Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao, ho questo integrale che mi sta facendo impazzire:
$\int_{k-1}^{k}x(1-k+x)dx$
volevo sapere come svolgerlo, ho provato così:
prima mi sono calcolato questo prodotto $x(1-k+k)$ poi ho fatto l'integrale dei 3 risultato e poi ho sostituito prima la k per ogni singolo risultato e poi k-1, così
$[x^2/2-(x^2k)/2+x^3/3]_{k-1}^{k}$
a questo punto devo fare il minimo comune multiplo oppure sostituisco per k-1 e per k?
io ho proseguito così
ho sostituito k e k-1 in questo modo, per ogni singolo ...
Ho collegato un po' tutti gli argomenti ma vorrei tanto provare a collegare qualche materia scientifica.
Per quanto riguarda matematica vorrei inserire le applicazioni matematiche sulle situazioni quotidiane, la massificazione e l'utilizzo di taluni sistemi per inquadrare sistematicamente la società (tipo i "MI PIACE" di facebook per capirci meglio), ponendo questo argomento come ottimo motivo per cercare una via di fuga dalla società e arrivare ad una graduale saggezza data dalla scoperta ...
Ho $F(x)=\int_{-2}^{x} arctan(3t)/t dt$.
Come faccio a determinare il dominio di $F(x)$ senza calcolare la primitiva?
Aiutoo!! (78068)
Miglior risposta
osservando, ad esempio, il paesaggio dalla finestra della tua camera, che cosa ti limita, ti impedisce la vista? che cosa immagini al di là di qst ostacolo? quali sensazioni, emozioni scaturiscono dalla tua immaginazione?

$sum (n^xlogn)/(n^2+1)$
Studiare convergenza uniforme.
Per studiare la uniforme devo prima trovare l'insieme di convergenza puntuale visto che la uniforme implica la puntuale.
Solo che con questo tipo di serie ho un poco di difficoltà a trovare l'insieme di convergenza puntuale.
La serie si comporta come:
$sum (logn)/(n^(2-x))$
da qui noto che per $x>=2$ la serie non può convergere perché il limite del termine generale non tende a 0 il che è condizione necessaria affinché ci sia ...

Ragazzi, che ne dite delle canzoni "vecchie" uscite qualche anno fa, che molti non ascoltano perchè "fuori moda"??? A me, per esempio, piacciono molte vecchie canzoni di Gaga, e ultimamente sono andata in fissa per la canzone Down, di Jay Sean :D
Aiutatemi per favore è urgente!!
Miglior risposta
come si risolve questa esoressione √3-√2/√3+√2???
Aiutoo (77992)
Miglior risposta
mi servirebbe le traduzione di qst riassunto+qll di alcune frasi.
Cher journal,
Aujourd'hui,papa nous a annoncé qu'à la fin du mois nous allons acheté Nous avons une nouvelle habitation.Mes parents ont fera un appartement,au troisième étage d'un immeuble remis à neuf récemment.Nous avons loin dans le onzième arrondissement.Ce n'est pas très extraordinaire de chez nous et je ne devrai pas changer de lycée.Ce qui est installons,c'est que Dorian et moi,nous aurons une chambre chacun.Un ...
OK. Oltre a latino, ho problemi anche in matematica.
Appunto per questo motivo: qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è lo zero di un polinomio??? Grazie in anticipo. saluti :):):D;) kiss
mi servirebbero delle frasi qst è il comando:
x ciascuna delle seguenti espressioni scrivi due frasi:a)una in cui essa svolga la funzione dicomplemento di materia;b)una in cui svolga la funzione di complemento di specificazione.qst sn le parole:di coccodrillo,di pane,di cemento,di plastica.
grz in anticipo
ma all'esame orale , davanti a te ci sono tutti i professori?

Ragazzi x favore aiutatemi cn queste funzioni
sen2a\1+cos2a-tga
1-cos2a\1+cos2a x cotga
3sen2a+tg2a\2tg2a
Grazie in anticipo !!!
Ciao. Ragazzi mi aiutate a tradurre queste due frasi?
Allora...
1. Equites acutis calcaribus equos incitabant.( di questa non riesco a capire dove mettere il:" calcaribus"
2. Interdum templorum lacunaria ac altaria aurata erant. ( di questa invece non ne capisco proprio il senso.)
Grazie in anticipo per l'aiuto. :):):D
mi servirebbe l'analisi logica delle seguenti frasi:
1.Gli hai raccontato le ultime novità sulla nuova scuola di Paolo?
2.Queste informazioni sulla Gran Bretagna sono state riportate da te in modo confuso.
3.La lezione della professoressa sull'antico Egitto è stata giudicata interessante dagli studenti.
4.Abbiamo discusso animatamente con l'insegnante dell'ultimo con George Clooney.
5.Vorrei conoscere la tua opinione riguardo all'insegnante di francese.
6.Matteo ha trovato interessante il ...
ma all'esame orale , davanti a te ci sono tutti i professori?
ciao a tutti!qualcuno di voi ha gli appunti o la registrazione del 23 novembre pomeriggio? inoltre, qualcuno che ha sostenuto l'esame mi può dire quali sono le domande gettonate e se bastano solo gli appunti? grazie a chi mi aiuterà!!ciauz!

Ciao a tutti
mi trovo a dover calcolare la seguente equazione differenziale
[tex]1 +xy=(x^{2}+x^{3}y)y'[/tex]
con $x>0$
ho provato a risolverla facendo la sostituzione $v = y/x$ che mi ha portato ad avere
[tex]1 = (x^{3} + x^{5} v)v'+x^{4}v^{2}[/tex]
speravo mi desse la possibilità di separare le variabili, ma arrivato a questo punto mi blocco
Qualcuno saprebbe suggerirmi un metodo valido?

Ciao a tutti mi serve la soluzione di un esercizio.
Devo calcolare qual'è la probabilità che lanciando 100 dadi il punteggio sia maggiore di 400, non mi serve il valore esatto ma solo il valore approssimato e credo che per trovarlo sia necessario usare il teorema centrale del limite.
Grazie in anticipo

Ciao a tutti!
Ho una domanda semplice semplice, di cui però non riesco a trovare la risposta.
Studiando una serie abbastanza banale:
[tex]\sum_{n=2}^\infty \log(1+\frac{1}{n} )[/tex]
Vedo che il limite della successione è = 0, quindi la condizione necessaria per la convergenza è soddisfatta.
La serie non converge, e lo intuisco dopo aver visto che il criterio del rapporto e della radice sono inconclusivi.
Come faccio a dimostrare che la serie è non-convergente? Il fatto che tutti i criteri ...