Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti sono iscritto al primo anno di scienze dell'amministrazione e vorrei sapere quanti crediti servono per passare al secondo anno e quanti ne servono per il terzo...grazie..
Ciao, qualcuno gentilmente potrebbe svolgere passo per passo il seguente problema di Cauchy?
Dopo aver risolto il seguente problema di Cauchy
z'= z/(x-1) + log(x-1) z(2)= -1
calcolare la soluzione di
y'= -y/(x-1) - y^2log(x-1) y(2)= -1
Grazie anticipatamente...
Considero la serie $sum_(n=1)^\infty e^(nx)/n$ con $x in RR$.
Osservo subito che è totalmente convergente in $]-infty,a]$ con $a<0$.
Calcoliamone la somma:
Fisso $x<0$ e ricordando che vale l'uniforme convergenza si ha $sum e^(nx)/n= sum int_(-infty)^(x) e^(nt) dt=int_(-infty)^(x) sum e^(nx) = int_(-infty)^(x) sum (e^t)^n$.
Questa è una serie geometrica di ragione $e^t$ che è convergente ($t<0$) quindi si ha $int_(-infty)^(x) 1/(1-e^t)$. A questo punto con il cambio $e^t=y$ l'integrale diventa $log(1/y)-log(1-y)$ da cui ...
Salve a tutti.
premetto di essere abbastanza negato per la matematica, avrei un problema che mi ha bloccato nella programmazione di una routine in C#...
immaginiamo che mi trovo a 0.5m dietro una recinzione alta 4m e devo lanciare un oggetto che si trova ad 1m da terra, superando la recinzione ad una distanza di 15m
qual'è il vettore (o angolo) e la spinta iniziale che mi servono per oltrepassarla (sfiorando quindi il punto più alto della recinzione)?
questo sono i calcoli da ...
come risolvo?
$lim_(x -> 0) ((1-cos2x)x)/((sinx)²(e^(3x)-1))$
sto impazzendo...
riesco a risolverlo con de l'hopital ma non con i limiti notevoli.
Ciao a tutti avrei bisogno della vostra collaborazione per risolvere questo integrale doppio alquanto difficile
ecco il testo e poi vi dico come l'ho fatto
Calcolare l'integrale doppio
$\int int (xy)/(x^2+y^2) dx dy$
sull'insieme D di integrazione
$D={(x,y) in RR^2 : 16<=x^2+y^2<=32 , 2 sqrt(2)<=x<=sqrt(3) y}$
io ho provato in vari modi
quello che mi è sembrato più immediato è stato di utilizzare le coordinate polari
e mi veniva facile trovare gli estremi di $\rho$
$4<=\rho<=4sqrt(2)$
ma ho trovato invece difficoltà a trovare ...
ciao ragazzi,
in questo periodo vi sto rompendo un po' troppo , ma sono sotto esame e ci sono un sacco di cose che mi turbano,come ad esempio questo limite :
$((sensqrtx)/(sqrtx))^(1/x) $ la x tende a 0
ho provato con de l'hopital ma la derivata mi da ancora una forma indeterminata che poi è quasi impossibile da riderivare,quindi penso che si debba risolvere con il ilmiti notevoli,ma proprio non ci riesco.
ps deve venire $1/e^(1/6)$
Nel libro ho trovato il seguente esercizio già svolto:
Una slitta di massa m=7,5 Kg è trascinata senza attrito da una corda da una forza costante P=21,0 N. Analizzate il movimento supponendo che la corda formi un angolo di 15° con il piano orizzontale.
Non mi interessa la soluzione perchè già il libro lo risolve. Il mio dubbio è questo:
La forza applicata sul filo non dovrebbe in generale essere diversa dalla tensione del filo? Perchè quando fa il diagramma delle forze agenti sulla ...
CIRCONFERENZA RETTA E PARABOLA
Miglior risposta
potreste risolvermi questo problema che non riesco per favore? grazie! :)
calcola le coordinate dei punti A e B di intersezione della parabola y= x alla seconda - 4x + 3 con la circonferenza x alla seconda + y alla seconda -4x + 6y +3=0, e quelle del punto C in cui la parabola interseca l'asse y.Dal punto C conduci la retta r, perpendicolare alla retta s di equazione x + 2y - 1 = 0, e chiama D l'ulteriore intersecazione con la parabola. determina l'area del quadrilatero ABCD.
Aggiunto 18 ...
