Alcohol e i Giovani

Moon96
forse sono io troppo piccola..anche se a pensarci bene fra i miei coetanei ho incontrato delle persone che fumano, si drogano, bevono alcolici, hanno rapporti sessuali con sconosciuti, etc etc

Su molte di queste cose mi domando perchè accadano. Ad esempio. Perchè i giovani si alcolizzano? per cercare nuove emozioni? per divertirsi? ..perchè? :con

Poi ci sono quei casi in cui l'alcohol toglie la vita ad altre persone...

Vorrei un po' delle vostre sane riflessioni.
Io per ora mi fermo qui.

Grazie Mille.
Moon96 :)

Risposte
mitraglietta
Infatti ragazzi, ogni tanto un bicchierino ci può stare.. basta divertirsi senza eccessi. Io ad esempio bevo la birra solo quando mangio la pizza, oppure se vado a cena (che capita una volta ogni 3 mesi, bevo la birra e poi un bicchierino di anima nera).. ma tutto nei limiti..

Antonellitas
ragaaa ma daiii ogni tnt qlk bikkiere d alcol e qlk cannetta c staaa...basta ke nn si esagera...e in qst caso nn si è "drogati" **** -.-

Maga96
Vogliamo mettere proprio tutto in chiaro?
Allora io bevo, fumo e è capitato che mi sia fatta uno spinello...
Eppure ho tutti 8 a scuola, mi piace leggere, faccio volontariato, ho molti animali, tengo sempre mia sorella piccola, aiuto nei lavori di casa, sono rappresentante di classe e mi impegno anche politicamente per i diritti degli studenti insieme all'UDS (Unione degli Studenti)...
Le varie cose non si annullano a vicenda: posso bere, fumare e "drogarmi" senza smettere di essere una brava ragazza e senza fottermi il cervello... Basta non esagerare!
Due sigarette alla settimana, bere solo la sera con amici e uno spinello ogni morte di papa non pregiudica il modo in cui crescerò. Almeno non nelle maniere disastrose che tutti pensano... XD
Ora giudicate voi! :)

Moon96
certo Diogens! Mi ha fatto piacere sapere anche la tua opinione :)

Diogens
# Moon96 :
forse sono io troppo piccola..anche se a pensarci bene fra i miei coetanei ho incontrato delle persone che fumano, si drogano, bevono alcolici, hanno rapporti sessuali con sconosciuti, etc etc

Su molte di queste cose mi domando perchè accadano. Ad esempio. Perchè i giovani si alcolizzano? per cercare nuove emozioni? per divertirsi? ..perchè? :con

Poi ci sono quei casi in cui l'alcohol toglie la vita ad altre persone...

Vorrei un po' delle vostre sane riflessioni.
Io per ora mi fermo qui.

Grazie Mille.
Moon96 :)

Dico anche la mia:
Come ha detto angee molti ma molti adolescenti bevono alchol, fumano, si drogano solo per il piacere di apparire fighi, gli adolescenti puntano su questo. Per esempio io non faccio parte di questi, ogni tanto un bicchierozzo di birra me lo bevo perchè mi piace, qualche bicchiere di vino me lo bevo a qualche festa. Riesco a limitarmi, arrivo al punto che, dico cazzate assurde (oltre quelle che dico di solito) e mi diverto. Arrivando a quel limite mi vergogno meno e non perforza devo tornare a casa vomitando e stando male il giorno dopo. Una volta mi è capitato, ho esagerato davvero ma ho avuto problemi e quella sera sono partito con l'intento di ubriacarmi, da li in poi quei "mitici" cocktail che la gente ama(vodka ecc..) non riesco a più a berli, preferisco un bel bicchiere di vino. Questa parantesi era per parlarti di una mia esperienza che ovviamente non ripeterò più.
Parlando su quello che vedo, ripeto, ormai la gente vuole apparire. La maggiorparte della gente con cui esco si fanno di spinelli, molti dei quali lo fanno per sentirsi fighi. Se cominciassi a fumare (non fumo :P pensavateeee) [intendo spinelli] lo farei solamente per quel relax che non riesci a trovare normalmente e sicuramente non per fare il figo d'avanti agli altri.

