Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi mi aiutate? ho la seguente equazione:
2x-7=e^(3(7-2x)^3)
come si risolve? sinceramente non so come comportarmi. grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Da $ |z|^3 >= o $ si deduce solo che z=0 come soluzione?
vorrei che mi aiutate a collegare la seconda guerra mondiale con altre materie che fanno parte dell'istituto tecnico commerciaciale per tesina di esame di maturità. grazie
Ciao a tutti, l'anno prossimo vorrei iscrivermi al dams per studiare cinema, però leggendo su internet mi sono confuso abbastanza, con persone che scelgono cinema il secondo anno, o che studiano tutte le materie anche se non c'entrano col cinema (cosa molto interessante, dato che mi piace l'arte in generale), mi sapreste dire cosa di fronte a cosa mi troverò quando andrò al dams? Come funzionano le materie, gli esami, ecc...
Cercando su internet non ho trovato molte testimonianze degli ...
"Cedo la parola" direttamente al link sottostante.
http://www.unipd.it/unipdWAR/page/unipd ... 5606935361
ragazzi mi potete aiutare, sono in difficoltà non so come affrontare l'esercizio...
determinare la retta passante per $ P( 1, 0, -1) $ perpendicolare alla retta $ r= { ( x+y-2=0 ),( x+z-4=0 ):} $ e complanare con la retta $ t={ (x-y+z=0),(3x+y-7=0)} $ mi spiegate un po come posso fare per trovare la retta??
Sistemi determinati,indeterminati e impossibili (Help)
Miglior risposta
Determina le coordinate degli eventuali punti di intersezione delle rette che hanno le seguenti equazioni .
Ragazzi, quelle che sto per elencare sono solo una parte di tutte quelle che mi ha assegnato. Potete spiegarmi come si risolvono le prime 4 per poi proseguire da solo ?! .. Sono le seguenti
1) y=4x-7; x+y+2= 0 Risultato (1;-3)
2) 2x-y+1=0; y=2x-3 Risultato (Nessun punto)
3)y=3x+1; 2y-8=0 Risultato (1;4)
4)2x-3y-2=0; 6x-9y-6=0 ...
Due donne A e B mentono ogni tanto: una dice la verità tre volte su quattro e l'altra quattro volte su cinque. Quando affermano la stessa frase, qual è la probabilità che questa sia vera?
Ho ritrovato questo post. Questo thread vuole essere una prosecuzione di quella discussione in una direzione più algebrica che topologica. Inoltre, affronterò (o meglio, vi farò affrontare ) argomenti collegati a quest'altro topic.
Nota iniziale. Ogni anello sarà da considerarsi commutativo unitario (e possibilmente non nullo).
Definizione. Sia [tex]A[/tex] un anello. Un [tex]A[/tex]-modulo [tex]M[/tex] si dice [tex]A[/tex]-divisibile se per ogni non-zero-divisore [tex]a \in A[/tex] e ...
Salve a tutti,
sono nuovo sul forum quindi scusate se infrango qualche regola, passiamo al da farsi.
URGENTE(ho l'esame fra pochi giorni) chi mi sa spiegare:
1 che cos'è l'intervallo massimale? voglio una spiegazione terra terra, nn riportatemi definizioni dei libri perchè ci ho già provato e nn le capisco.
2 perchè l'intervallo massimale di questo porblema è (-inf,0)
y' + (1/x)*y=(x+1)/x
y(-1)=2
per nn farvi perdere troppo tempo la soluzione è la funzione:
y=(1/x)*((x^2)/2 ...
"Calcolare il potenziale di un elettrodo costituito da una lamina di argento immersa in una
soluzione contenente 10 g/L di AgNO3"
ho fatto così:
Dato che E°(Ag+/Ag)=0,81
e che Ag+ + 1e- ---> Ag
ho calcolato la concentrazione di AgNo3 facedno
10 g / PM = 10/169=0,059
per cui ho applicato la legge di nerst:
E(V)=E°(Ag+/Ag)+(0,059/1)*log[AgNo3] = 0,81 + 0,059 * (-1,229) = 0,74 V
E' corretto?
