Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Da quanto detto a lezione so che per determinare la scomposizione polare destra di una matrice $A$ occorre definire due matrici $L$ e $P$ tali che $A$=$L$$P$ con $L$>0 e $P$ antisimmetrica.
Prendo, ad esempio la matrice $A$ = $((1,-2),(2,-1))$ e voglio determinarne la scomposizione destra.
Determino $A^t$ = $((1,2),(-2,-1))$ e calcolo ...

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha dei riassunti, schemi o altro di questo libro (La comunicazione Generativa di Luca Toschi)...spero che nel forum ci sia qualcuno che ha già dato il suo esame e che quindi come me frequenti (o ha frequentato) il corso di Scienze dell'Infanzia a Firenze :)
Grazie!

L'obiettivo e` cercare di risolvere l'equazione delle onde usando la tecnica della funzione di Green.
L'equazione delle onde e` del tipo
\begin{align*}
\Box \phi &= -4 \pi f
\end{align*}
ossia, espicitando il d'Alembertiano:
\begin{align*}
\frac{\partial \phi}{\partial x^2} + \frac{\partial \phi }{ \partial y^2} + \frac{\partial \phi }{ \partial z^2} - \frac{1}{c^2} \frac{\partial \phi}{ \partial t^2} = -4 \pi f
\end{align*}
Si procede in questo modo: si considera l'evento potenziato ...

Mi serve domani per la verifica !!!! vi prego!!!!
Miglior risposta
chi fece quella legge dopo l'unificazione italiana che diceva che bisognava frequentare le scuole sino alle 5°elementare?

$\{(2x + 2y + z = a - 1),(ax + 3y - (3a - 6)z = a),((a - 2)x + (a - 2)y + z = -1):}$
salve a tutti, chiedo aiuto, perchè mi sono trovato a risolvere questo sistema lineare. Praticamente ho calcolato il rango della matrice A (matrice incompleta) e il rango della matrice B (matrice completa), utilizzando il metodo degli orlati.
il rango di A mi risulta
$>=$ 2 $AA$ $in$ $RR$
ed eseguendo poi il determinante del minore di ordine 3, che poi è la matrice A stessa mi viene un equazione di 2°grado ...

Devo realizzare una applicazione per gestire l’inventario delle apparecchiature informatiche dell’amministrazione per cui lavoro e tenere traccia degli interventi tecnici eseguiti .
Ogni singola apparecchiatura è identificata da un codice seriale (del produttore) e da un numero di inventario (dell’amministrazione). Si è interessati a conoscere la marca, il modello, la descrizione, la garanzia, la data di installazione e di collaudo di ogni singolo dispositivo installato.
Le attrezzature ...

Una particella di carica [tex]q=7.5\mu C[/tex], inizialmente a riposo sull' asse x nel punto di coordinata [tex]x=60cm[/tex], si muove sotto l' effetto elettrostatico di una caraica Q fissa nell' origine. Si ricavi l' energia cinetica della particella dopo che ha percorso 40 cm nell' ipotesi che sia:
[tex]a) Q=20\mu C[/tex]
[tex]b) Q=-20\mu C[/tex]
Io ho pensato di ricavare la variazione di energia potenziale dalla ...
cosa è la subordinata relativa?
Aggiunto 26 secondi più tardi:
boh

Per tutti quelli che hanno messo altro... be cm mai vi siete lasciati?
Dopotutto noi ci consideriamo sempre degli angioletti.....:angel è sempre colpa dell'altro/a :yes

chi mi può risolvere lo studio di qst funzione???
cosx/ rad (1-senx)
grazie mille a chi mi risponderà....
sto uscendo pazza...

