Esercizio gruppi infiniti

Mrhaha
Salve ragazzi, stavo aiutando un mio amico con questo esercizio:
"Sia $G$ un gruppo infinito­­ e sia $G/H­$­ un sottoinsieme di $G­$­ finito­­ dimostrare che $H=G­­$. "
Allora una cosa è certa: $H$ è infinito. Ma non capisco perchè $G$ sia contenuto in $H$. Cosa dovrei utilizzare?

Risposte
perplesso1
Ciao, perdona la mia ignoranza ma $ G/G = {G} $ che non è un sottoinsieme di $ G $ Mi sembra difficile che un quoziente di G possa essere una parte di G perchè un gruppo e un suo quoziente sono due oggetti abbastanza diversi per costruzione. Sicuramente i miei sono dubbi da profano spero qualcuno possa chiarirmeli :oops:

vict85
"Mrhaha":
Salve ragazzi, stavo aiutando un mio amico con questo esercizio:
"Sia $G$ un gruppo infinito­­ e sia $G/H­$­ un sottoinsieme di $G­$­ finito­­ dimostrare che $H=G­­$. "
Allora una cosa è certa: $H$ è infinito. Ma non capisco perchè $G$ sia contenuto in $H$. Cosa dovrei utilizzare?

Esistono gruppi infiniti con sottogruppi di indice finito quindi non comprendo il tuo problema. Ogni mia interpretazione porta a qualcosa di falso.

j18eos
Per come posto il problema è falso l'eneunziato, basta considerare \(\mathbb{Z}\) e un suo sottogruppo non banale!

Mrhaha
Ah, quindi è sbagliato l'enunciato? Forse sarà stato un errore del prof!

j18eos
Guarda, lo si può modificare in una miriade di modi, tipo sia \(G\) un gruppo infinito privo di sottogruppi infiniti (banale; e.g. \(Z(p^{\infty})\), i \(p\)-mostri di Tarski ed altri che non conosco) oppure \(G\) un gruppo infinito semplice ed \(H\) un suo sottogruppo normale o a indice primo minimale (banali entrambi i casi); esercizi interessanti che non si discostino di molto da quello proposto non ne conosco.

EDIT: Corretta una svista!

vict85
L'unico enunciato che per me ha senso è qualcosa del tipo: “dato un gruppo $G$ e un suo sottogruppo $S$ se $G\setminus S$ ($G$ meno $S$ insiemistico) è finito allora $S=G$”. Ma certo non è il quoziente ad essere finito.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"vict85":
“dato un gruppo $G$ e un suo sottogruppo $S$ se $G\setminus S$ ($G$ meno $S$ insiemistico) è finito allora $S=G$”.
E' sicuramente questo l'enunciato che intendeva il prof!

Mrhaha
Ah quindi potrebbe essere un meno insiemistico? Beh lunedi chiederò al prof e vi farò sapere! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.