Fisica tecnica modello liq.incomprimibile
perché nel modello del liquido incomprimibile la pressione è 'indeterminata'?
mi dice che
$p=- ((deltau)/(deltav))_(s)$
Poi mi dice che $deltav=0$ per ipotesi e qui ci sono, poi aggiunge $deltau=0$ perché $s=cost$ implica che $T=cost$... ma perché?
mi dice che
$p=- ((deltau)/(deltav))_(s)$
Poi mi dice che $deltav=0$ per ipotesi e qui ci sono, poi aggiunge $deltau=0$ perché $s=cost$ implica che $T=cost$... ma perché?
Risposte
Potresti sviluppare meglio la tua domanda? Sto provando a colmare dei vuoti però mi devi aiutare
Cosa intendi per pressione indeterminata?
Allora $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$$-$$P$$\delta$$v$
se per ipotesi mi dici che $\delta$$v$$=$$0$ allora ho che $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$
Non so se sto avanzando nella giusta direzione... prova a darmi qualche informazione in più
Ciaoooo

Allora $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$$-$$P$$\delta$$v$
se per ipotesi mi dici che $\delta$$v$$=$$0$ allora ho che $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$
Non so se sto avanzando nella giusta direzione... prova a darmi qualche informazione in più
Ciaoooo

E' ciò che c'è scritto sul libro. E' inteterminata nel senso che viene una forma intedeterminata da quella forumla che ho scritto, poiché sia il volume e sia l'energia interna sono costanti.
Ciò che non ho capito è perché anche l'energia interna viene definita costante... Lui dice che s=cost e quindi anche T=cost, ma perché? Forse perché nella regione del liquido s e T hanno entrambe andamento lineare? Non so...
Ciò che non ho capito è perché anche l'energia interna viene definita costante... Lui dice che s=cost e quindi anche T=cost, ma perché? Forse perché nella regione del liquido s e T hanno entrambe andamento lineare? Non so...
"Nausicaa91":
E' ciò che c'è scritto sul libro. E' inteterminata nel senso che viene una forma intedeterminata da quella forumla che ho scritto, poiché sia il volume e sia l'energia interna sono costanti.
In effetti se $s$$=$$cost$, il $\delta$$s$$=$$0$ e di conseguenza il $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$$=$$0$
Se poi decidessimo di togliere i differenziali, integriamo $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$ ed otteniamo $U$$=$$T$$S$
Siccome $\delta$$u$$=$$0$, allora $U$$=$$cost$ e siccome $S$$=$$cost$ allora affinché valga $U$$=$$T$$S$ deve essere che $T$$=$$cost$
Il mio discorso non ha una conclusione, a dire il vero ho cercato solo di ricavare l'affermazione $T$$=$$cost$....
Secondo me vuol solo dire che in un liquido, assunto per ipotesi incomprimibile, l'energia interna non varia con il variare del volume e quindi non ha senso definire la pressione in quel modo per i liquidi.