misura di Lebesgue nel modo seguente:

Definizione Siano $n,m in N""{0}, m<=n. $Sia $(X, ("*","*")_X)$ uno spazio Euclideo di dimensione n.Sia $M$ una varietà differenziale di classe $C^1$ immersa in $X$ di dimensione m. Sia $(gamma_i)_i$ un atlante di $M$, con $gamma_i$ carta di $V_i nn M$ in $U_i$ e $V_i$ aperto in $X$. Sia $phi_i$ la parametrizzazione inversa di $gamma_i$. Sia ${theta_j}_j$ una partizione di 1 subordinata al ricoprimento ${V_i}_i$ di $V := U (V_i)$.
Allora chiameremo misura di Lebesgue su $M$ la funzione $m_M$ di $B_M$ (sigma algebra dei boreliani di M) in $[0; +oo]$ definita da $m_M(B) = sum_(j = 0)^(+oo) int_(phi_(i(j)))chi_B theta_j dsigma $

Bisognerebbe verificare che è una misura ma vabbè :-D...comunque quello che non capisco è perchè affermiamo che stiamo scrivendo $chi_B$ come somma delle funzioni $theta_j$ :? ???

dissonance
Il tuo professore ha indicato qualche libro a cui fare riferimento? L'argomento mi interessa e non lo conosco. Comunque l'idea dovrebbe essere questa: se hai un Boreliano $B$ contenuto in un aperto coordinatizzato $(U, gamma)$, sai attribuire una misura a $B$. In generale, però, $B$ non è contenuto in un solo aperto coordinatizzato ma è ricoperto da una infinità al più numerabile di tali aperti. Allora, fabbricando una opportuna partizione dell'unità ${theta_j}$ e scrivendo $chi_B=sum_{j=0}^infty chi_B theta_j$ scomponi la funzione caratteristica di $B$ in una somma di funzioni caratteristiche ciascuna supportata in un aperto coordinatizzato: a questo punto usi questa osservazione per attribuire una misura a $B$.

Ma, ripeto, non ho mai studiato questo argomento, perciò se indichi un riferimento bibliografico questo aiuterebbe.

RainbowInTheDark
Io uso le dispense del mio professore (se ti interessano posso mandartele) e il libro Analisi II di De Marco (su cui però non è trattato questo argomento, o almeno non in questo modo).
Il mio professore ha citato più di qualche volta questo http://www.abebooks.com/9780471317166/R ... 317160/plp ma io non l'ho letto; non saprei darti altri riferimenti bibliografici.

Comunque l'idea , generale l'ho piò o meno afferrata. Il problema è che non sono completamente d'accordo (o non lo capisco) sul come venga formalizzata sulle dispense (vedi il pezzo citato sopra :)).
Quello che voglio dire è che noi consideriamo un boreliano $B$ in $M$, e come giustamente hai detto, sappiamo che può essere ricoperto da un'infinità numerabile di aperti coordinatizzati. Per definire la misura di $B$ su $M$ considero un atlante di $M$, considero le parametrizzazioni $phi_i$ (cioè le inverse delle carte $gamma_i$ dell'atlante scelto per M) e definisco la misura su $M$ di $B$ come la somma degli integrali superficiali della caratteristica di $B$ ($chi_B$) su tutte queste parametrizzazioni (che sono delle varietà parametriche). Ovviamente quando considero una parametrizzazione la cui immagine non contiene punti di $B$ la funzione caratteristica di $B$ mi manda l'integrale superficiale a zero. E da quel che ho capito usiamo la partizione dell'unità per non contare più volte delle regioni di $B$...non so se mi sono spiegato :?

RainbowInTheDark
Mmm forse questo potrebbe aiutare un po' http://unapologetic.wordpress.com/2011/03/07/partitions-of-unity/...che dite ? mi sembra fatto bene :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.