Fisica tecnica modello liq.incomprimibile

Nausicaa912
perché nel modello del liquido incomprimibile la pressione è 'indeterminata'?
mi dice che
$p=- ((deltau)/(deltav))_(s)$
Poi mi dice che $deltav=0$ per ipotesi e qui ci sono, poi aggiunge $deltau=0$ perché $s=cost$ implica che $T=cost$... ma perché?

Risposte
Edo_Rm
Potresti sviluppare meglio la tua domanda? Sto provando a colmare dei vuoti però mi devi aiutare :) Cosa intendi per pressione indeterminata?

Allora $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$$-$$P$$\delta$$v$

se per ipotesi mi dici che $\delta$$v$$=$$0$ allora ho che $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$

Non so se sto avanzando nella giusta direzione... prova a darmi qualche informazione in più

Ciaoooo :-D

Nausicaa912
E' ciò che c'è scritto sul libro. E' inteterminata nel senso che viene una forma intedeterminata da quella forumla che ho scritto, poiché sia il volume e sia l'energia interna sono costanti.
Ciò che non ho capito è perché anche l'energia interna viene definita costante... Lui dice che s=cost e quindi anche T=cost, ma perché? Forse perché nella regione del liquido s e T hanno entrambe andamento lineare? Non so...

Edo_Rm
"Nausicaa91":
E' ciò che c'è scritto sul libro. E' inteterminata nel senso che viene una forma intedeterminata da quella forumla che ho scritto, poiché sia il volume e sia l'energia interna sono costanti.
Ciò che non ho capito è perché anche l'energia interna viene definita costante... Lui dice che s=cost e quindi anche T=cost, ma perché? Forse perché nella regione del liquido s e T hanno entrambe andamento lineare? Non so...

In effetti se $s$$=$$cost$, il $\delta$$s$$=$$0$ e di conseguenza il $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$$=$$0$

Se poi decidessimo di togliere i differenziali, integriamo $\delta$$u$$=$$T$$\delta$$s$ ed otteniamo $U$$=$$T$$S$

Siccome $\delta$$u$$=$$0$, allora $U$$=$$cost$ e siccome $S$$=$$cost$ allora affinché valga $U$$=$$T$$S$ deve essere che $T$$=$$cost$

Il mio discorso non ha una conclusione, a dire il vero ho cercato solo di ricavare l'affermazione $T$$=$$cost$....

ambrosini.simone
Secondo me vuol solo dire che in un liquido, assunto per ipotesi incomprimibile, l'energia interna non varia con il variare del volume e quindi non ha senso definire la pressione in quel modo per i liquidi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.