Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, un'equazione differenziale del tipo:
$y' = y^2cosx$
è a variabili separati?
Non mi è chiaro cosa si intenda per equazione differenziale lineare a variabili separate...qualcuno mi può aiutare???
Grazie in anticipo!

Mi servirebbe una mano con questo problema, o perlomeno qualche dritta su come procedere. Riporto di seguito il testo:
«Due circonferenze $T$ e $S$ si toccano esternamente in $K $ e hanno una tangente comune che tocca $T$ in $A$ e $S$ in $B$. Sia $AP$ un diametro di $T$ e sia $Q$ uno dei due punti in cui la tangente a $S$ da ...

L'equazione era questa.
$y''+4/x y'+ 4/x^2 y =2log x $
ho applicato una sostituzione nel seguente modo
$x= e^t$ $t=log(x)$
$z=y(e^t)=y(x)$
$z'=(y')/x $
$z''=(y''-y')/x^2$
andando quindi a sostituire mi ritrovo con
$y''+3y'+4=2t(e^t)^2$
da qui in poi però la strada è completamente buia (quantomeno per me ç__ç) ho trovato i valori dei coefficienti degli esponenziali ($-3/2+sqrt(7)/2$;delta < 0) ed ho anche elaborato il polinomio a secondo ...

Buonasera a tutti, come da oggetto vi chiedo una mano per capire come funziona tecnicamente (anche se ho letto e riletto la teoria non capisco come trasformarla in pratica, ahimè) la scomposizione in fratti semplici di una funzione razionale fratta nel caso in cui si abbiano poli con radici multiple.
Più nello specifico, data questa funzione:
$1/(s(s^2+s+1))$
Ottengo questa scomposizione:
$R_11/(s+1)+R_12/(s+1)^2+R_2/s$
Facendo i calcoli ottengo $R_2=1$ ed $R_12=1$, ma ...
Compiti (69319)
Miglior risposta
>.< Chi mi aiuta a fare un esercizio di francese?
Questo e` l`esercizio: Volgi le frasi al passato coniugando i verbi al passé composé.
1. Maintenant Laurent ouvre le petit porte. Hier, ...
2. Samantha cherche Laurent. Il y a deux jours ...
3.Aujourd`hui Elodie vit les maisons en verre. Hier, ...
4.Aujourd`hui Laurent trouve une ville entrange. Hier, ...
5.Son cousin vient te chercher. Il y a un mois...
Grazie :)
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Graziie :)

come sono fatti gli automorfismi di un gruppo ciclico do ordine 3,4,6?e in generale per un gruppo ciclico finito di ordine n?

Salve a tutti,ho bisogno delle vostre risposte per sapere se ho risolto bene questo limite :
[tex]\lim_{x \to 0} \frac {\sqrt{x}sin\sqrt{x} + \log(1-x)}{x(2\sqrt{x}+x)^2}[/tex]
Ho considerato al numeratore [tex]sin\sqrt{x} \sim \sqrt{x}[/tex] per [tex]x \to 0[/tex], poi ho sviluppato con Taylor [tex]\log(1-x)[/tex] ponendo [tex]-x=t[/tex]: [tex]\log(1-x)=-x-{x^2 \over 2} -{x^3 \over 3} +o(x^3)[/tex]..
Detto questo il limite risultante è: [tex]lim_{x \to 0} \frac {x-x-{x^2 \over 2}-{x^3 ...

Maradona...o anzi Pelè...
Salve,
è sorto questo dubbio in una normale conversazione tra amici e cercando su internet abbiamo trovato risultati alquanto discordanti..
qual è la forma corretta tra "rendici partecipe" e "rendici partecipi"?
Calcolare il flusso di $gradf$ attraverso la superficie cilindrica avente per generatrice la curva di equazione $x=1-y^2$, $yin[0,1]$ e le direttrici parallele all'asse $z$, orientata nel verso indotto dalla rappresentazione parametrica.
$f(x,y)=x^2+y+2xy$
$gradf=(2x+2y)veci+(1+2x)vecj$
Mi è venuto un dubbio su come parametrizzare la superficie. Ho pensato di parametrizzare in questo modo, ma non sono sicura che sia corretto
$S={(x=1-t^2),(y=t),(z=tau):}$ con ...