Secondo voi qual'è la canzone + bella che conoscete e che ha un bel significato?!?
euninciare e dimostrare il teorema del confronto tra limiti di funzione e utilizzandolo dimostrare che $lim_(x -> 0) (3sinx)/x = 3$
non ho idea di come procedere per dimostrare che questo lmite notevole è uguale a 3.
come dovrei fare?
Aiutatemi vi pregoooooo
Miglior risposta
Come potrei riuscire a mettermi con un ragazzo che mi piace tantissimo ma che a lui non gli interesso tanto????? Dovete aiutarmi se potete rispondete presto.......Mi manca da morire :cry :no
Aggiunto 18 ore 12 minuti più tardi:
Ma come potrei cominciare ad esempio???? :blush risp
Raga, voi dopo le medie in quale scuola superiore vi iscriverete?
scusate ragazzi ma
$3x^3-1>=0 \Rightarrow x>= root(3)(1/3)$ ? o lo devo scomporre come differenza di cubi $(xroot(3)(3)-1)(((xroot(3)(3))^2+xroot(3)(3)+1)$ ?
Ciao a tuttti ragazzi... siccome sul mio libro di fondamenti di automatica non vengono trattati bene questi argomenti volevo chiedervi se avevate appunti decenti presi da altri siti o da qualsiasi altra parte riguardo a come disegnare:
1) Le traiettorie libere delle variabili di stato di un sistema (del secondo ordine) con tutti i vari casi (autovalori reali distinti positivi, complessi coniugati ecc...)
2) I diagrammi polari-Nyquist e soprattutto capire le proprietà del sistema ...
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un esercizio che mi chiede di dire se l'integrale è invertibile.
L'integrale in oggetto è:
$ int_(1)^(e^(4x-8)) root(3)(t)*arctan(t^3 ) dt $
Ora per dire se è invertibile vado a studiare la monotonia, ovvero vedere se la derivata prima è crescente/decrescente giusto?
Sapendo che G(x)= $ int_(x0)^(f(x)) g(t) $ allora G'(x)= g(f(x))*f'(x)
Eseguendo i calcoli (se non ho sbagliato) ottengo:
G'(x)= $ root(3)(e^(4x-8)) *arctan(e^(4x-8))*4e^(4x-8) $
Ora che conclusioni posso dire? Che l'esponenziale è sempre ...
Ragazzi qualcuno sa dove trovare le soluzioni del libro delle vacanze '' il nuovo CheckMat 0 o anche di holiday horizons 1 ??
Miglior risposta
ragazzi qualcuno sa dove trovare le soluzioni del libro delle vacanze '' il nuovo CheckMat 0'' (http://seieditrice.com/catalogo/il-nuovo-check-mat-0/) ??? o se magari me le puo spedire..... qualcuno sa anche magari dv trovare le soluzioni anche del libro holiday horizons 1 ??
Aggiunto 1 ore 35 minuti più tardi:
GRAZIE A TUTTI :) POSTERò GLI ESERCIZI..... COMUNQUE BEL SITO :)
è solo una curosità ma... avete delle abitudini particolari? riti scaramantici, espressioni che ripetete in continuazione, modi particolari per fare le cose...
Per esempio io e una mia amica abbiamo inventato un rito molto particolare per evitare di essere interrogate...
Oppure quando bevo il caffè devo sempre girarlo col cucchiaino per dieci volte o più, ma mai meno...
E quando vado a letto nascondo tutte le foto se no mi sento osservata (lo so è una ca***ta ma se non faccio così ...
ciao a tutti
devo svolgere il seguente esercizio
Consideriamo la funzione lineare $ T : RR ^3 rarr RR ^3 $ denita da $ T(X) = AX $ , dove $ A $ =
$ ( ( <1> , <1> , <2> ),( <0> , <2> , <2> ),( <2> , <0> , <2> ) ) $
Si trovino due vettori linearmente indipendenti $ X1,X2 in RR ^3 $ tali che T(X1), T(X2) siano linearmente
dipendenti.
presumo che devo mettere a scala la matrice e tra l'altro una riga diventa nulla e quindi la matrice ridotta viene:
$ ( ( <1> , <0> , <1> ),( <0> , <1> , <1> ) ) $
dite che questi due sono i vettori da me ...
Come già fatto nella sezione di analisi qualche tempo fa, non posso non farlo qui.
Oggi ho concluso con l' orale di Matematica Discreta e Geometria, un' altra è andata, colgo quindi l' occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sempre pazientemente letto i miei interventi, e risposto prontamente alle mie domande correggendo i miei dubbi e insegnandomi cose nuove. Sempre come ho fatto per i ringraziamenti di analisi matematica vi dico di non rilassarvi perchè non vi siete ancora ...