Problema con equazioni goniometriche

Mauro96
Salve a tutti la settimana prossima ho le interrogazioni di matematica ma non so a buon punto nell'apprendimento.

Mi sono bloccato su questa equazione:

$sqrt(3)senxcosx+4(cos^2)x=15/4$

L'ho portata a una omogenea: $sqrt(3)senxcosx+4(cos^2)x=15/4(cos^2)x+15/4(sen^2)x

$1/4(cos^2)x-15/4(sen^2)x+sqrt(3)senxcosx=0$
$1/4-tg^2(15/4x)+tgsqrt3x$

Ma ora se la svolgo come equazione di secondo grado normale mi vengono numeri assurdi...

Poi ho altri 2 problemi:

Come si svolgono le equazioni tipo $ cos5xsen3x=cos6xsen2x$ ? Cioè numeri come cos5x e sen3x come li trasformo?

Infine ultimo problema: a scuola hanno spiegato come fare le disequazioni fratte come questa: $(2senx-1)/(senx)<1$ Ho chiesto e mi hanno detto che si fanno con i falsi sistemi ma che sono?

Grazie mille per le risposte.

Risposte
@melia
Per l'equazione omogenea fino a questo passaggio va bene
Poi hai fatto delle schifezze portando i coefficienti della funzione dentro all'angolo, avresti dovuto moltiplicare tutto per 4, $(cos^2)x-15(sen^2)x+ 4sqrt(3)senxcosx=0$ quindi semplicemente dividere per $cos^2x$ e cambiare segno
$15tg^2 x-4sqrt3tgx-1=0$
ora, se la risolvi con la formula delle equazioni di secondo grado, non è difficile, anche se una delle soluzioni non si riferisce ad un arco noto.

Per le equazioni del tipo $ cos5xsen3x=cos6xsen2x$ conviene usare le formule di Werner

Il metodo del falso sistema funziona così: il segno di una frazione dipende dal segno di numeratore e denominatore, in particolare
$(A(x))/(B(x))>0$ si ottiene quando $A(x)$ e $B(x)$ hanno lo stesso segno, quindi $\{(A(x)>0),(B(x)>0):}uu\{(A(x)<0),(B(x)<0):}$ viceversa
$(A(x))/(B(x))<0$ si ottiene quando $A(x)$ e $B(x)$ sono discordi, quindi $\{(A(x)>0),(B(x)<0):}uu\{(A(x)<0),(B(x)>0):}$

Mauro96
"@melia":
Per l'equazione omogenea fino a questo passaggio va bene
Poi hai fatto delle schifezze portando i coefficienti della funzione dentro all'angolo, avresti dovuto moltiplicare tutto per 4, $(cos^2)x-15(sen^2)x+ 4sqrt(3)senxcosx=0$ quindi semplicemente dividere per $cos^2x$ e cambiare segno
$15tg^2 x-4sqrt3tgx-1=0$
ora, se la risolvi con la formula delle equazioni di secondo grado, non è difficile, anche se una delle soluzioni non si riferisce ad un arco noto.

Per le equazioni del tipo $ cos5xsen3x=cos6xsen2x$ conviene usare le formule di Werner

Il metodo del falso sistema funziona così: il segno di una frazione dipende dal segno di numeratore e denominatore, in particolare
$(A(x))/(B(x))>0$ si ottiene quando $A(x)$ e $B(x)$ hanno lo stesso segno, quindi $\{(A(x)>0),(B(x)>0):}uu\{(A(x)<0),(B(x)<0):}$ viceversa
$(A(x))/(B(x))<0$ si ottiene quando $A(x)$ e $B(x)$ sono discordi, quindi $\{(A(x)>0),(B(x)<0):}uu\{(A(x)<0),(B(x)>0):}$

Grazie mille, però ho un problema con la prima equazione: svolgendo con le formule dell'equazione di secondo grado mi viene sotto radice $sqrt(48+60)$ con radice non risolvibile

@melia
$108=3*36$ per cui $sqrt108=6sqrt3$

Mauro96
aaaa ok grazie

Mauro96
Scusa ho di nuovo problemi con le equazioni:

$sen^2x+senxcosx=(sqrt3+1)/4$

$sen^2+senxcosx=((sqrt3+1)/4)cos^2x+(sqrt3+1)/4sen^2x=0$

$4sen^2+4senxcosx=sqrt3cos^2x+cos^2x+sqrt3sen^2x+sen^2x=0$

$3tg^2x-sqrt3tg^2x-sqrt3+4tgx-1=0

e poi ovviamente mi blocco...

@melia
Raccogli i coefficienti e ordina il polinomio
$(3-sqrt3)tg^2x+4tgx-sqrt3-1=0$

$Delta=b^2-4ac=16-4(3-sqrt3)(-sqrt3-1)=16-8sqrt3=4(3-2sqrt3+1)=2^2*(sqrt3-1)^2$

da qui dovresti riuscire da solo

Mauro96
grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.