Grazie in anticipo
$f(x)=x^(x^2)$
per fare la derivata di questa funzione utilizzo la regola D f(x)^g(x) = e ^ ( x^2)(log x) ??
Ragazzi, sembrerà una banalità, ma studiando la disequazione $x^2+1>=0$ mi è venuto un dubbio: è ovvio che, in campo reale, $x^2$ sarà sempre maggiore di $-1$, ma, al contempo, non sarà mai uguale a $-1$; qual è, allora, la soluzione? E soprattutto, perché?
[xdom="gugo82"]Sposto in Secondaria II grado.
Attenzione la prossima volta a mettere i post nella sezione più adatta.
Camillo & gugo[/xdom]
ragazzi sono arriva ad un punto dello svolgimento di un integrale, e mi sono bloccato...
$ int_(2)^(k) 1/ (xe^(x/2)) dx $
come procedereste voi??
io ho provato per sostituzione... sostituendo x/2 = t, di conseguenza dt = 1/2 dx, e dx=2dt ma arrivo a questo risultato..
$ int_(2)^(k) 1/(te^t)dt $
poi ? come mi muovo grazie per l'aiuto
Un condizionatore d'aria viene utilizzato ,in estate,per raffreddare un appartamento. La temperatura esterna è di 36°C e la temperatura interna 22°C.puoi considerare il condizionatore come una macchina reversibile di Carnot che lavora eseguendo un ciclo in senso antiorario. Per funzionare il condizionatore assorbe una potenza di 700 W. Calcola il rendimento di una macchina termica ideale che opera tra le stesse due temperature.
Grazie mille!
Un condizionatore d'aria viene utilizzato ,in estate,per raffreddare un appartamento.La temperatura esterna è di 36°C e la temperatura interna 22°C.puoi considerare il condizionatore come una macchina reversibile di Carnot che lavora eseguendo un ciclo in senso antiorario. Per funzionare il condizionatore assorbe una potenza di 700 W. Calcola il rendimento di una macchina termica ideale che opera tra le stesse due temperature.
Grazie mille!
Ciao a tutti! Sono al secondo anno di matematica, e sto meditando di partirmene per fare il terzo in Erasmus.
Le sedi disponibili sono l'Università di Granada, il Danmarks Tekniske Universitet, l'Università di Tolone e l'Università di Karlstads in Svezia. Il problema è che non tutte sembrano offrire molti corsi in inglese (ad esempio a Karlstads ce ne sono giusto un paio), e in particolare non so se troverei quello che mi interessa (logica e informatica teorica).
Qualcuno di voi le conosce e ha ...
Spesso si trovano esercizi sulle equazioni diofantee a una o più incognite. Un'equazione diofantea è un'equazione il cui scopo è trovare le soluzioni intere. Ho imparato (c'è un algoritmo) a trovare le soluzioni di un'equazione di primo grado a due incognite. Ma ci sono alcune equazioni per cui non sembra esserci nessun preciso metodo.
Ad esempio questa:
Trovare tutte le coppie (x,y) di interi positivi che verificano l'equazione:
$x^2+y^2-2004x-2004y+2xy-2005=0$
Quando vi trovate di fronte a queste equazioni, ...
Ciao a tutti.
Un esercizio mi chiede di studiare il comportamento della soluzione $y(x)$ di questo problema di Chauchy:
$\{(y'=x-2y+2^y),(y(0)=-1):}$
Ho provato con uno studio qualitativo ma ciò che mi risulta non coincide con le soluzioni:
http://i.imgur.com/UbNSO.png
Come mi conviene procedere?
Grazie!
Dominio di questo funzione.
$arctan(sqrtlogx^2-pi)$
il dominio dell'$arctan$ è tutto R, per la radice $logx^2>0$
Quindi il dominio è per $x>0$ ?