Sulla convergenza uniforme
Ciao a tutti. So che la convergenza uniforme di una successione di funzioni non implica la convergenza della successione delle derivate.
Mi sapreste dare un controesempio?
Mi sapreste dare un controesempio?
Risposte
Se la memoria non m'inganna, dovrebbe essere [tex]$\bigg\{f_n(x)=\sqrt{x^2+\frac{1}{n}}\bigg\}_{n\in\mathbb{N}}$[/tex] una successione di funzioni uniformemente convergente a [tex]$|\cdot|$[/tex], la cui successione delle derivate converge a [tex]$\mathrm{signus}(\cdot)$[/tex] ma non è derivabile puntualmente.
Ma se non sbaglio $f'_n(x)=x/sqrt(x^2+1/n)$ converge a $x/|x|=sign(x)$.
In effetti però $f=| . |$ non è $C^1$. Dunque la successione delle $f_n$ mi da un buon controesempio perché converge uniformemente ma il limite non è derivabile.
Grazie j18eos
Grazie j18eos
In fin dei conti (letteralmente) la successione delle derivate converge puntualmente ma non uniformemente, quindi la successione non è derivabile termine a termine; basti notare che: [tex]$D\bigg(\lim_{x\to0}\lim_nf_n(x)\bigg)=0\neq\not\exists=\lim_{x\to0}\lim_nD(f_n)(x)$[/tex].
Prego, di nulla!
Prego, di nulla!

Puoi anche prendere $f_n(x) = \frac{sin(n^2 x)}{n}$; la successione converge uniformemente alla funzione nulla, ma la successione delle derivate non converge nemmeno puntualmente.
@Rigel Lo dico sempre che le serie di funzioni sono un pozzo senza fondo da cui attingere esempi e controesempi pazzeschi!