Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
auron98x23
Salve avrei bisogno del vostro aiuto per capire problemi di questo tipo: "Quest'anno i turisti a Venezia sono aumentati del 25%. Quale percentuale esprime il numero di turisti dell'anno passato rispetto a quelli di quest'anno?" (A) 75% (B) 125% (C) 80% (D) 120% So che la risposta giusta è 80%, ma non riesco a capire perché. Qualcuno me la può spiegare? In che modo si arriva all'80% ?
4
12 set 2020, 11:42

faby99s
Buonasera ho problemi ad dimostrare l'iniettività e la surriettività potete aiutarmi posto di seguito l'esercizio: $f : X \in P ( Z ) \Rightarrow X \cap { 3 } \in P ( N )$ $ g : X \in P ( Z ) \Rightarrow X \cap { 3 } \in P ( Z )$ si dica se è o non è ben definita come applicazione e, nel caso lo sia, se è iniettiva, suriettiva, biettiva, calcolando in quest’ultimo caso l’applicazione inversa. $---------------------------$ per quando riguarda f non è ben definita. Ma g invece è ben definita ora calcolo la suriettivià: ...

paliotto98
Salve a tutti,sono un povero disperato frequentante il primo anno di matematica all'università di Padova.Siccome manca poco alla sessione autunnale,e siccome nel moodle della mia università manca la sezione specifica di tutorato di geometria 1 con annesse dispense e video del prof che risolve gli esercizi tipici da esame(purtroppo non ho avuto modo di frequentare a suo tempo)chiederei a qualche buon anima che come me frequenta l'università di Padova,se sa dirmi se posso trovare qualcosa nel ...

markAcid
Salve a tutti, Sto preparando l'esame di Analisi 1 con un bel po di problemi sulla parte dello studio di funzione parametrico. Vi volevo portare questo esercizio per avere qualche delucidazione. Studiare la funzione $ e^(x^2)+alpha e^(-x^2) $ al variare di $ alpha $ . 1) Condizioni di esistenza: è definita per ogni x appartenente a R 2) Simmetrie: la funzione è pari in quanto f(x)=f(-x) e si può quindi limitare lo studio nell'intervallo [0,+inf) 3)Studio del segno: sviluppando la ...
2
11 set 2020, 21:28

d@ni89-votailprof
Ciao a tutti poiche il 10 ho l'esame di Geometria con la prof Bonacini, volevo sapere se qualcuno ha dei conisigli su come affrontare al meglio l'esame e come è la professoressa all'orale...grazie mille.....

massimino's
Mi piacerebbe chiedervi un aiuto sull'interpretazione che do di cui non sono molto sicuro perché non mi ritrovo. In teoria uno stato termodinamico per un sistema è definito da variabili di stato omogenee per l'intero sistema. Ora, ripassando il principio di incremento di entropia che ho letto qualche giorno fa, mi sorge un dubbio sullo stato t., vedo di spiegarmi: sappiamo che l'entropia aumenta in ogni sistema isolato lungo una trasformazione. Io voglio il mio sistema isolato sia un universo ...

_Tyrant_
Salve sto avendo un problema con questo esercizio di fluidostatica: Un bicchiere (massa $ 390g $ , capacità $ 500cm^3 $ ) in parte pieno d’acqua, si trova in una bacinella vuota. Determinare la densità del bicchiere sapendo che quando il bicchiere è mezzo pieno, se si aggiunge acqua nella bacinella, il bicchiere galleggia con il bordo del bicchiere a pelo d’acqua. Nella situazione di equilibrio finale si avrebbe che: M = massa d'acqua nel bicchiere m = massa bicchiere ...

_Tyrant_
Salve, a causa del problema con la pandemia il professore ci ha assegnato degli esercizi sostitutivi ai compitini per le parti di termodinamica e relatività. Purtroppo alcuni esercizi non sto riuscendo a risolverli e mi manca quel "ragionamento in più" per arrivare al risultato. Uno di questi esercizi per esempio ha come testo: A $ n=1,5mol $ di un gas ideale biatomico vengono fatti seguire i due cicli schematizzati in figura. I cicli si somigliano, dato che le isocore e le isobare si ...

chiaramc1
Salve: calcolare l'area compresa tra la curva descritta dalla funzione $y=7,0x^2+10,0$ e l'asse delle ascisse con x compreso tra 0 e 9,0. A me viene $1791$, ma le possibili risposte sono: a) $1701,0-2,3333c^3$ b) $1791,0-2,3333c^3-10,0c$ c) $279,0-2,3333c^2-10,0c$ d) $1881,0$ e) $2641,5-3,5c^3-10,0c$ f) $90,0-10,0c$ g) nessuna (esplicita il risultato) Come faccio a capire il risultato corretto? Perchè vi è quella c? Grazie mille
14
7 set 2020, 16:31

chiaramc1
Salve, Un'automobile si muove su di una traiettoria circolare di raggio $R=5.0m$ con velocità costante in modulo $v=64 m/s$; calcolare le componenti del l'accelerazione del corpo in un sistema di riferimento la cui origine coincide con il centro della traiettoria quando il corpo si trova nel punto $(5,0; 0)$. Disegnare qualitativamente l'andamento della componente X della velocità vx in funzione del tempo durante un periodo. Parto dal calcolo dell'accelerazione ...