Ti ho parlato nella maggiorparte di casi personali, sperò ti sia stato d'aiuto qualcosa.. :D

mitraglietta
Avete visto circa due o tre giorni fà, un servizio di Studio Aperto, che in America l'FBI ha reso noto gli identikit di persone che erano tossico dipendenti? Beh, da come erano prima di "farsi" a dopo, eran quasi irriconoscibili.

Maga96
Io quoto assolutamente angeee e chiara...

Angeee =)
# ¢αяℓσ :
Angeee ognuno ha i propri ideali ora non facciamone una guerra...

Certo che no, io stavo solo dicendo il mio parere.
E' un forum, e se non sbaglio serve a questo, per discutere e confrontarsi.

fragile_diamante, vedi che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa?
"Io credo ke una bevuta ogni tanto nn è ke sia male.. ma bisogna andarci piano.. "
:)

Moon96
sono d'accordo con klok ma anche con fragile diamante soprattutto nell'ultima parte di ciò che ha scritto anche se in generale condivido tutto... per quanto riguarda quello che ha scritto Angeee... sono a conoscenza degli effetti benefici che si possono ottenere, ma lasciamo questo compito ai medici e agli studiosi.

Non è che le cannabis fanno bene ed evitano malattie...! ._.

klok
Se uno sa controllarsi oky, parlo per persone adulti...per i ragazzi invece sono dell'idea che ci siano altri divertimenti più belli che bere ed ubriacarsi e se proprio lo si vuole fare, tutto deve essere misurato e non diventare na rutin e andare sempre peggio!!!

¢αяℓσ
Angeee ognuno ha i propri ideali ora non facciamone una guerra...

Angeee =)
"Negli ultimi anni l'uso terapeutico dei derivati della cannabis sta vivendo un globale processo di rivalutazione.
Lo sviluppo delle conoscenze sul sistema dei cannabinoidi endogeni progredisce di pari passo all'individuazione di nuovi potenziali campi di utilizzo terapeutico.L'Italia (GUARDA CASO) è purtroppo su questo terreno molto indietro rispetto agli USA e alla gran parte dei paesi europei. Da queste premesse è nata, nel marzo del 2001, la decisione di dare vita in Italia all'Associazione per la Cannabis Terapeutica (ACT), uno spazio comune a pazienti, medici e a tutti i cittadini che vogliano impegnarsi per colmare il ritardo del nostro Paese in quest'ambito."

Indicazioni accettate (*)
Nausea e vomito in chemioterapia
Stimolazione appetito nell'AIDS

Indicazioni in corso di studio
Sclerosi Multipla
Terapia del Dolore
Traumi cerebrali / Ictus
Sindrome di Tourette
Glioblastomi
Artrite reumatoide
Malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa)
Glaucoma
Epilessia
(*) in Germania, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Svizzera, Canada

Siamo davvero sicuri che faccia davvero così male?
Credo proprio di no.

MOON96, OK, ci sta che gli alcolici fanno male, l'ho già detto. Ma il mio fegato non verrà sicuramente rovinato per qualche notte brava con i miei amici.
Che esagerati -.-

¢αяℓσ
Brava Moon...straquoto!

Moon96
Le sigarette fanno male..anche gli alcolici fanno male...e anche le canne.

Non voglio soffermarmi sul fatto che ci siano persone che si fanno una canna e poi non diventino dipendenti. Il fatto è: ma a che ti aiuta fumare o bere?
Secondo il mio parere bere e fumare è solo cercare di rovinare il proprio organismo. Non solo rischi di diventarne dipendente (chi lo diventa non se ne rende conto) ... non solo distruggi una parte del tuo corpo (sono molti i casi in cui si muore per tumore e altre malattie) ma paghi per distruggerti o ucciderti? per quale motivazione? cosa spinge i giovani d'oggi a bere e fumare? una moda?