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum...sto studiando fisica 2 e il magnetismo e volevo proporre 2 quiz che non riesco a risolvere:
Un filo percorso dalla corrente I fa da asse ad una superficie cilindrica di raggio r e altezza h. Quanto vale il flusso del campo magnetico uscente dal cilindro?
A) u0 I h
B) 0
C) u0 I r/2
D) u0 I h /(2*pi)
E)nessuna delle precedenti
io pensando un pò volevo usare la formula di gauss per il campo magnetico o la legge di Ampere sempre sulla ...

Ciao a tutti!
sono nuova del forum, studio statistica e devo sostenere l'esame di algebra lineare e geometria analitica. Mi sto preparando ma ho dei problemi con alcuni es....potreste darmi una mano? Vi posto il questito tramite un file Jpg. http://i51.tinypic.com/2py3ujd.jpg
Il problema principale è che non riesco ad impostarlo, quindi non so ricavare la matrice. Per favore spiegatemi passo passo quali sono i giusti procedimenti. Nell'attesa di un vostro riscontro, vi saluto tutti e vi ringrazio ...

si tratta di un circuito resistivo a cui bisogna applicare il teorema di Thèvenin... posto qui la scannerizzazione dello svolgimento, grazie anticipatamente
pag1: http://imageshack.us/photo/my-images/40/pag1001.jpg/
pag2: http://imageshack.us/photo/my-images/839/pag2001.jpg/
pag3: http://imageshack.us/photo/my-images/818/pag3001.jpg/
La funzione di Eulero restituisce il numero di interi minori e coprimi con [tex]n[/tex] , ed esprime la cardinalità degli elementi invertivili di [tex]Z_n[/tex].
Sia [tex]p[/tex] un numero primo e siano [tex]a,b \in Z[/tex] coprimi, cioè [tex](a,b)=1[/tex]; allora si ha:
1) [tex]\phi(p^r) = p^r^-^1(p-1)[/tex]
2) [tex]\phi(ab) = \phi(a) * \phi(b)[/tex]
Dimostrazione di 1):
Siccome [tex]p[/tex] è un numero primo allora gli interi che non sono primi con [tex]p[/tex] sono i ...

Ho queste 2 applicazioni:
[tex]k : x \in N -> -x -5 \in Z,[/tex]
[tex]f : n \in N -> 1 \in N[/tex]
L'applicazione composta è:
[tex](k o f)(n) = k(f(n)) = k (1) = (-x -5)*1,[/tex]
[tex]k o f: n \in N -> -x -5 \in Z[/tex]
Essendo f una applicazione costante non so se è corretta.

Stavolta credo di aver fatto bene la cinetica, mentre il potenziale non son riuscito a farlo, per la presenza di questa forza conservativa che non sapevo come considerarla nel potenziale(p.s. occhio che in questo sistema la forza peso non va considerata, è un sitema meccanico orizzontale )
http://imageshack.us/content_round.php? ... ad&newlp=1

Ciao a tutti! :hi
ho prestato la mia calcolatrice scientifica a un amico, e ora in casa non ne ho un'altra.. potreste dirmi i risultati di questi angoli? Grazie infinite in anticipoo :)
1) [math]arccos \frac{7}{25}[/math]
2) [math]cos ( arcsen \frac{2}{5} )[/math]
Quali sono le analogie tra lenin e stalin?

Sarei grato se qualcuno potesse dimostrarmi il seguente fatto:
Data una matrice quadrata A d'ordine n su un campo F in forma canonica di Jordan (lo spettro di A è dunque in F), il numero di blocchi di Jordan relativi ad un dato autovalore t di A è uguale alla molteplicità geometrica di t, cioè la dimensione dell'autospazio di t relativo ad A.
Per ogni blocco di Jordan relativo a t si ha che la prima colonna del blocco è l'immagine di un vettore della base canonica di F^n, che è quindi un ...