tattoevmad
versione di latino pleaseee Aeneas Cumas properat inferorum ianua erat. Vir cum Sibylla Cumana per Orci regna procedebat. ante vestibulum Averni Luctus et Curae iacent; ibi Morbi habitant et Letum et Bellum et Discordia et vitae tormenta. In vestibulo ramos ulmus pandit; in ulmi umbra Somnia sunt. Monstra et variae ferae videntur; Aeneas Centauros, Scyllam, Briareum, hydram Lernae, Chimaeram, saevas Harpyas et multa alia portenta videt. Vir contra monstrum glaudium audacter destringit, ...
1
11 set 2020, 14:10

tattoevmad
potreste aiutarmi con questa verisone di latino (analisi logica) Athenis, postquam Solon urbem pacificavit novis legibus et debitorum abolitione, Pisistratus, populo gratus quia (= poiché) saepe strenue patriam defenderat (= aveva difeso), imperium dolo occupavit. Vulnera enim sibii ipsi (= a se stesso) inflixit, in publicum processit, populi contionem convocavit, vulnera ostendit et sic adversarios incusavit: «Adversarii mei me vulneraverunt, quia plebis iura defendo!». Tum plebs ...
1
11 set 2020, 14:13

Clair31
Salve a tutti, frequento il secondo anno della CdL in Matematica. Sebbene è ancora presto per pensarci, sono molto indecisa su cosa fare una volta terminata la laurea. Il mio intento è quello di allontanarmi un po' dal mondo della matematica astratta, non trovo più la voglia e l'interesse che avevo prima. Il mio obiettivo è quello di fondere matematica e informatica, e so come sono ben collegate fra loro ma non riesco a trovare una laurea magistrale che faccia ciò. E' da ormai un anno che mi ...
3
15 apr 2020, 11:27

chiaramc1
Salve, ho svolto il seguente problema: un'automobile dopo aver percorso un tratto di strada con velocità costante per $3$ minuti inizia una frenata mantenendo l'accelerazione costante $a=8,5*10^3km/h^2$ se lo spazio percorso durante la frenata fino a fermarsi è di $2,85*10^-2km$ quanti Km ha percorso l'automobile prima di cominciare a frenare?? Ho risolto così: prima converto i minuti in ore: $3m=0,05h$ Dopo mi calcolo il tempo dalla legge oraria ed ottengo: ...

Genny95
Salve a tutti, ho delle difficoltà col un esercizio in c++ e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi. l'esercizio è: Dato un vettore di N interi inizializzati da tastiera determinare il valore massimo e stamparlo a video. Ho iniziato così l'esercizio: #include using namespace std; int main() { int N; do { coutN; } while(N
1
11 set 2020, 13:11

chiaramc1
Salve, sto ripassando (come mi avete consigliato) gli integrali; mi sorge un dubbio su una proprietà dell'integrale definito, in pratica se l'estremo superiore e inferiore sono entrambi nulli si ha una verticale come risultato grafico. Se una funzione è definita nell'intervallo $a$ e $b$ con $a$ minore di $b$, sta scritto che bisogna fare l'inversione degli estremi, ottenendo l'opposto. Precisamente cosa bisogna fare? Sto studiando da ...
5
11 set 2020, 12:32

_Tyrant_
Ho un dubbio riguardante l'entropia e volevo esporvelo. Sia ha una massa $ M = 1Kg $ di acqua che si trova ad una temperatura $ T\_1 =280K $ e che viene portata a temperatura $ T\_2=360K$. a) Determinare la variazione di entropia dell’universo se l’acqua a $ T\_1 $ è posta inizialmente a contatto con una sorgente a temperatura $ T\_a $ (con $ T\_1 $ < $ T\_a $ < $ T\_2 $) fino al raggiungimento dell’equilibrio, quindi con una sorgente ...

_Tyrant_
Salve, sto riscontrando un problema con il seguente esercizio in preparazione per l'esame che avrò a breve, il testo dice: Un recipiente cilindrico verticale, il cui volume può essere variato tramite un pistone pesante che ne costituisce la base superiore, contiene $ n=0.6moli $ di azoto (gas biatomico) alla temperatura $ T\_1 =20.0°C $ . Successivamente, fornendo una certa quantità di calore $ Q $ il gas viene portato alla temperatura $ T\_1 =110.0°C $ e il pistone si ...

tootyjockste
Ciao , mi potete aiutare a continuare un incipit? Ľ inizio delľ incipit è : Forse dovevo dirtelo. È solo che non avevo abbastanza tempo. Vedi le cose stanno così... . Deve essere un testo autobiografico
1
10 set 2020, 11:53

tootyjockste
Ciao , mi potete aiutare a continuare un incipit? Ľ inizio delľ incipit è : Forse dovevo dirtelo. È solo che non avevo abbastanza tempo. Vedi le cose stanno così... . Deve essere un testo autobiografico
1
10 set 2020, 11:53