Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
astob
sono due limiti tratti dall'adams... entrambi nella forma indeterminata 0/0; ho barato e li ho calcolati con l'Hopital mentre il testo consigliava una risoluzione eliminando l'indeterminazione... ecco! non ci sono riuscito [tex]$\lim_{t \to 0} \frac{t}{\sqrt{4+t} - \sqrt{4-t}} $[/tex] [tex]$\lim_{y \to 1} \frac{y-4\sqrt{y}+3}{y^2-1}$[/tex]
5
9 apr 2011, 12:13

Tes2
buonasera a tutti vorrei un aiuto per una dimostrazione. Come faccio a dimostrare che la chiusura di A unito B è uguale alla chiusura di A unita alla chiusura di B ? Ringrazio anticipatamente...
9
9 apr 2011, 12:08

pikkola91
Di 5 monete, due sono false in modo tale che la probabilità che esca testa sia 4 volte superiore a quella che esca croce. Ne scelgo una a caso e la lancio 5 volte. Qual'è la probabilità che sia falsa se escono 5 teste ? allora prendendo a caso una moneta può essere o vera o falsa $X=1$ FALSA la probabilità che lo sia è $2/5$ $X=0$ VERA la probabilità che lo sia è $3/5$ $p$= probabilità che esca testa quindi in ...
4
9 apr 2011, 11:52

Seneca1
$int arcsin(sqrt( 1 - x^2) ) dx$ Ponendo $x = cos(t)$ , da cui $dx = - sin(t) dt$ , si ottiene: $ = - int arcsin( sin(t) ) sin(t) dt = - int t sin(t) dt$ Ricordo che la funzione ausiliaria $x = phi(t)$ che si usa nelle integrazioni per sostituzione, quando si ha a che fare con un integrale indefinito, è richiesta invertibile. Il coseno invertibile in $[ 0 , pi ]$. Ora per parti: Scelgo $f'(t) = sin(t)$ come fattor differenziale e $g(t) = t$ come fattor finito: $- int t sin(t) dt = - ( - t cos(t) ) - int cos(t) dt = t cos(t) - sin(t) + C$ Da cui: ...
2
9 apr 2011, 11:47

Piecer1
Dire se W sia un sottospazio di V V= R^n $ W = {x in RR : sum_(j=1)^(n) (-1)^j xj = 0 } $
3
9 apr 2011, 11:14

pikkola91
SAlve a tutti.. ho difficoltà a fare questo esercizio: Circa l’2% delle donne tra 40 e 50 anni ha un tumore al seno. Il 90% delle donne affette da tumore è positivo alla mammografia, mentre il 8% delle donne sane risulta positivo alla mammografia. Qual'è la probabilità che una donna sia positiva alla mammografia? Se risulta positiva alla mammografia, qual'è la probabilità che sia effettivamente malata ? Allora io ho provato a fare così La percentuale di essere malata è ...
2
9 apr 2011, 10:12

pikkola91
Salve a tuttiiiiii.. Ale e Bobo hanno seguito rispettivamente l’80% ed il 60% delle lezione del corso di probabilità. Supponendo che non si conoscano, qual'è la probabilità che entrambi siano presenti a lezione oggi ? che almeno uno sia presente ? allora il fatto che non si conoscano mi fa pensare che sono indipendenti.. poi visto che devono essere entrambi presenti a lezione potrei fare l'intersezione? A= ale B = bobo $P (A nn B) = P(A) * P(B) =0.48$ ??? che almeno uno sia presente ...
2
9 apr 2011, 10:07

hint1
Buonasera, sul mio libro di Analisi II (Apostol) ho trovato la seguente definizione alternativa di rotore: C'è un modo per dimostrarla usando il teorema della divergenza o roba simile? Grazie in anticipo
4
9 apr 2011, 09:58

poncelet
Ciao a tutti. Probabilmente è più facile di quanto mi sembri. Come faccio a dedurre che $a-=bmod n$ implica $a^m-=b^mmod n " "AA m \in NN$? Il libro lo dà per scontato dicendo che basta iterare il ragionamento $a-=bmod n=>ac-=bcmod n$ $" "AA c \in ZZ$ ma non capisco il ragionamento.

