Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eureka123
Salve a tutti,oggi il professore di Analisi Matematica II ha spiegato la relazione tra convergenza totale e convergenza uniforme,dicendo che CONVERGENZA TOTALE \( \Rightarrow \)CONVERGENZA UNIFORME ,ed ha accennato ad una dimostrazione la quale non mi è ben chiara. Ha detto che dovevamo dimostrare che la serie di funzione fosse di Couchy. Cioè \[\forall \varepsilon > 0 \exists\nu : n>\nu ,\forall k\left | f_{n+1}(x)+f_{n+2}(x)+...+f_{n+k}(x) \right |
5
28 feb 2012, 21:27

Sk_Anonymous
Buona sera . Mi sono appena iscritto , e desidero presentarmi . Una vita di lavoro , una passione per la Matematica la Scienza in generale . Molti libri . Qualche acciacco. Spero di dare e ricevere qualcosa.... Non sono molto bravo con i PC , e non frequento forum , questo è il primo, per cui forse farò qualche errore , per cui vorrete perdonarmi . Già guardare tutti questi pulsanti mi incute timore.... Buona notte , per ora
3
23 feb 2012, 23:51

Klige
Ciao a tutti. Domani penso che "marinerò" la scuola (penso che in italiano si dica così, no?), come faccio a non farmi scoprire dai miei? Premetto che vado a scuola in un altro paese e vado con l'autobus. GRazie. :D
9
27 feb 2012, 18:38

GB962
Salve a tutti, vorrei sapere se esiste un metodo per calcolare tutte le n radici n-esime di un numero. Es. \(\displaystyle \sqrt[4]{9}= \pm\sqrt{3}\) e \(\displaystyle \pm i \cdot\sqrt{3} \) Ci sono arrivato per tentativi ma esiste un metodo più generale? Grazie

AlexDevil
Scusate se rompo sempre,ma mi aiutereste con questo problema? Lo spigolo di base di un prisma ottagonale regolare misura 3cm. Calcola la misura dell'altezza del prisma,sapendo che l'area della superficie totale è di 302,904 cm quadrati
1
28 feb 2012, 20:37

mmmica12
Espressioniii!! Miglior risposta
V4^2+7+(2^4+2x5)+V1^3+3x(5^2-1-4^2) V(9/4-13/15-17/18-1/20)x7/2 graziee
1
28 feb 2012, 19:00

stragazer.94
Dubbio.. (78301) Miglior risposta
Ciao..domani ho il tema di chimica e mi è venuto un dubbio enorme al quale non riesco a rispondermi: Parlando della struttura di un atomo, che differenza c'è tra un orbitale e un sottolivello? Sono la stessa cosa o indicano due cose completamente diverse???? :O helppppp!!!!!! grazie in anticipo
2
28 feb 2012, 16:28

orazia
A qualunque ora ci si svegliasse c'era una porta che si chiudeva. Da una stanza all' altra andavano,mano nella mano, sollevando qua, aprendo là, guardando anocra, una coppia spettrale. -E qui che l' abbiamo lasciato- diceva lei. E lui agiungev -Ma anche qui! - E' di sopra-mormorava le. - Epoi in giardino- sussurava lui. - Piano- dicevano- o li sveglieremo. Ma non ci svegliate,no.-Lo stanno cercando; stanno scostanto la tenda- potevamo dire, e leggere ancora una pagina o due.- Ora l' hanno ...
3
28 feb 2012, 18:44

Domodossola1
Salve mi stavo esercitando sulle equazioni di secondo grado a coefficienti complessi ed ho trovato difficolta in questo esercizio: \(\displaystyle iz^2+2z-2=0 \) ho utilizzato la forma trigonometrica dato che sotto la radice mi viene 1+2i, ma per trovare l'argomento mi viene \(\displaystyle cos \theta=\frac{\sqrt{5}}{5}\) e mi risulta un po' difficile trovare l'angolo..mi potreste aiutare voi gentilmente?? Grazie

melli13
Salve a tuti....mi aiutate con questo esercizio? Studiare la derivabilità in $RR$ della funzione $g(x) = x^2 + 2x - 1 + (x sen x + x^2)/(1+sqrt(|x|))$ Disegnandola su un programma, mi esce che la funzione è sempre derivabile. Io avevo pensato di dimostrarlo verificando se i singoli "pezzi" della funzione fossero derivabili. Mi spiego meglio: $x^2, 2x, -1$ sono derivabili sempre...ora verifico anche $(x sen x + x^2)/(1+sqrt(|x|))$ e se anche quest'ultimo pezzo è derivabile allora posso dire che $g(x)$ è derivabile? ...
6
28 feb 2012, 01:36

