Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fab_mar9093
Salve, dovrei comprarmi un notebook con un budget di 450-500 euro. Avete consigli riguardo a caratteristiche e case produttrici? quali sono le combinazioni di specifiche migliori che posso trovare a questo prezzo? Non ne farò un uso particolare, ma comunque installerei programmi di modellazione solida, matlab e simili.. Accetto consigli, ne so veramente poco
14
22 mar 2012, 15:58

AleSasha_98
Regali di natale! A me come videogioco Kirby's adventure :)
10
29 dic 2011, 22:14

Dreke90
Per tutti gli appassionati di formula 1 chi secondo voi diventera campione del mondo 2011? il campionato e alle porte!! vediamo cosa ne pensate!! :=)
3
17 gen 2011, 16:57

jillvero93
Come da titolo, questo è il mio problema: i problemi di scelta con effetti immediati. Effettivamente anche con quelli con effetti differiti, ma in quelli non ho solamente capito quando devo usare il rea e quando posso semplicemente calcolare il valore attuale. Non ho esercizi da fare al momento, però sabato ho la verifica ed essendo in 5° e avendo già fatto una simulazione di 3° prova con matematica (preciso il voto, 4) non posso permettermi un'altra insufficienza grave, per di più in una ...
1
20 mar 2012, 22:30

dissonance
Prendiamo una successione di funzioni \(K_n\colon \mathbb{R} \to \mathbb{R}\) e consideriamo la delta di Dirac \(\delta\). Ci sono due modi di convergenza possibili per \(K_n \to \delta\): [list=1][*:nyrfac0j]nel senso delle misure (*), se per ogni \(\phi\), continua e a supporto compatto, risulta \[\int_{-\infty}^\infty K_n(x)\phi(x)\, dx \to \phi(0); \][/*:m:nyrfac0j] [*:nyrfac0j]nel senso delle distribuzioni, se succede la stessa cosa ma solo per \(\phi\) di classe \(C^\infty\), oltre che ...
0
22 mar 2012, 23:14

sebastiano.cinnirella
Raga aiutatemi a rivolvere questo integrale di termodinamica: $ int_2^1 1/Vtext{d} V = -Kt int_2^1 text{d}p $ ==> $ ln [(V2)/(V1)]=-Kt(p2-p1) $ ==> $ (V2)/(V1)= e^{-Kt(p2-p1)} $ devo ricavare Kt ....come continuo??

vale.geppa
mi serve aiuto per un compito!!! la consegna è: cerca notizie sulla vita di brahms rispondendo a queste 3 domande: qual rapporto aveva b. con la tradizione? quali erano i suoi rapporti con schumann? perchè litigava con list?
5
22 mar 2012, 19:23

squirrel_anna
Salve! ho un problema con un pezzo di un esercizio di geometria differenziale. Devo scrivere l'equazione parametrica della retta tangente e della retta normale a $\beta$ in $\beta(t)$. Ho iniziato col primo punto ma mi sono bloccata perchè io so che $\beta=(3/2t-t^3,3t^2,t^3-3/2t)$. la tangente a $\beta$ è data dalla sua derivata prima ossia $\beta'=(3/2-3t^2,6t,3t^2-3/2)$ . ora non capisco come faccio ad imporre il passaggio per un punto che dipende anch'esso da t. La soluzione del mio prof dice ...

dolcecoccolosa
cosx * tgx-radice di 3 cosx=0 Qualcuno mi spiega come si risolve?
1
21 mar 2012, 22:17

Ansiaaaaa
Equazioni ... Miglior risposta
Per favore è urgentissimo ... aiutatemi a risolvere queste equazioni...grazie mille ... cos^2x + sen^2x = 1 Risultato: x= +- TT\3+kTT u x= kTT sen(x - TT\6) + cos(x + 2\3 TT)+ cos2x=0 Risultato: x = +- 2\3 TT+ 2kTT u x=2kTT sen x cos x + sen x = 0 Risultato:x=kTT P.S. ( \ =fratto; TT = pi greco;^ = elevato )
1
22 mar 2012, 17:41

