Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ponte Mario
Buon pomeriggio a tutti, Non rizsco a risolvere la domanda teoriaca. Penso che mi sono perso qualche appunto mi potreste dare una mano? Data la trasformata di Fourier: X(f)= $sin(\pifT)*(e^(-j2\piT/2)-e^(-j2\pi3T/2)+e^(j2\piT/2)-e^(j2\pi3T/2))$ La rischiesta è: La parte immaginaria di X(f) può essere positiva non nulla? Otivare la risposta. Dunque io so che si tratta di una porta positiva di ampiezza 1 da 0 a T e di una porta negativa di ampiezza -1 di periodo T a 2T speculare rispetto l'asse y. Però non riesco a trovare la soluzione alla ...

previ91
Buonasera , ho dei dubbi su questo problema di Cauchy con equazione a variabili separabili (sono le prime ,perdonate gli errori) adesso vi spiego come farei : $\{(y'=2+e^y),(y(1)=2):}$ Per prima cosa , essendo $b(y)=e^y != 0$ divido per $e^y$ e integro ottenendo : $int \ {y'} / {e^y} dt = int \ 2 dt + c$ cambiando variabile $int \ {dy} / {e^y} = int \ 2 dt + c$ --> $int \ e^-y{dy} = int \ 2 dt + c$ Uguagliando le due soluzioni degli integrali : $ -e^-y = 2t + c$. Ora devo ricavare y : $ e^-y = -(2t + c)$ ---> $-y = log(-(2t + c))$ ---> ...
8
28 feb 2012, 22:27

giuseppe.pelosi
buonasera mi chiamo giuseppe e a 39 anni ho avuto la bella idea di iscrivermi all'università sto cercando un libro di analisi che possa essere di semplice apprendimento e che spieghi in maniera minuziosa e dettagliata, ho provato marcellini sbordone (elementi) ma è troppo sintentico. potete aiutarmi grazie saluti
8
19 feb 2012, 18:40

pennasfera
Fasti Philocali Miglior risposta
:dontgetit Salve, Non riesco a capire cosa sono i Fasti Philocali e perchè si parla di Natalis Martis. é un'opera di Marziale che ha per argomento Marte? Grazie!!! :dozingoff :bounce
5
28 feb 2012, 09:55

Marco241
Nel triangolo ABC i lati AC e CB misurano ,rispettivamente ,25a e 30a e la proiezione ortogonale di C ,sul lato AB cade internamente nel punto H. Determinare le lunghezze dei segmenti AH e HB sapendo che la proiezione del baricentro ,sul lato AB ,cade alla distanza di (43/3)*a dal vertice B .Verificare che il triangolo è isoscele. SVOLGIMENTO: Il problema è semplice solo che non riesco a capire qual'è l'altezza relativa all'angolo al vertice che è pure bisettrice e mediana e qual'è la ...
6
28 feb 2012, 10:51

Marco241
Nel trapezio ABCD la base maggiore AB supera di 25l la base minore DC,il lato obliquo BC supera di 5l il lato AD e la base minore CD supera di 5l il lato BC .Determinare le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che l'altezza è 12l.Indicato M il punto comune ai prolungamenti dei lati AD e BC ,dimostrare che il punto O d'incontro delle diagonali del trapezio è il baricentro del triangolo ABM e calcolare il rapporto tra i due segmenti in cui vienedivisa la base maggiore dalla proiezione di O ...
3
28 feb 2012, 21:22

wendy20
greco urgenteee:( :( mi servono per domani queste due frasi, le altre le faccio da sola! da "greco terza edizione - esercizi 2" pag. 43 n 6 2 ὁ στρατιώτης, γνοὺς μή εἶναι ἐλπίδα σωτηρίας, λαβὼν τὴν ἀσπίδα ϰαὶ τὰ ὅπλα, ἀνδρείως μαχησάμενος ἀπέθανεν 3 Ἐπεὶ δὲ ϰαταβὰς ἀπὸ τοῦ ἵππου ὁ Κῦρος προσῆλθεν, ὀ Κυαθάρης δαϰρύων φανηρὸς ἦν grazie!
1
28 feb 2012, 16:25