Dart Fener
Un mio ex compagno di liceo l'anno scorso è stato bocciato e quindi non è stato ammesso all'esame di maturità. Da quel giorno allora ha iniziato a dirmi che mi hanno ammesso all'esame solo perché ero un malato mentale, un handicappato, un deficente... tutto questo perché mi impegnavo molto a scuola mentre lui non studiava mai.NE parlai anche con il professore che lo sospese per vari giorni, ad un mese dall'esame. Ora lui sta ripetendo l'ultimo anno e tutto andrebbe per il verso giusto se non ...
6
9 apr 2011, 08:48

martinmistere1
Mi dareste una mano a risolvere questo integrale: $1/pi\int_{-pi}^{pi} x*cos(x)*sin(k*x) dx$ ho pensato di risolverlo per parti ponendo: $f'(x)=cos(x)*sin(k*x) $ $g(x)=x$ ma non riesco a procedere sull'integrale di $f'(x)$ per via del prodotto tra sin e cos. Grazie

mateita
1° un padre e un figlio hanno rispettivamente 40 e 12 anni. fra quanti anni l'eta' del padre sara' doppia di quella del figlio. risultato: 16 2°determina la lunghezza di 2 segmenti sapendo che uno supera l'altro di 14 cm e la loro somma misura 104cm. risultato: 45cm; 59cm 3°determina la lunghezza di due segmenti sapendo che uno supera di 21cm il quadruplo dell'altro e che la loro somma misura 1,56cm. risultato: 27cm; 129cm. per favore aiutatemiiiii
1
9 apr 2011, 08:31

Silvia Spizzighini<3
Vorrei fare la 1 guerra mondiale...anke Gli stati uniti!! Cm mi posso collegare cn:letteratura,scienze,musica,tedesco,inglese e fisica?? X favore aiutatemiiii!!
1
9 apr 2011, 08:22

ck91
scusate sto seguendo un corso di fisica tecnica e spesso ricorre il termine differenziale non esatto non mi è ben chiaro cosa significhi...

Mariottide94
slealtà di laomedonte da pseudo-apollodoro da gymansion 2 Grazieeee
1
9 apr 2011, 07:12

Mariottide94
l'avanzata di serse di diodoro siculo da gymnasion 2 Grazieeeee
1
9 apr 2011, 07:12

Giorgy_B
Ciao a tutti purtroppo come tanti di voi anch'io avrò gli esami di terza media con tesine e cose varie, ed ho un problema la nostra prof di italiano ( e quindi anche di geografia e storia ) per le sue materie non vuole una tesina o dei collegamenti con le altre materie ma vuole tutto il programma stessa cosa mi capita con scienze, le altre materie non saprei come collegarle fra loro l'unica cosa certa è che di inglese porterò New York e di francese coco chanel mi aiutate a trovare qualche ...
4
9 apr 2011, 07:04

davj-votailprof
ragazzi l'appello dell' 11 marzo (prova itinere 1° modulo) è stato spostato a metà aprile. Vedete anke in bacheca
11
9 apr 2011, 06:48

Tes2
CIao! allora, mi ritovo a dover dimostrare che: Dato un insieme ordinato ( X, $<=$ ) mostrare che i sottoinsiemi $ M_x $ = { y ∈ X x $<=$ y } formano al variare di x ∈ X una base di una topologia. allora, in generale per verificare se è una base per qualche topologia devo vedere se - posso scrivere l'insieme X come unione di elementi di $ M_x $ - se preso un x appartenente all'intersezione di due insiemi di $ M_x $ esiste un ...
3
9 apr 2011, 06:28

paolo.papadia
su un libro ho trovato questo esercizio: sia $X$ spazio topologico,supponiamo ogni punto di $X$ ammetta un'intorno compatto. allora la famiglia di tutti i compatti di $X$ forma un ricoprimento fondamentale di $X$(cioè $AsubeX$ è aperto se e solo se $AnnK$ è aperto in $K$ per ogni $K$ compatto. la mia dimostrazione non sfrutta il fatto che gli insiemi siano compatti; voglio capire se ci ...