UN ESEMPIO TURPISSIMO DI ADULAZIONE

manu...
:hi mi sono appena iscritta! Potete perfavore :thx
fare l'analisi di questa versione ??vi prego domani ho interrogazione !!
:dead

la versione è :

UN ESEMPIO TURPISSIMO DI ADULAZIONE

ad un certo banchetto Prassede, uno fra i più stimati, ammoniva Cambise, re dei Persiani, troppo dedito al vino, di bere più moderatamente, dicendo che era turpe l’ubriachezza in un re. Ma a lui quello: “Ti mostrerò subito che ho sempre le mani pronte al loro dovere, anche dopo il vino:”. Beve poi più abbondantemente del solito e con bicchieri più capienti, poi pieno e ubriaco, ordina che il figlio del suo riprensore avanzi oltre la soglia della sala da pranzo e che là, sollevata la mano sinistra sopra il capo, stia. Allora, dopo che l’adolescente ebbe ubbidito, tese l’arco e trafisse con una freccia il cuore stesso (aveva detto che ciò gli era chiesto). Allora squarciato in due parti il petto, mostrò al padre la freccia conficcata in mezzo al cuore e il cuore ancora palpitante sotto la ferita, e lo interrogò se il vino avesse forse reso la sua mano meno certa. E quello, avendo l’animo non di padre ma di turpissimo adulatore e vilissimo schiavo, non tentò di punire il carnefice della propria stirpe, anzi negò che Apollo, che ha frecce precisissime, potesse mettere a segno il dardo con mano più ferma .

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO !!:thx

Aggiunto 13 minuti più tardi:

la versione inizia : In convivio quodam Cambysem, persa rum regem, nimis deditum vino,…
finisce:...certissimas haberet, posse firmiore manu in signum telum mittere !

Aggiunto 3 ore 7 minuti più tardi:

è urgente vi prego !! :thx

Risposte
selene82
ciao manu, e benvenuta su skuola.net! :)
ti spiego come funziona il nostro forum... dovresti per favore scriverci l'intero testo della versione.
e poi di che tipo di analisi hai bisogno? logica, grammaticale o del periodo?
grazie,
sele

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.