Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
guitarraiden
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, sudio informatica. Sto seguendo un corso di probabilià, durante la spiegazione il prof. ha scritto un'uguaglianza che non riesco a capire. In pratica il problema è una sommatoria che converge a 1, ma non riesco a capire perchè... vi allego una foto dell'uguaglianza, grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti. http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... 45109.jpg/

leleasr99
Ho 13anni e faccio la 2media e vorrei fare l'istituto tecnico informatico ma con la matematico ci litigo molto. Da domani una studentessa universitaria che mi aiuta a fare il trinity di inglese e mi aiuta anche a matematica, sono disposto a tutto purché non sblocchi un legame positivo con la matematico. Secondo voi dovrei fare l'istituto tecnico informatico? ps: nel tempo libero mi studio roba d'informatico e ne sono molto appassionato!
1
27 mar 2012, 21:54

Injo
Premetto che sono un poco arrugginito su questi argomenti ma, riguardando i miei vecchi testi ed appunti, non sono risucito a trovare una risposta definitiva alla seguente questione. Considero l'anello [tex](\{f:\mathbb R \to \mathbb R\},+,*)[/tex] dove le operazioni sono definite come operazioni puntuali ovvero [tex](f+g)(x)=f(x)+g(x)[/tex] e [tex](f*g)(x)=f(x)*g(x)[/tex] [tex]\forall x\in\mathbb R[/tex]. Voglio sapere chi è il sottoanello di generato dalla funzione identica. Mi pare che gli ...

enzo_87
ciao a tutti, vorrei chiedere alcune cose in merito alla dimostrazione di questo teorema. il professo non usa testi, tanto per cambiare, e cercando nel web la dimostrazione non ci azzecca niente, ossia, sul web si parte dalla definizione del trimonio, per due sezioni della condotta fino a dimostrare che ciò è costante. il professore invece parte dalla seconda legge della dinamica, aggiungendo qualche ipotesi, ossia: -sforzi del tensore assimilabili a quello di dello sforzo di un liquido in ...
3
26 mar 2012, 23:08

robi97
traduzione versione greco "è importante porre le domande giuste". La versione inizia così: 'επει ο 'Αγησιλαος προς τον Περσην τον π…‡ GRAZIE IN ANTICIPO Aggiunto 1 minuto più tardi: è urgente.. il mio prof mi ha punito e mi ha dato 4 versioni per domani con traduzione e analisi!
1
29 mar 2012, 17:25

wawa21394
salve, potreste gentilmente trovarmi un'analisi logica/grammaticale del proemio in latino dell'eneide?grazie mille
1
29 mar 2012, 20:01

Fregior
Salve, ho dei quesiti da sottoporvi che non sono molto sicuro sul procedimento. -$f(x)=2cosx-8x$ trovare eventuali minimi e massimi relativi... Ho operato così $f'(x)=-2senx-8$ ergo $senx<-8/2$ che non è possibile, quindi la soluzione non ha minimi e massimi, giusto? -Definire $f(x)=(2x(x-m))/(x^2+x+6)$ affinché qualsiasi m appartenente a R la funzione abbia minimi o massimi relativi... Ho trovato che $f'(x)=(2x^2+2mx^2 +24x -12m)/(x^2+x+6)^2$ ma non so sinceramente come impostarlo... -Definire $a$ in ...
21
29 mar 2012, 07:36

silvia851-votailprof
ho la seguente funzione $f(x)=x^(x^2-2)$ devo trovarmi la sua derivata in $x=sqrt(2)$ quindi se non mi sbaglio devo trovarmi la derivata di $sqrt(2)^(sqrt(2)^2-2)$ è esatta la mia base di partenza?

cannolo91
Su un piano orizzontale è posata una massa m=10kg. Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge su una puleggia di raggio r=20cm. Questa è messa in rotazione dalla discesa, sotto l'azione del peso, di una massa M=4kg, a cui è collegata da un filo avvolto su una puleggia R=50cm, coassiale e rigidamente fissata alla precedente. Il momento di inerzia del sistema delle due pulegge rispetto al comune asse di rotazione vale I=6kg m^2. Calcolare: 1)la velocità v di M dopo che è scesa ...