Plepp
Salve ragazzi, oggi ho assistito ad un altra lezione di Fisica, ma come al solito, non posso fare a meno di vedere i discorsi che si fanno da un punto di vista matematico . Questione 1: Fino alle 10.30 circa di stamane, ero convinto che fossero equivalenti le proposizioni: (A) $\mathbf{F}$ è conservativo in $\Omega\subset RR^3$ (B) per ogni curva $\gamma$ chiusa semplice regolare a tratti e contenuta in $\Omega$ si ha che \[\oint_\gamma \mathbf{F}\cdot ...
14
22 mar 2012, 16:42

Tom182
1.Πτολεμαιος, Αρσινοης αδελφης ερασθεις, εγημεν αυτην, μεκεδοσιν ουδαμως ποιων νομιζομενα , Αιγυπτιοις μεντοι ων ηρχε Tolomeo, dopo che s'innamorò della figlia di Arsinoe, la sposò, non invitando per qualunque modo i Macedoni, invece Egizi che venivano Credo di aver sbagliato l'ultima parte........ 2.φασιν...è un participio aoristo?
1
22 mar 2012, 20:46

dsds
ciao a tutti da 5 mesi ho iniziato calcio e mi ritrovo nella prima squadra della mia società in serie c...nn credo di far skifo, xò confronto alle mie compagne che x esempio hanno 38 anni e giocano da qnd ne avevano 5, mi sento inferiore...quindi vi chiederei se potete elencarmi un allenamento intenso che potrei fare da sola per conto mio a casa...grazie a tutti quelli k mi risponderanno...20 pt alla risposta più completa
4
8 mar 2012, 16:27

mattia902
Due questioni riguardanti essenzialmente la possibilita' di avere un esempio piu o meno concreto per chiarificarmi alcuni concetti: 1. Perche' vi e' necessita' di introdurre in L2 il concetto di derivata forte accanto a quello di derivata tradizionale? Esiste un esempio di funzione che ammetta derivata classica in ogni punto ma non abbia mai derivata forte? 2. Dacche' ho capito, quando possibile, ad ogni elemento di H^(1/2)(R) si fa corrispondere il relativo "rappresentante" tra le funzioni ...
3
22 mar 2012, 18:48

elenucciaele
aiuto in geometria l'area di base di un parallelepipedo rettangolo è 768 cm quadrati e una dimensione di base , lunga 24 cm, è i 12 ventinovesimi della diagonale calcola area totale e volume del parallelepipedo soluzioni 6240 cm quadrati e 32256 cm cubi
1
22 mar 2012, 18:21

Entics
rispondete perfavore http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AoRJtjsKG7T8H6kiHo0dwo_xDQx.;_ylv=3?qid=20120322061237AAeCN3w grazie
2
22 mar 2012, 18:48

irelimax
Salve a tutti! Sto studiando Topologia e poichè è una materia abbastanza astratta ho qualche difficoltà con le dimostrazioni. Inanzitutto richiamo il concetto di punto di aderenza in topologia: Sia \(\displaystyle A\subseteqq\mathbb{R}^n, \underline x\in\mathbb{R}^n \) è aderente ad \(\displaystyle A \) se \(\displaystyle \forall\varepsilon>0 \exists \underline y\in A: d(\underline x, \underline y)
3
22 mar 2012, 15:56

menale1
Carissimi ragazzi, si sente tanto parlare in questi giorni di questa "tempesta solare" a cui è soggetto il nostro pianeta. Propongo qui alcuni link e immagini a riguardo http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=162455 http://umbra.nascom.nasa.gov/ http://scienzaesalute.blogosfere.it/201 ... -anni.html C'è un dubbio, probabilmente banale (ah che dolore desta la banalità), che vorrei condividere con voi. Se aumenta il quantitativo di radiazioni che colpiscono il nostro pianeta andando a ledere lo schermo che ci protegge ciò significa che aumenta anche la radioattività ...
2
9 mar 2012, 23:39

ValeSLB
Aiuto urgente. (79509) Miglior risposta
- Scrivi una lettera a un amico lontano e raccotagli un fatto eccezionale e ti è accaduto. Grazie per chi mi aiuta chdevo finire i compiti!
4
22 mar 2012, 16:37

chaz7-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno è riuscito a svolgere le 4 esercitazioni di Economia applicata (prof. Mattana) per superare l'esame? Io non ho seguito le lezioni e sono un pò in alto mare... qualcuno che abbia un consiglio su come svolgerle? Ho comprato il libro ma non vedo nessuna soluzione al problema... grazie! :)
5
11 mar 2012, 21:03