Domanda di geometria!

giopk
ragazzi mi potete aiutare, sono in difficoltà non so come affrontare l'esercizio...
determinare la retta passante per $ P( 1, 0, -1) $ perpendicolare alla retta $ r= { ( x+y-2=0 ),( x+z-4=0 ):} $ e complanare con la retta $ t={ (x-y+z=0),(3x+y-7=0)} $ mi spiegate un po come posso fare per trovare la retta??

Risposte
Raptorista1
Vediamo un po'...
La retta \(r\) passa per il punto \(P\)? [Mostra che non ci passa].
A questo punto: c'è un'unica retta che passa per \(P\) ed è perpendicolare ad \(r\). Vero o falso?

In entrambi i casi: come trovi la retta o le rette perpendicolari ad \(r\)?

giopk
"Raptorista":
Vediamo un po'...
La retta \(r\) passa per il punto \(P\)? [Mostra che non ci passa].
A questo punto: c'è un'unica retta che passa per \(P\) ed è perpendicolare ad \(r\). Vero o falso?

In entrambi i casi: come trovi la retta o le rette perpendicolari ad \(r\)?

la retta r non passa per il punto P ed è vero che esiste un unica retta passante per P e perpendicolare ad r e si trova considerando i direttori di r e poi scrivendo in forma parametrica la retta in modo che i suoi direttori sia aa' + bb' + cc' = 0

Raptorista1
E allora qual è il tuo problema? XD

giopk
"Raptorista":
E allora qual è il tuo problema? XD

il problema è la complanarità con t o.O questo proprio non ho capito come fare...

Raptorista1
Ah, giusto.. Potevi dirlo subito :)

Comunque, il punto è che adesso la retta o è complanare a quella oppure non lo è.
Per sapere se due rette sono complanari ci sono vari modi, ad esempio lo sono se sono parallele o se sono incidenti; di certo non lo sono se sono sghembe.
Se non sbaglio ci sono dei "test" da fare con i ranghi di matrici costruite apposta.. Questo ti dice niente?

giopk
"Raptorista":
Ah, giusto.. Potevi dirlo subito :)

Comunque, il punto è che adesso la retta o è complanare a quella oppure non lo è.
Per sapere se due rette sono complanari ci sono vari modi, ad esempio lo sono se sono parallele o se sono incidenti; di certo non lo sono se sono sghembe.
Se non sbaglio ci sono dei "test" da fare con i ranghi di matrici costruite apposta.. Questo ti dice niente?

ah va bene allora ci sono, perchè se esiste una retta passante per un punto e perpendicolare ad un altra essa è unica, ma essendo perpendicolari le due rette sono complanari quindi se la retta è complanare anche a t allora t sarà complanare ad r e la retta esiste, altrimenti la retta non esiste! giusto?

Raptorista1
Giusto una domanda: mi spieghi perché io devo fare tutta questa fatica ad intepretare quello che scrivi?
È davvero così difficile usare la punteggiatura come ti [dovrebbero aver] insegnato a scuola??

Detto ciò,
"giopk91":
se esiste una retta passante per un punto e perpendicolare ad un altra essa è unica

Questo è vero solo se il punto non appartiene alla retta.

"giopk91":
essendo perpendicolari le due rette sono complanari quindi se la retta è complanare anche a t allora t sarà complanare ad r e la retta esiste, altrimenti la retta non esiste!

La relazione di complanarità non è una relazione di equivalenza; in particolare, non è transitiva.
Quindi il tuo ragionamento, ammesso che la mia traduzione in linguaggio intellegibile sia giusta, è sbagliato.

giopk
"Raptorista":

Quindi il tuo ragionamento, ammesso che la mia traduzione in linguaggio intellegibile sia giusta, è sbagliato.

hai tradotto bene il mio linguaggio, ma comunque sia non ho capito come fare, potrei avere una spiegazione passo passo??
allora ti dico dato un punto è una retta so trovare la retta perpendicolare passante per quel punto, poi cosa faccio?

Raptorista1
"giopk91":
potrei avere una spiegazione passo passo??

Assolutamente no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.