robydy
TESTO ARGOMENTATIVO problema: il telefonino tesi: l'invenzione del telefonino è stata vantaggiosa per tutti: argomenti della tesi : 1)non ci lega + alla cabina telefonica 2)permette di inviare brevi sms 3)si può essere reperibili ovunque e in qualsiasi momento. antitesi: altre persone sostengono posizioni critiche su questa invenzione. argomenti:1)il telefonino emette radiazioni che danneggiano l'udito 2)essere reperibili nn ci fa vivere in pace. confutazioni: queste argomentazioni ...
3
28 feb 2012, 16:11

alyssa1999
brevetesto k abbia come titolo quali libertà promosse e quali diritti violò la rivoluzione americana
1
28 feb 2012, 20:01

Lolliccio
Salve, mi scuso in anticipo se sbaglio a postare ma mi sono appena registrato al forum. Arriviamo al dunque, Devo calcolare i punti stazionari della seguente funzione e specificarne la natura: \(\displaystyle f(x,y) = x^3 - 6xy + 3y^2 + 3x \) Calcolo le derivate parziali: \(\displaystyle f'_x(x,y) = 3x^2 - 6y + 3 \) \(\displaystyle f'_y(x,y) = -6x + 6y \) Pongo il gradiente uguale a zero ho trovato che il punto stazionario è (1,1). Trovo le derivate seconde: \(\displaystyle f''_{xx} = 6x ...
6
21 feb 2012, 14:37

...lol...
parafrasi nn troppo lunga ma una semplice da ricopiare velocemente sul quaderno. Parafrasi di Titolo Poesia: Rio Bo Autore: Aldo Palazzeschi Grazie mille!! :D Ciaooooo! :) :)
3
28 feb 2012, 19:28

great.simone
Qualcuno mi può aiutare in questi problemi sulla dilatazione termica? io ho provato ma non mi torna il risultato poi magari dopo vi dico come ho provato a farli. 1) Il foro del capillare di un termometro a mercurio ha una sezione di 0.012 cm^2. il volume del mercurio nel bulbo è di 0.130 cm^3 a 10 gradi C. Se la temp sale fino a 50 gradi C di quanto varia l'altezza della colonnina di mercurio? 2) il volume del bulbo di un termometro a mercurio è 0.200 cm^3 mentre il foro interno del capillare ...

Reoscuro1
Buonasera, volevo sapere se la seguente definizione di matrice ridotta a scala è corretta: "Una matrice è ridotta a scala se per ogni riga non nulla esiste un coefficiente non nullo \(\displaystyle \alpha_{j,k} \) , chiamato pivot, tale che tutti i coefficienti \(\displaystyle \alpha_{j,k-1} \) , \(\displaystyle \alpha_{j,k-2} \) ... ... \(\displaystyle \alpha_{j,1} \) e \(\displaystyle \alpha_{j+1,k} \) , \(\displaystyle \alpha_{j+2,k} \) ... ... \(\displaystyle \alpha_{j+m,k} \) siano ...
1
28 feb 2012, 19:12

QuasiIng.Elena
Ciao ragazzi, piccolo dubbio: ho un dominio costituito da tutto il piano cartesiano escluse le due bisettrici y=x e y=-x . Posso considerarlo semplicemente connesso oppure sono semplicemente connesse solo le zone delimitate dalle bisettrici? Io so che per dominio semplicemente connesso, si intende, in maniera semplicistica, un dominio in cui presi due punti qualsiasi all'interno del dominio, si può tracciare una congiungente i due punti senza uscire dal dominio.. So per certo che se ad esempio ...

Taniablu7
procedimento dell'equazione di 2° grado con radicali. Es (x-sqrt2)^2 + sqrt2(2x+1) -x-4=0 Grazie
1
26 feb 2012, 07:30

zoo105
ai vivi il ricordo, a te la memoria
3
28 feb 2012, 10:24

luna1997
argomenti x l'esame di 3a media
1
24 feb 2012, 18:44