Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La massa di un corpo ha come intervallo di indeterminazione 16 kg
2. La massa di un corpo ha come intervallo di indeterminazione 16 kg
Salve a tutti e scusate se sto postando tante domande e tanti esercizi ma ho qualche dubbio
vorrei sapere se ho fatto giusto questo esercizio oppure sbaglio qualcosa
allora io ho calcolato la densita \(\displaystyle \rho=m/L^2-l^2\)
ho calcolato poi le masse dei due quadrati (quadrato 1 quello di lato EF e quadrato 2 quello di lato AB)
\(\displaystyle m1=ml^2/(L^2-l^2)\) e \(\displaystyle m2=mL^2/(L^2-l^2) \)
Momenti ...
Ciao ragazzi!
Come si calcolano i momenti d'inerzia rispetto a delle rette?
In particolare, l'esercizio (d'esame) mi chiede il baricentro e la matrice d'inerzia di una figura rispetto all'origine degli assi (e fin qui nessun problema) e poi i momenti d'inerzia rispetto alle rette x=a e y=b.
Che formula devo applicare?
Ciao a tutti
Sia $f:E->RR$ con E aperto, $EsubeRR^n$,
Considero $xiinRR^n$ vettore e prendo la sua derivata vettoriale in $x_0inRR^n$ definita come:
$lim_(tto0)(f(x_0+txi)-f(x_0))/t$
Che tralaltro, usando il gradiente, diventa:
\(\bigtriangledown f(x_0)*\xi \)
Espressa in prodotto scalare.
Però mi chiedo: il prodotto scalare in generale dipende dal modulo del vettore ovviamente, mentre per l'idea che ho della derivata vettoriale quello che conta dovrebbe essere la direzione del ...
Aiutare a fare il problema per domani perfa
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo i cateti sono lunghi 18 cm e 24 cm. Determina l'ipotenusa e l'altezza relativa all'ipotenusa. 2)Un quadrato ha l'area che misura 400 cm2. Calcola la misura del lato del quadrato e la sua diagonale. 3) Un rettangolo è alto 44cm ed rettangolo avente l'altezza ed il lato obliquo rispettivamente di 28 cm e 53 cm è equivalente a un quadrato di lato 42 cm. Calcola la misura delle basi del trapezio. Vi prego svolgetemi il problema mi serve per doma grazie
Aiutooo equazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere quest'equazione ?5x/(2x+1)-2/x=(15x+4)/2x(2x+1)+(5x-3)/2x
Vi pregoooo
Miglior risposta
come faccio a stabilire il grado di una disequazione?
xxxxxxxxxxxxxxxxxx
2. La massa di un corpo ha come intervallo di indeterminazione 16 kg < m
Dubbio molto veloce su un limite
Miglior risposta
lim (x -> - infinito) e^x
è 0^+ o 0^- ?
Salve, sto riprendendo i problemi (complessi) che riguardano orbite e periodo.
Un satellite orbita attorno alla terra ad una distanza di $1982Km$ dalla superficie della terra ($RT=6372km$ $G=6.67*10^-11$; $M=5.9742*10^27g$).
Calcola il periodo di rotazione?=
Parto dal calcolo della $g$
$g=9.8m/s^2(RT/RS)^2=101.3$
Poi vado al calcolo della velocità, mi risulta $14169.57m/s$
Poi calcolo il tempo:
$2pigrecoR/v=0.88s$
Giusto? Grazie
Sto tentando di trovare il guadagno di tensione di questo circuito a piccolo segnale che modella due amplificatori in cascata
che ho estrapolato dal circuito originario seguente
Applico la KVL alla maglia d'ingresso
\(\displaystyle v_s = R_{gen}i_{gen} + v_{\pi1} \)
\(\displaystyle i_{gen} = \frac{v_{\pi1}}{R_1//R_2//r_{\pi1}} \)
\(\displaystyle v_s = v_{\pi1}(\frac{R_{gen}}{R_1//R_2//r_{\pi1}} + 1) \)
e la KCL al nodo $E_2$
\(\displaystyle ...
Salve a tutti!
Mi trovo a dover risolvere un problema ai minimi quadrati di un esperimento con un pendolo.
In particolare misuro il periodo (T) del pendolo al variare della lunghezza (L). In questo modo trovo N (numero di esperimenti) coppie di valori $\tilde{T_i}$, $\tilde{L_i}$ con $i=1,...,N$ (con la $\tilde{}$ indico i valori misurati).
Sapendo che il modello che lega le due variabili risulta del tipo:
$T_{mod}=aL^b$
ho applicato i minimi quadrati nel seguente ...
1) Nel Cloruro di Cobalto il rapporto tra le masse di Co e Cl è 0,83 (mCo/mCl = 0,83). a) Calcola quanti g di cobalto reagiscono con 0,5 g di cloro; b) Calcola quanti g di cloro reagiscono con 1,5 g di cobalto. c) Calcola quanti g di composto si possono formare da 1 g di cloro. 2) L’anidride solforosa si forma facendo reagire lo zolfo con ossigeno. Se da 2 g di zolfo si sono ottenuti 4,0 g di composto, calcola il rapporto tra le masse di zolfo e di ossigeno nell’anidride solforosa. 3) ...
Analisi logica urgente!
Miglior risposta
mi potete aiutare a fare un analisi logica di: questo libro non e adatto a te
Correzione versione
Miglior risposta
ciao, mi servirebbe una mano per questa versione. Io l'ho tradotta così ma non so se sia corretta, me la correggereste per favore?
Nella regione dell’Attica c’è Atene. Nell’Attica, tra gli altri demi, conosciamo: castello dell’Attica, Decelia, Pallene, Acarne e Cefisia. L’Attica si protende dal mare alle spiagge e dovunque ha dei porti. L’Attica racchiude molteplici isole, tra le altre Salamina, Elena e Egina. Ad Egina la dea sacra è Afaia.
grazie mille
Frasi da tradurre pf
Miglior risposta
qualcuno potrebbe tradurmi cortesemente le frasi 3, 4, 5 e 12?
grazie
1mox discedam, ne ante solis occasum in villam perveniam
2caesar centurioni imperavit ut captivos adduceret
3demosthenes athenienses ad bellum impulit, ne philippo, macedonum regi, servirent
GRAZIE IN ANTICIPO