Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$f(x)$ è una funzione derivabile 2 volte con derivata seconda continua in un intorno di $x=0$.Sapendo che $f(0)=f'(0=0$, calcola
$lim_(x->0)(f(x)/x^2)$
Sinceramente questa tipologia di esercizi è molto facile di solito, però qui è strano, sembra quasi manchino delle informazioni. Il risultato dovrebbe essere 3. Consigli?
Ciao a tutti. So che la convergenza uniforme di una successione di funzioni non implica la convergenza della successione delle derivate.
Mi sapreste dare un controesempio?
Salve a tutti! L'argomento leggermente ostico è il seguente: calcolo di massimi e minimi relativi e assoluti di una funzione.
Vengo al punto. Io ho una funzione. Ne effettuo lo studio. Mi calcolo la derivata prima. Poi, grazie al teorema di Fermat, mi calcolo i punti stazionari, escludendo, eventualmente, quei punti non accettabili e mi calcolo anche quei punti dove eventualmente la derivata non esiste.
Sostituisco i valori trovati nella funzione e gli estremi del dominio. "Il valore più ...
Dall'equazione $m\frac{dv}{dt}\cdot \frac{\partial r}{\partial q}=F^{att} \cdot \frac{\partial r}{\partial q}+F^{vi} \cdot \frac{\partial r}{\partial q}=Q$ che rappresenta la proiezione della forza sul piano tangente alla varietà, ovvero alla funzione vincolare $f(x, y, ...)$, la forza vincolare si elimina, e sostanzialmente è per questo che si introducono le equazioni di Lagrange, ma non ho capito perché essa è perpendicolare alla superficie tangente (e quindi perché si elimina).
Da questa successivamente dovrei ottenere direttamente l'equazione di Lagrange considerando che $m\frac{dv}{dt}\cdot \frac{\partial r}{\partial q}=m\frac{d}{dt}(v \cdot \frac{\partial r}{\partial q})-mv \frac{d}{dt} \frac{\partial r}{\partial q}=$ ed alla prossima ...
$ seriesum <(e^sqrt(<n^2+n>)- e^n)/ e^(2n)> $ non riesco a risolverla ho provato con il criterio del confronto della radice e con quello del rapporto ma non arrivo da nessuna parte, la mia prof lo ha risolto scrivendo $ (n^2+n-n^2)/(sqrt(n^2+n)+n ) $ non riesco a capire come ha fatto avete idee? grazie mille
chii mi da un tema giafatto x domanii vii prego aiuto la mia fantasia è uguale a 0!
Si tratta della classe di derivabilità di una funzione. Per esempio, nelle equazioni differenziali del secondo ordine.
$ {(x'=f(x ; y)),(y'=g(x ; y)):}$
La classe di derivabilità della soluzione si definisce rispetto il tempo. Quindi, se f e g sono dei polinomi, rispetto al tempo essi saranno sicuramente derivabili
infinite volte. Cioè devo considerare le $f(x(t),y(t))$ e $g(x(t),y(t)). <br />
La soluzione sarà quindi di classe $ C ^+^infty$. Nel caso in cui però vi sono termini del tipo $x^(1/3)$ oppure $|x|+|y|$,<br />
le derivate non sono continue in $ x=0 ...
Ragazzi potete controllare se il risultato è giusto?
$ y'=(y^4+1)/(4y(x^2+1) $
$ y(3^(1/3))=1 $
mi esce
$ y=(tan(arctanx/2+pi/12))^(1/2) $
in
$ (-1/(3)^(1/3),tan(5/6 pi)) $
dovrebbe essere giusta almeno la soluzione..il dominio non sono sicurissimo!
Ma agli esami di terza media danno i fogli protocollati?? e che materiali dobbiamo portaree??
I miei nuovi miti?
Questi ragazzi, sono bravissimi e ... come diavolo fanno a fare centro?
e voi? chi seguite su YouTube?
Inserire qui il testo del link...
Salve a tutti se io mi ritrovo ad esempio un integrale doppio di questo genere:
$ A = {(x,y) in RR^2 | x^2 +4y^2 <= 4 , x >= 0 } $
io so che devo trovare il volume sotteso da questo mezzo ellisse e so che tutto diventa più facile utilizzando le coordinate polari, xò non ho capito bene come faccio a sostituire x e y con le coordinate polari in caso di un ellisse...
tema sulle profezioniiiiiiiii pleaseeee
Aggiunto 1 giorni più tardi:
oddio volevo scrivere profeziee.. scusamiii
Salve ragazzi,ho provato a risolvere il limite seguente utilizzando Taylor ma non sono sicuro del risultato $rarr$ $lim_{x\rightarrow 0^+} (2x*e^(2x^2)-(e^x-e^(-x)))/(x^2log(1-3x))$.
Dopo tutti gli sviluppi(fatti anche con sostituzione) questo è il risultato $rarr$ $lim_{x\rightarrow 0^+} (2x+4x^3+4x^5+\o(x^5)-2x+\o(x^2))/(3x-9/2x+\o(x^4))$
quindi il numerato si annulla e il limite verrebbe $0$,ma in genere questi limiti sono uguali a valori finiti $ne0$,che ne dite?
Grazie in anticipo
Ragazzi per favore potreste dirmi come collegare d'annunzio con la storia (1 o 2 guerra mondiale) e con il diritto (azienda o società) grazie
domani iniziano gli esami con il tema qualche consiglio per un tema sull'inquinamento???
Salve a tutti! Allora ho un dilemma con questa serie:
$ sum nlog(1+x/n) / (x+n)^2 $ il testo dice di verificare che la serie converge totalmente per x in $ [0, +oo ) $
ora io ho fatto il sup del valore assoluto della funzione sull'intervallo e mi torna tipo che il sup viene assunto in $ x = (sqrt(e) -1)n $ e vale
$ 1/(2en) $
il problema è che a questo punto la serie del sup non converge affatto...
Voi che ne dite?
Grazie mille!
Gli esami di maturità si avvicinano e io non ancora cominciato la tesina non riesco a decidere l'argomento da trattare... mi serve qualche idea o un aiuto sulle idee che già ho...
perchè se il limite destro e il limite sinistro sono diversi,la funzione non ammette limite per x tendente a c???(se x è 1 e il suo limite sinistro è 0,9999 mentre quello destro 1,0001 questa funzione ammette un limite per x tendente a 1 e i limite sinistro è diverso dal destro)
ecco il mio percorso per la prova orale di 3a media:
Storia-> 1° guerra mondiale
Geografia-> America
Arte-> l'Art Nouveau o l'Impressionismo o Picasso o il Futurismo
Francese-> Jaques prèvert – la guerre
Inglese->
Scienze-> il Sole oppure il magnetismo
Musica->
Letteratura-> Gabriele D'Annunzio o Ungaretti o Montale (con un brano "Meriggiare pallido e assorto") o Quasimodo (con un brano "Alle fronde dei salici")
Scienze motorie->
Tecnologia-> energia solare oppure ...
salve! faccio il socio psico pedagogico e quest'anno ho l'esame, vorrei portare la gestualità e i vari significati delle posizioni che assumiamo! mi potete aiutare con i collegamenti?