Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi prego raga... mi potete dare un esperimento di biologia che abbia a che fare con i miscugli omogenei ed eterogenei??? Per favore!
salve ragazzi una domanda ma quando uso l'algortimo di gauss-jordan mi è conccesso operare anche sulle colonne oltre che sulle righe???
Aiuto (70387)
Miglior risposta
come devo dire in latino io non vengo domani
I tempi stringono e la tensione sale ogni secondo di più...e i dubbi aumentano...c'è da premettere ce matematica è stata la mia passione fin da quando ero piccolo...ed ho sempre ottenuto ottimi risultati in questa materia...ma ho davvero la "forma mentis" giusta x farla? considerando che ad esempio alle olimpiadi della matematica che ho ftt quest'anno ed in terzo superiore non sono mai passato alla fase regionale...magari, anchese i miei prof hanno lodato la mia capacità nella matematica, mi ...
Ciao a tutti,
sono nuova del sito, spero mi possiate aiutare e spero che a mia volta potrò essere utile a qualcuno... Mi sto preparando all'esame di Analisi II. Devo studiare molti argomenti e purtroppo il professore ha affrontato in modo superficiale diversi argomenti. Ho dei dubbi sullo studio della prolungabilità delle soluzioni di una EDO. Cioè: dalla teoria so che assegnata una certa y' = f (t, y) la soluzione è prolungabile se la derivata parziale di f rispetto a y è LIMITATA. Tuttavia ...
Scegliendo il curriculum modellistico-applicativo per la magistrale, quali opportunità lavorative potrei avere? (a quali concorsi potrei partecpare, quali strade lavorative potrei seguire ecc..)
quando una disequazione è intera e quando è lineare??
salve ragazzi, ho la seguente applicazione:
$g: x in N -> -x+1 in Z$
Devo dire se è iniettiva e/o suriettiva, devo determinare, ove possibile , la relativa funzione inversa, e poi dovrei esibire tutte le applicazioni composte che è possibile costruire.
Per l'iniettività e la suriettività ho proceduto in questo modo:
$g: N -> Z$ è iniettiva $<=> Per ogni x1,x2 in N, f(x1)=f(x2) => x1 = x2 $
Ho provato a porre:
$x1=1$ e $x2=2$ e ho notato che ad ogni elemento del dominio corrisponde al più un elemento del ...
Ciao a tutti.. ho dei dubbi per quanto riguarda lo studio di questa funzione.. $ f(x)=(x^2+2x+k)^(-1)$.. per determinarne il dominio ho considerato il discriminante cioè $sqrt(4-4k)$ che è $2sqrt(1-k)$ e ho quindi considerato i casi in cui $(1-k)=0$...$1-k<0$ e $1-k>0$ cioè $k=1;k>1 $e $ k<1$ ... andando avanti nello studio trovo che i punti di intersezione della funzione coll'asse delle $y$ è il punto $A(0,1/k)$ quindi come ...
Aiuto (70382)
Miglior risposta
quale è verbo del'aggettivo emozionare
[tex]T(n)=4T(n/2)+n\log(n)[/tex]
Si può fare con il teorema Master e come soluzione si trova [tex]T(n)=\theta(n^2)[/tex]
Provando a farla con l' albero ottengo dei costi ai vari livelli che sono:
[tex](2^i)n\log(\frac{n}{2^i})[/tex]
Il numero di foglie è [tex]n^2[/tex] e quindi sommando i vari costi si ottiene:
[tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(\frac{n}{2^i})+\theta(n^2)[/tex]
[tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(n)-\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(2^i)+..[/tex]
La prima ...
Aiuto (70383)
Miglior risposta
quale è verbo del'aggettivo umiliante
Quando il bulbo di un termometro a gas a volume costante è posizionato in un becher di acqua bollente a $100 °C$, la pressione del gas è $227 mmHg$. Quando il bulbo viene spostato in una miscela sale e ghiaccio la pressione del gas cala a $162 mmHg$. Immaginando che il comportamento sia da gas ideale, quale è la temperatura in Celsius della miscela sale e ghiaccio?
Non ho un vero e proprio tentativo di risoluzione purtroppo, avrei bisogno di qualche imput. Dovrei cercare ...
Aiuto (70377)
Miglior risposta
non riesco a risolvere un problema molto facile che dicecosì: bisogna calcolare la misura dei lati di unparallelogramma che ha il perimetro di 154 e un lato è 3:4(tre quarti) del lato consecutivo
Aiuto (70378)
Miglior risposta
le formule di una piramide triangolare regolare non riesco a trovarle
ciao qualcuno mi saprebbe dire un sito dove trovo tutte le soluzioni del libro "VADO A GONFIE VELE 2"??
Salve, ho un dubbio sul capire se due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionale.
Ho letto le regole per capire ma non riesco a metterle in pratica.
Faccio un esempio che ho trovato online di un esercizio:
Mao, Titti, Ludovico, Massimiliano e Filippo ospitano in quel di Visnadello 10 cavalli che mantengono per 13 giorni con 105 kg di fieno. Quanti chilogrammi di fieno servirebbero per mantenere 13 cavalli per 15 giorni?
Sotto c'e lo schema:
kg fieno cavalli giorni
210 ...