Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Avendo un prodotto vettoriale del tipo: \( \vec A = \vec B \times \vec C \) come si fa ad invertirlo, per esempio a scrivere B in funzione di A e di C? \( \vec B = \vec B ( \vec A, \vec C) \)
Dunque il verso e la direzione di B sono dati da \( \vec C \times \vec A \), il modulo?
Dunque \( A = BCsin(\theta) \) dove tutti sappiamo cos'è theta. Quindi \( B = \frac {A}{C} \frac{1}{sin(\theta} \) ma theta è l'angolo tra B e C, e io B non lo conosco, cioè io devo scrivere B in funzione di A e C, ...
Aiuto sono il papà di una bambina di prima media, ed e' anche la prima volta che scrivo.
Ho un problema, il compito recita così:
Determina l'ampiezza di due angoli sapendo che uno e' "un quinto" dell'altro e che la loro differenza e' 110*
Per favore qualcuno mi aiuta e mi spiega anche il procedimento
Grazie

Ragazzi ho questa retta:
${x=1+2t }$
r: ${y=-t } $

ragazzi ho questa funzione
$f(x)= x/{|x|+|x-2|}$
sul libro dice che il $Dom f(x) = (- \infty ;+ \infty) $
mentre io studiando i due moduli ho $Dom f(x) = (- \infty ;+ \infty) - {1}$
dove sbaglio?
Mi serve un tema
Miglior risposta
dove potri trovare un tema così:momenti che vorrei rivivere e momenti che vorrei dimenticare

Volevo chiedervi se per favore mi potreste fare una descrizione
del regno unito cn i primcipali luoghi e monumenti, in inglese
e per favore non scordatevi la traduzione!
Cmq vi raccomando, nn mi postate il solito copia e incolla
chilometrico preso da wikipedia e poi tradotto su google
traduttore. xk quello mi fido ank io, ma nn serve a nessuno...
grazie a tutti!! :hi

Nel video si documenta il salvataggio di un lupo.
http://video.repubblica.it/natura/il-lu ... 8937/87330
La mia domanda è: ne valeva la pena? Quanti soldi si sono spesi per salvare la vita di un lupo morente? Lo si è fatto perché è un lupo, i lupi sono pochi e fondamentali nella fauna del posto, quindi era un salvataggio utile per il bene di tutto l'ecosistema?
Se è così mi può star bene, se non è così mi sembra un gran spreco e mi chiedo: perché un lupo si e un tasso no? Ci sono centinai di cani randagi che vivono nei canili in ...

Vi propongo questo esercizio. Se volete divertirvi...
Io non ho la più pallida idea di come trattarlo
Sia \(\displaystyle K \subset l^{2}(\mathbb{R}) \) l'insieme \[\displaystyle K= \{ x \in l^{2}(\mathbb{R}) \ : \ |x_{n}| \le \frac{1}{n} \ \forall n \in \mathbb{N} \} \]
dove \(\displaystyle x=(x_{n})_{n \in \mathbb{N}} \). Provare che \(\displaystyle K \) è compatto.
colonialismo inglese in india per storia
scusate qualcuno mi può scrivere un brevissimo riassunto per l'interrogazione su "dopo guerra e su fascismo" per favore!!
grazie!!!

Ancora circonferenze....
Miglior risposta
Ciao a tutti... vi voglio chiedere una cosa... ho un problema in cui mi chiedono l'area di due lunette che si formano con un circonferenza grossa e due piccole... come delle orecchie, non so se sono stato abbastanza chiaro... mi potete dire come posso fare??? So le equazioni di tutte e 3 le circonferenze... Grazie in anticipo
Ciao a tutti,
ho un problema nel capire la dimostrazioni della seguente proprietà della traccia di un'estensione finita, dove per traccia si intende:
DEF: Siano \(\displaystyle K = \mathbb{F}_{q} \) e \(\displaystyle \alpha \in F = \mathbb{F}_{q^m} \). Allora la traccia è \(\displaystyle Tr_{F/K} (\alpha) = \alpha + \alpha^q + \cdots+ \alpha^{q^{m-1}} \)
TEOREMA: Siano \(\displaystyle K = \mathbb{F}_{q} \) e \(\displaystyle F = \mathbb{F}_{q^m} \). Allora la traccia \(\displaystyle Tr_{F/K} ...
Ragazzi devo fare un tema per domani,chi mi può fornire un tema sulla democrazia e il diritto di voto dai tempi di Atene ad oggi?Grazie

Tra tutti i triangoli isosceli iscritti in una circonferenza di raggio r, determinare quello di area massima.
Allora, io l'ho disegnato in modo da avere come angoli alla base CAB e CBA. Ho tracciato l'altezza CH e l'ho posta uguale a x. Ora però mi chiedo, come posso ricavarmi la base AB? Il raggio r può tornarmi utile?

Ho questo esercizio:
3. Un solenoide è formato da N = 1000 spire avvolte sulla superficie laterale di un cilindro di raggio r e lunghezza b = 10 cm. Determinare il valore di r in modo che il coefficiente di autoinduzione sia L = 1.0 mH. Si trascurino gli effetti di bordo. Quanto vale la f.e.m. indotta in tale solenoide da una variazione della corrente che vi circola con una rate pari 5 mA/s ?
Per il primo punto ho scritto la formula che conosco sull' induttanza: ...

Salve a tutti, vorrei proporre un problema che ho trovato sull'Acerbi-Buttazzo, Primo corso di Analisi Matematica, che mi è sembrato molto interessante:
Sia $f:[0,\infty)\to RR$ una funzione derivabile due volte e tale che per ogni $x$ :
$|f(x)|<=C_o$ ; $|f''(x)|<=C_2$
Dimostrare che $|f'(x)|<=2sqrt(C_0*C_2)$

$y=(xe^x)/(1+x)^2$ devo fare la derivata prima e quindi Faccio la derivata della prima ( che a sua volta è la derivata di 1 prodotto) per la seconda non derivata - la non derivata della prima per la seconda derivata, tutto fratto il denominatore al quadrato:
$y=((e^x+xe^x)(1+x)^2-(xe^x)2(1+x))/(1+x)^4$
Quindi metto $(1+x)$ in evidenza $y'=((e^x+xe^x)-2xe^x)/(1+x)^2$
E' giusto? Lo posso fare? e poi che devo fare più? il libro mi porta come soluzione $(e^x(x^3-x^2+x+1))/(x^2+1)^2$

Quanti triangoli isosceli ha un dodecagono regolare?

Due cariche puntiformi aventi intensità \(\displaystyle q_1=2\cdot10^{-8} \) e \(\displaystyle q_2=-4q_1 \) sono collocate alle coordinate rispettivamente x = 20 cm e x = 70 cm. Trovare le coordinate del punto in cui il campo è nullo.
Questo è il mio svolgimento:
Il mio libro indica come soluzione -30 cm e i miei due risultati sono 30 cm e -36 cm.
Vorrei capire se il procedimento è giusto e vorrei delucidazioni sul perché si scarta la soluzione 30 cm, qualche idea ce l'ho ma non ne sono ...