Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno mi può aiutare a trovare una tesina,o un percorso per la maturità???frequento l'istituto alberghiero nel settore turistico...mi servirebbe qualcosa che sia attinente
La mia tesina parla della diversità, mi servirebbe un ultimo collegamento con Matematica non so come posso collegarla alla diversità?? Io frequento un Commerciale Turistico
nel mio programma c'è derivate studio delle Funzioni, La metematica applicata all'economia, Ricerca operativa (Problemi di scelta), Programmazione lineare
La statistica nel settore turistico..
Grazie in anticipo

Salve ragazzi ho un problema enorme. Sto effettuando una tesina in econometria e devo dimostrare la presenza o meno di eteroschedasticità
Utilizzando il programma di gretl, ho effettuato il test di breusch pagan sulla regressione ausiliaria e ho posto a confronto il valore di N*r-quadro con il valore chi quadrato con 6 gradi di libertà e livello di significatività pari al 5% dalla quale si nota come il primo sia maggiore rispetto al secondo valore e quindi ho rifiutato l ipotesi di ...
aiuto !!!! devo preparare la tesina ma nn riesco a fare i collegamenti, frequento l'istituto professionale settore elettrico..le materie che dovrei collegare sono :italiano storia elettrotecnica sistemi inglese educazione fisica...io volevo parlare della seconda guerra mondiale in particolare della shoah in italiano primo levi e neorealismo...ho cercato di collegarla con elettrotecnica cercando invenzioni sull'energia elettrica ma nulla...confido nel vostro aiuto...grazie in anticipo
Ciao a tutti,
frequento il liceo linguistico e sto definendo gli ultimi dettagli della mia tesina e mi servirebbe qualche suggerimento. Dato che adoro le lingue, l'argomento della mia tesina sarà "Il ruolo dell'interprete e l'uso della lingua". Dopo aver parlato in linea generale del ruolo dell'interprete e dell'importanza della traduzione nella società odierna, faccio un percorso a ritroso nei tempi passati (nel 900 nello specifico) dove parlerò del ruolo della lingua e delle traduzioni. In ...
Filosofia:esistenzialismo heidegger \ Sartre
Storia:clima del 68 \ guerra di algeria(occupazione francese dal 51 al 62)
Francese: La peste di A.Camus
Aggiunto 1 minuti più tardi:
nessuno ha un titolo da alzarmi? merciiiii d'avance

tesina sui diritti delle donne nel 900 per itc materie da collegare italiano storia francese geografia economica finanze diritto matematica ed ec.aziendale
io faccio una tesina sul relativismo conoscitivo i tanti punti di vista della realta!!!! di fisica non so cosa portare!!! mi date una mano??
il programma di quest'anno che abbiamo fatto di fisica è questo:
Elettrizzazione per strofinio, contatto e induzione
Quantità di elettricità e legge di Coulomb
34
Campo elettrico e potenziale elettrico
Elettrostatica
Condensatori
Resistenze
La corrente elettrica continua
La conduzione nei corpi solidi
Il passaggio della corrente elettrica nei ...

Ciao a tutti, ho trovato qualche diificoltà a capire un passaggio del seguente esercizio:
Determinare l'insieme dei numeri complessi $ z $ per i quali converge la serie
$ sum_(n = 1)^(+ oo )a_n(z^2+bar (z )^2)^n $
con $ a_n=((n^n+i*n^3)logn)/(n^(n+3)+i) $
per prima cosa ho posto $ w=z^2+bar (z )^2 $ in modo che la serie si riconduca alla serie di potenze $ sum_(n = 1)^(+ oo )a_nw^n $
poi ho letto nelle soluzioni che scrive:
$ |a_n|=(sqrt(n^(2n)+n^6))/(sqrt(n^(2n+6)+1))*logn $ e non riesco a capire perchè...Qualcuno mi potrebbe aiutare??Grazie mille in anticipo!
ragazzi perfavore aiutatemi che sto uscendo pazzo su cosa usciranno i temi di attualità di italiano su cosa potrebbero essere rispondete al più presto........ perfavore

Altra meraviglia.
La si trovava qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale# ... indefinito
E' la voce che wikipedia dedica all'integrale indefinito.
Ora ho modificato la voce, quindi questa enorme sconcezza non c'è più. Ma la si ritrova in "cronologia":
http://it.wikipedia.org/w/index.php?tit ... indefinito
Sia f una funzione continua in un intervallo [a,b]: l'insieme di tutte le primitive di f in [a,b] si chiama integrale indefinito di f e si indica
[tex]\int_{a}^{b} f(x)\,dx[/tex]
mentre la forma funzionale generica (in cui la costante è indefinita) ...
Ciao a tutti :) Sono nuovo del sito e, dato che su google non ho trovato molto, ho deciso di chiedere a voi perchè mi siete sembrati molto simpatici e disponibili :)
Frequento l'ultimo anno dell'ITC e all'esame vorrei portare una tesina riguardante Enrico Mattei. Vorrei il vostro aiuto per collegare Economia Aziendale, Diritto, Scienze delle finanze e Geografia (che sono le materie esterne e questo è uno dei pochi argomenti con cui posso collegarle tutte e 4 :P). Per Geografia pensavo di ...

Ciaooo...mi potete dare dei consigli per i collegamenti da fare?? Vorrei inserirci Letteratura italiana,Storia,Filosofia e Storia dell'Arte...non so che scegliere!
sapete come saranno le prove invalsi?
emozioni
Aggiunto 1 minuti più tardi:
ciao consiglio tesina emozioni :(

frequento il liceo scientifico tradizionale
volevo fare la tesina sulla cina...ma ero indeciso anche su quale aspetto della cina...
resistenza cinese durante la seconda guerra mondiale
oppure sviluppo economico della cina durante gli ultimi anni
mentre della cultura so veramente poco....
avete qualche idea da suggerirmi ? qualche materia da collegare?
io avevo pensato di
filosofia: marx
storia : rivoluzione cinese che abbiamo nel programma
il resto buio ...
Salve a tutti, frequento l'istituto tecnico industriale di catanzaro indirizzo elettrotecnica, sono un po in panico per il percorso da presentare alla commissione.
Io avevo pensato gia ad un argomento centrale ed i vari collegamenti con le materie.
Argomento centrale: Forza ed Energia
Italiano: D'Annunzio: energia ed anticonformismo
storia: La forza brutale della Germania Hitleriana
Diritto: La forza del sistema bancario
Impianti: Energia specifica passante ed integrale di ...

Ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia che vorrà aiutarmi! Comunque la mia tesina tratta il tema dei diritti civili gli argomenti sono:
Inglese:schiavitù degli neri d'america,l'emancipazione,martin luther king
Francese:la letteratura magrebina, tahar ben jelloun e il suo libro "il razzismo spiegato a mia figlia"
Spagnolo: rigoberta menchù
Storia:l'emancipazione femminile in Italia dopo l'Unità
Italiano: Matilde Serao
Economia Aziendale: le Banche
Geografia: il ...