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per colmare una lacuna che mi porto dietro da tanto tempo. In pratica mi trovo in difficoltà nel valutare le derivate di funzioni con valore assoluto di una variabile e il gradiente di funzioni con valore assoluto di due o più variabili. Per esempio, qual'è il procedimento da applicare per trovare la derivata della funzione $f(x)=|x|$? E per quanto riguarda le derivate parziali della funzione di due variabili $f(x,y)=|x-y|$?

anges
Ciao a tutti! mi servirebbe una descrizione oggettiva di una mamma vi dò piccoli particolari: Non è alta e neanche magra diciamo una via di mezzo.. Poi fate voi
3
29 mar 2012, 20:59

matematicus95
ma lo spazio percorso e la lughezza della traiettoria di un punto sono la stessa cosa in fisica?

noipo
Ciao! Ho degli esercizi da fare sui numeri binari, esadecimali, ottali e decimali. La prof spiega male e su internet non sono riuscita a trovare quello che mi interessa quindi chiedo aiuto a voi geni Quello che ho capito è che se ho un decimale intero positivo e lo voglio trasformare in binario puro lo divido per due e e poi prendo i resti in ordine opposto. Se invece voglio trasformare un numero con la virgola positivo in binario puro, allora lo moltiplico per due e prendo i numeri interi ...
9
21 mar 2012, 22:10

Mrhaha
Ragazzi salve! Vorrei chiedere a qualcuno un suggerimento su un libro che tratti le curve algebriche! Nei libri che ho vengono solo accennate, ma necessito di una trattazione abbastanza completa! Possibilmente in italiano, ma anche in inglese andrebbe bene! Aspetto con ansia una vostra risposta!
2
28 mar 2012, 13:05

robe921
La traccia è questa: $(log[arcsin(x^2-3)])/(sqrt(x+2)-x)$ calcolo l'insieme di definizione $\mathbb{I}$ imponendo diverse condizioni: $\{(arcsin(x^2-3)>0),(-1\leqx^2-3\leq1),(x+2\geq0),(sqrt(x+2)-x\ne0):}$ ottenendo come risultato $[-2;-sqrt(3))\cup(sqrt(3);2)$ Per quanto riguarda il segno, imposto che $\{(log[arcsin(x^2-3)]>0),(sqrt(x+2)-x>0):}$, ottengo: 1) $arcsin(x^2-3)>1\impliesx^2-3>1\impliesx^2-4>0\impliesx<-2\wedgex>2$; 2) $sqrt(x+2)>x\implies\{(x+2\geq0),(x<0):}\cup\{(x+2\geq0),(x>0),(x+2>x^2):}$ da cui $-2\leqx<2$; E ho trovato che la funzione è negativa in $[-2;2)$. E qui arriva il dubbio: plottando la funzione su alcuni siti ho trovato che non è completamente negativa in ...
11
28 mar 2012, 19:43

Saryna1
ho dei problemi dei geometria :( 1) In Un triangolo isoscele un angolo alla base è 2/7 dell'angolo esterno ad esso adiacente. Quanto misura l'angolo al vertice? (risultato: 100°) 2) in un triangolo isoscele, l'angolo al vertice è i 2/5 di ciascun angolo alla base. Quanto misurano le ampiezze dei tre angoli del triangolo? (Risultato: 75°;30°;75) 3) In un triangolo il perimetro è 183 cm e un lato misura 54 cm. Calcola la misura degli altri due sapendo che sono i 16/27 dell'altro. ...
19
29 mar 2012, 16:00

fra e ste
Salve a tutti, Ho un problema in cui, partendo dal consumo annuale di energia elettrica (in MT) calcolato in kWh, devo trovare il consumo finale di energia dell'azienda espresso in tep. Il calcolo fatto dal professore è stato: $ x * 3600/(10)^(6) * 1/41.86 $ dove x sono i miei consumi in kWh. Non riesco a capire il perchè
1
29 mar 2012, 20:35

abbiati95
Salve mi potete risolvere questo problema Calcola dopo quanto tempo l'interesse sul capitale di Euro 900, calcolato al 6,5%, è di euro 75,56 Mi potete mostrare tutti i passaggi Grazie mille
2
29 mar 2012, 15:09

clarissa1997
Urgentissimo grazie Miglior risposta
nei seguenti versi sostituisci le parole sottolineate con altre più semplici e di uso comune. Andò sempre pel mondo (pellegrino).(forestiero)2.Eran due razze in antica (tenzone).3.Sempre caro mi fu quest'(ermo)colle.4.A te la (speme)/nego.5. Laudata sii per le tue vesti (aulenti)6.Viene il (verno).quelli traparentesi sono quelli sottolineati grazie
1
29 mar 2012, 19:35

galois23
Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di un aiuto per calcolare l'energia potenziale che scaturisce da una forza centrifuga. Vi descrivo il sistema fisico e poi come ho tentato di calcolare l'energia potenziale. Sono sul piano Oxy che ruota con velocità angolare costante $\omega$ lungo la direzione verticale y ed ho un disco di massa m e raggio R che rotola senza strisciare lungo l'asse verticale y. (il sistema è costituito da altri elementi, ma per il calcolo che voglio non credo siano ...