Aiuto per favore!!!!

aaandri
ciao a tutti ho 1 problemino.. x gli esami faccio una tesina che parte dalla canzone "childhood's end" (la fine dell'infanzia) dei Pink Floyd, e non a caso il tema principale della tesina è la fine dell'infanzia e lo scontro con le aspre realtà che avviene in seguito a questa fase della vita. Ora, ho trovato collegamenti con molte materie come italiano (Montale), arte (Kandinsky) filosofia (Freud) ecc ecc...mi manca però latino....riguardo l'infanzia (meglio ancora la fine dell'infanzia) cosa mi sapreste consigliare??? HELP MEEEE

Risposte
silmagister
ciao aaandri

ti consiglierei di leggere i primi due libri dell'Institutio oratoria di Quintiliano, della quale esistono anche recenti traduzioni negli "Oscar Mondadori" e nella "Bur" della Rizzoli. In questo testo l'autore affronta il problema, ancora attualissimo, della formazione umana e culturale del futuro oratore, iniziando da quando e' bambino e frequenta la prima scuola, quella che oggi si direbbe "scuola elementare". Vengono quindi trattati argomenti quali il ruolo della famiglia nella formazione del giovane, l'importanza della scuola e della figura del maestro come modello di virtu', il problema del metodo educativo e delle punizioni, la funzione della scuola pubblica ecc. Nell'opera Quintiliano mostra anche una notevole capacita' di introspezione psicologica, cercando di comprendere soprattutto le reazioni emotive del bambino e il suo atteggiamento di fronte allo studio e, in generale, al mondo degli adulti.

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.