kia.kia96
Των πολεμίων νικηθέντων , τρόπαιον κατεστάθη και αλθα τοις στρατιώταις διεδόθη. 2)Τα του Ομηρου ποιήματα πάλαι μάλιστα ετιμηθησαν και έτι και νυν τι θείον νομίζονται. 3)Οι Θηβαίοι εφοβούντο μη οι νησoν οικούντες πολιορκηθωσιν υπ'Αθηναίων θαλασσοκρατουντων. 4)Άγις, ο των Λακεδαιμονίων βασιλεύς, ερωτηθείς τι μάλιστα μάθημα εν Σπάρτη ασκείται το γιγνώσκειν είπε άρχειν τε και αρχεσθαι. 5)Εσπεισθησαν ανοχαι και συνηλθoν εις λόγους οι των Ρωμαίων και Σαβίνων ηγεμόνες. 6)Σόλων ο των ...
1
28 feb 2012, 16:49

kia.kia96
Των πολεμίων νικηθέντων , τρόπαιον κατεστάθη και αλθα τοις στρατιώταις διεδόθη. 2)Τα του Ομηρου ποιήματα πάλαι μάλιστα ετιμηθησαν και έτι και νυν τι θείον νομίζονται. 3)Οι Θηβαίοι εφοβούντο μη οι νησoν οικούντες πολιορκηθωσιν υπ'Αθηναίων θαλασσοκρατουντων. 4)Άγις, ο των Λακεδαιμονίων βασιλεύς, ερωτηθείς τι μάλιστα μάθημα εν Σπάρτη ασκείται το γιγνώσκειν είπε άρχειν τε και αρχεσθαι. 5)Εσπεισθησαν ανοχαι και συνηλθoν εις λόγους οι των Ρωμαίων και Σαβίνων ηγεμόνες. 6)Σόλων ο των ...
1
28 feb 2012, 16:49

Gianpietro Gervasi
RAGAZZI MI SERVE PER DOMANI UNA VERSIONE DI GRECO URGENTE ! IL PROBLEMA MIO è KE OGGI è L'UNICO GIORNO KE NON POSSO FARE I COMPITI PER PROBLEMI FAMILIARI ABBASTANZA GRAVI .. LA VERSIONE è DI GRECO : SI KIAMA : L'INSEGNAMENTO IN GRECIA .. DEL LIBRO TERZA EDIZIONE : PAG 144 N 42 .. SARA L'ULTIMA VOLTA .. PER FAVORE ! CIAO A TUTTI E GRAZIE ANTICIPATAMENTE ! Aggiunto 2 minuti più tardi: per favore .. è per domani .. è urgente ! :'(
4
28 feb 2012, 15:25

emilianor
Salve, devo dimostrare che Z[x]/(I), dove I=(5x, x^2), non è un dominio. Innanzitutto I=(5x, x^2)=(x) perchè M.C.D(5x,x^2)=x. A questo punto mi basta dimostrare che I non è un ideale primo. Ma: (x)={tutti i polinomi su Z con termine noto=0}? Se, come credo, così fosse, dovrei trovare 2 polinomi in Z[x] non appartenenti ad I, tali che moltiplicati fra loro mi diano un polinomio con termine noto nullo......ho la sensazione che mi stia perdendo in un bicchiere d'acqua, tuttavia non capisco!

