Problema integrale
ragazzi
sono arriva ad un punto dello svolgimento di un integrale, e mi sono bloccato...
$ int_(2)^(k) 1/ (xe^(x/2)) dx $
come procedereste voi??
io ho provato per sostituzione... sostituendo x/2 = t, di conseguenza dt = 1/2 dx, e dx=2dt ma arrivo a questo risultato..
$ int_(2)^(k) 1/(te^t)dt $
poi ? come mi muovo
grazie per l'aiuto

come procedereste voi??
io ho provato per sostituzione... sostituendo x/2 = t, di conseguenza dt = 1/2 dx, e dx=2dt ma arrivo a questo risultato..
poi ? come mi muovo

Risposte
Hai presente il trucco per svolgere $\int sin^2 x dx$ in cui si integra 2 volte per parti? Ecco, prova una cosa simile integrando per parti con $f(t)=(t e^t)^{-1}, g'(t)=1$. Non ho svolto tutti i conti ma credo possa funzionare.
Paola
Paola
A me sembra che quella funzione non ammetta primitive elementari (di fatto è un integrale del tipo \(\int \frac{e^t}{t} dt\)).
"cece10":
come procedereste voi??
Come diceva Righello, quell'integrale indefinito non è calcolabile elementarmente.
Quindi o è sbagliato il testo dell'esercizio (se si tratta di qualche esercizio di Analisi I), oppure ti serve una tabella per calcolare quell'integrale (perché le funzioni speciali le trovi tabulate).