Credo che se ad esempio le sigarette non sono illegali è dovuto solo al fatto che ci sono interessi economici troppo elevati.

ChiaraMatisse
Pure a me fa tristezza la disinformazione agee..(mi riferisco in generale non a te carlo)o meglio l'informazione sbagliata..
E si la canna fa male.. ma lo fanno pure le sigarette e l'alcool.. eppure non sono illegali..
E una cana fisiologicamente fa meno male di un bicchiere di superalcolico.. ma questo non lo dicono.. non si sa..
Non si può vivere in una sfera di cristallo..è giusto avere qualche svago..ma sempre moderatamente e soprattutto fare le cose CON TESTA!!!

¢αяℓσ
Ma che diventi una dipendenza seria o meno non è qui il problema.
Anche la "canna" è dannosa e non vedo perchè uno debba danneggiare il suo organismo..

Angeee =)
Mamma mia.
Certe cose veramente mi lasciano a bocca aperta, perchè questo dimostra quanto poco la gente sia informata su ciò che la circonda e sopratutto quanti pregiudizi ci siano... La disinformazione mi fa davvero pena. >_<
E' l'assurdo mito della canna come "droga di passaggio": pensare che dalle canne si passi poi automaticamente alla coca, alle pasticche, all'eroina per me è davvero una cosa ridicola. Conosco tante persone a me molto vicine e care che fumano, e allora? Pensi che tutte fra 10 anni saranno eroinomani in bilico fra la vita e la morte?
Aprite gli occhi, ragazzi.

ChiaraMatisse
Ti assicuro che se ti fai una canna non diventi tossicodipendente.. ce gente che prova una volta e poi basta...
è vero per la maggior parte può scatenare l'inizio di una dipendenza.. ma li c'è un problema alla base..

¢αяℓσ
# ChiaraMatisse :
Madonna ragazze ma che idee vi mettono in testa???
bere ogni tanto..anche ogni fine settimana non vuol dire essere alcolizzati..
gli alcol dipendenti sono persone che hanno una seria dipendenza da alcolici..ne bevono un bicchiere anche ogni ora..sono perennemente in stato di "sballo".. non generalizziamo un problema dai...
basta saper bere con testa..conoscere i propri limiti e quindi sapersi contenere..

E nemmeno se ti fai una canna ogni tanto sei un drogato.. cioé queste sono parolone.. provate ad andare in un centro alcolisti anonimi o di recupero di gente cocainomane,eroinomane ecc... lì si impara il vero significato..si da il giusto pesoi alla parola.. che è un problema reale..da aiutare a risolvere..
Pure qui vale lo stesso discorso..farlo con testa. ma ua il discorso è un pò diverso in quanto da più facilmente dipendenz ala droga..

Chiara ma è proprio ciò che stiamo dicendo..sono pienamente d'accordo con te ad ecezzione dell'ultima cosa che hai detto:
"farsi una canna" è proprio l'inizio,il ponte, per poi diventare veri e proprio tossicodipendenti. Non trascuriamo il termine che ha la droga se la si cerca nel vocabolario.

ChiaraMatisse
Madonna ragazze ma che idee vi mettono in testa???
bere ogni tanto..anche ogni fine settimana non vuol dire essere alcolizzati..
gli alcol dipendenti sono persone che hanno una seria dipendenza da alcolici..ne bevono un bicchiere anche ogni ora..sono perennemente in stato di "sballo".. non generalizziamo un problema dai...
basta saper bere con testa..conoscere i propri limiti e quindi sapersi contenere..

E nemmeno se ti fai una canna ogni tanto sei un drogato.. cioé queste sono parolone.. provate ad andare in un centro alcolisti anonimi o di recupero di gente cocainomane,eroinomane ecc... lì si impara il vero significato..si da il giusto pesoi alla parola.. che è un problema reale..da aiutare a risolvere..
Pure qui vale lo stesso discorso..farlo con testa. ma ua il discorso è un pò diverso in quanto da più facilmente dipendenz ala droga..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.