Gianpietro Gervasi
RAGAZZI MI SERVE PER DOMANI UNA VERSIONE DI GRECO URGENTE ! IL PROBLEMA MIO è KE OGGI è L'UNICO GIORNO KE NON POSSO FARE I COMPITI PER PROBLEMI FAMILIARI ABBASTANZA GRAVI .. LA VERSIONE è DI GRECO : SI KIAMA : L'INSEGNAMENTO IN GRECIA .. DEL LIBRO TERZA EDIZIONE : PAG 144 N 42 .. SARA L'ULTIMA VOLTA .. PER FAVORE ! CIAO A TUTTI E GRAZIE ANTICIPATAMENTE !
1
28 feb 2012, 15:25

gugo82
So che esistono funzioni \(u:[a,b]\to \mathbb{R}\) continue, crescenti o decrescenti, quindi derivabili q.o. (nel senso della misura di Lebesgue), le quali però hanno la derivata q.o. nulla: ad esempio, la funzione di Cantor. Questo è un classico esempio di quelle che si chiamano funzioni singolari. Se non erro, una funzione come quella descritta sopra non può stare in alcuno spazio di Sobolev. Infatti ricordate le caratterizzazioni: Una funzione \(u:\mathbb{R}\supseteq ]a,b[ \to ...
7
16 feb 2012, 23:21

melli13
Sia $f: RR -> RR$ una funzione derivabile in un punto $x_0 in RR$. Calcolare, se esiste, $\lim_{h \to \0}(f(x_0+h)-f(x_0-h))/(2h)$ Io so quindi, che esiste $\lim_{h \to \0}(f(x_0+h)-f(x_0))/(h)$ e posso chiamarlo l. Ma come posso collegare i due limiti? $\lim_{h \to \0}(f(x_0+h)-f(x_0-h))/(2h)=1/2\lim_{h \to \0}(f(x_0+h)-f(x_0-h))/(h)$ ma ora ho quel -h che mi da fastidio...qualche suggerimento?oppure un qualche altro metodo più efficace? Grazie!!!
2
28 feb 2012, 01:48

Andp
Salve ragazzi, di fronte a questa funzione $x^2cosx$ ,ho dovuto svolgere la derivata prima per la crescenza e decrescenza e mi si trova $2xcosx-x^2senx$. Ho isolato la x ma non so come andare avanti per studiarla >0. Come posso svolgerla dato che la ho trovata ad un compito di analisi?
1
28 feb 2012, 23:01

GB962
Salve a tutti, mai sentito parlare di Responding Heads? Serve per il riconoscimento vocale, ho provato ad installarlo ma quando provo a installare la versione 3.5 mi dice che è richiesto un programma che non riesce a far partire, quando installo la versione 4 e la avvio mi dice "run-time error -2147200905 automation error". Ho cercato in internet ma non ho trovato niente che parla di questi errori, ho win7 64-bit. Potreste darmi una mano con gli errori oppure suggerirmi un'alternativa valida a ...
17
23 feb 2012, 15:36

palazzo1
I sistemi mi permettono di ripassare ed eccomi accorgere di non avere una base ancora ben solida: http://online.scuola.zanichelli.it/berg ... _E8_8B.pdf Sono arrivata alla seconda disequazione del 5° quinto sistema, e non riesco a scomporre $(x+10)^4$, che imbarazzo.
10
28 feb 2012, 14:03

Wildgatsu
Un gruppo di 12 persone, fra cui Paolo e Francesca, viene suddiviso a caso in tre gruppi ugualmente numerosi. Qual è la probabilità che: a) Paolo e Francesca facciano parte entrambi del primo gruppo; b) Francesca finisca nel primo gruppo e Paolo no; c) Paolo e Francesca finiscano in uno stesso gruppo. Secondo me le probabilità sono: a)ogni persona può finire in 1 gruppo su 3 possibili,quindi la probabilità che ha paolo di finire nel primo gruppo è di 1/3.francesca idem,quindi secondo me la ...
3
24 feb 2012, 17:27

Dino 921
Salve, tra breve ho un esame di Calcolo numerico, e per questo mi serve un buon software per implementare programmi.. Nel corso abbiamo utilizzato Matlab. Non avendo io voglia di commettere illeciti scaricandolo (mi sembra ovvio), chiedo a voi, che siete gli esperti nel settore, se conoscete un freeware ad esso equivalente, tale che mi permetta di esercitarmi allo stesso modo. Per questo è fondamentale che i comandi e il linguaggio in generale siano identici. Se avete proposte, scrivete qui ...