Mi è venuta in mente la domanda sul perché nelle disequazioni in tangente si devono escludere gli angoli che non hanno la tangente. La prof ci ha accennato che vale $ +oo $ o $ -oo $, ma, per me, $ +oo $ o $ -oo $ sarà sempre più grande di un qualsiasi reale. Ho fatto anche questa domanda in classe e mi ha spiegato che l'infinito è più un concetto che un numero e solo rare volte lo si considera come numero. Questa è la spiegazione, tuttavia, non ...
ciao a tutti, volevo fare una domanda..... Come si fa a capire che l'artificio che si sta usando per la risoluzione di un limite è quello giusto?

Salve a tutti.
Devo studiare il segno della funzione $f(x)=e^x-x^2$
Ho quindi pensato di fare $e^x-x^2>0$
A questo punto, però sono totalmente bloccato nel procedimento.
Cosa dovrei fare per capire i valori della x che rendono vera questa disequazione? Devo considerare le derivate?
Devo evitare il confronto grafico obbligatoriamente.
Vi ringrazio.

ciao a tutti !!
mi chiedevo se potevate aiutarmi con queste 3 matrici che fra poco ho la prova e non son riuscito a farle
-----
1- dato l'endomorfismo T: R3 -> R3 definito da
T(1, 1, 0) = (2, 2, 0)
T(0, 1, 1) = (1, 2, 1)
T(0, 0, 1) = (0, 0, 0)
la richiesta è:
- scrivi la matrice A che rappresenta T rispetto alla base B
B = {(1, 1, 0), (0, 1, 1), (0, 0, 1)}
-----
2- Data la forma bilineare simmetrica su R3
= v1w1 + 2v2w2 + 3v3w3 - 4v2w3 - 4v3w2 + v2w1 + v1w2
e la base di R3:
B = ...

Sia $ f:A_1 \rightarrow A_2 $ un omomorfismo fra anelli. Provare che se $ H $ è un sottoanello di $ A_1 $ allora $ f^{-1}(f(H))=H+ker(f) $
Sia $ (h+x) \in H+ker(f) $ allora $ f(h+x)=f(h)+f(x)=f(h)+0=f(h) \in f(H) $ quindi $ f(H+ker(f)) \subset f(H) $ ovvero $ H+ker(f) \subset f^{-1}(f(H)) $ L'altra inclusione non mi riesce, se mi date un'idea vi ringrazio molto.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare enunciato e dimostrazione?
Ho spulciato internet ma con scarsi risultati, mi rimandano tutti al lemma di Dini che è una sorta di inversione che non mi interessa granchè.

io ho una calcolatrice scientifica Sharp EL-506W e quando l'accendo mi dice: a.1? come faccio a sbloccarla??

Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano.
Ho una matrice di Double di n elementi ricavata da un'acquisizione analogica di un segnale in tensione. Vorrei ricavare quale sia il primo l'indice della matrice in cui i valori iniziano a salire.
La mia matrice potrebbe essere così composta:
{0.0567677;0.0568677;0.0565677;0.0567677;0.0667677;1.0567677;1.1567677}
Ovviamente non posso impostare una soglia di rilevamento perchè i valori potrebbero cambiare, ...

Ciao ragazzi,Ho un applicazione lineare $T:RR^4 to RR^2 $data da $T(x)=|(x_2+2x_3,),(-x_1+x_2-x_4,)|$
Devo trovare una base ortonormale di $V=KerT$ e una base ortornormale di $V \bot$
-Quindi pongo le due equazioni =0
-Mi scrivo la matrice
$A=|(0,1,2,0,),(-1,1,-1,0,)|$
-Riduco a scala(scambio la prima con la seconda riga) e noto che i pivot sono nelle prime due colonne quindi una base è
$B=|(0,),(-1,)|,|(1,),(1,)|$
Non è una base ortogonale
-Applico Gramschimdt e se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe venire che ...
Mi servirebbe questo riassunto per favoreee!
Miglior risposta
riassunto "la dissimulazione amorosa" dell'elegia di Madonna Fiammetta. e mi servirebbe la risposta a questa domandaa:Il testo è costriuto sulla contrapposizione tra passato e presente: ritrovare gli elementi che caratterizzano i due tempi. graziee in anticipooo